Gel viso e contorno occhi con caffeina e vitamine

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Gel viso e contorno occhi con caffeina e vitamine

Messaggio da Baglioncina »

Per la mia prima volta col carbopol ultrez 21 ho scelto di preparare un gel da usare sul viso e sul contorno occhi. Ci ho messo la caffeina, il rusco, l’amamelide, le vitamine, una piccolissima quota di olii, un nonnulla di azulene. Ho preferito omettere la glicerina perché già contenuta nell’estratto idroglicerico di rusco.
Sulla pelle mi piace molto. Ne basta pochissimo, fonde come acqua, non fa strato, asciuga in fretta, idrata, non appiccica (la cosa che temevo di più) e non tira. Di giorno lo uso da solo. La sera ci metto sopra anche un po' di crema.

Questa la ricetta per 100 grammi

Acqua distillata a 100
Acqua di fior d’arancio per uso alimentare 40.0
Acqua di hamamelis virginiana 20.0
Azulene idrosolubile 0.2

Carbopol Ultrez 21 0.3
Gomma xanthan 0.1
Sol di soda caustica al 20% qb
Caffeina anidra 1.0

Estratto idroglicerico di rusco 15.0
Estratto glicolico di hamamelis virginiana 0.5

Jaluronato di sodio (soluzione all'1%) 5.0
Fluido Ace Behawe (Tocopherol acetate, retinyl acetate, aqua purif., alcohol denat., lecithine, glycerin, ascorbyl ascorbat) 2.0
Vitageno F 1.0
Pantenolo 1.0

Olio di rosa mosqueta 1.0 (leggermente meno)
Olio di camelia 0.5
Tocoferile acetato 0.5
Oleolito di carota in olio di soia 3-4 gocce

Cosgard 0.6
Fragranza Neroli
2 gocce di colorante alimentare rosso e una scarsa di giallo


Procedimento

Ho versato il carbopol ultrez 21 nell’acqua di amamelide e di fior d’arancio e l’ho lasciato riposare per un’oretta coprendo il contenitore con della pellicola.
Nel frattempo ho scaldato l’acqua distillata a 100 gradi circa e vi ho sciolto la caffeina.
Quando la soluzione era tiepida vi ho stemperato l’azulene idrosolubile.
Una volta fredda ho usato la soluzione acqua-caffeina-azulene per idratare la xanthan, preparato il gel e portato a ph 6.

Idratato bene il carbopol, ho girato col cucchiaino e versato a gocce la soluzione di soda fino ad addensamento. Gel spettacolare. Densissimo. Trasparentissimo.
Ho unito i due gel (iniziale avvilente sbobba grigino azzurrastra, poi migliorata man mano che le due parti si sono amalgamate) e aggiunto un altro po’ di soda.

Pian pianino ho aggiunto tutti gli altri ingredienti, mescolando e stemperando bene prima di aggiungere i successivi. Naturalmente il gel ha perso trasparenza quando sono arrivate le vitamine si è parecchio smollato rispetto all’inizio, quando il cucchiaino stava praticamente in piedi da solo.
Ho completato col conservante e un po’ di fragranza neroli (Vernile), per far compagnia all’acqua di fior d’arancio.

Ho misurato il ph che è risultato 6.

Per ultimo ho aggiunto poche gocce di colorante rosso e giallo. Il colore che vedete nella foto nella realtà è ben più tenue. Mescolato ancora una volta e messo nei vasetti. Ora ho un gel fresco che profuma di pastiera e di dolcetti sardi.

E soprattutto, anche se il risultato è modesto, ho ripreso a spignattare! Me felicissima.
Ultima modifica di Baglioncina il 02/09/2010, 18:42, modificato 1 volta in totale.
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

ma è bellissimo... :cin:
peccato mi manchino troppi attivi, sennò te l'avrei copiato al volo...
soprattutto mi piace il rusco, che per la couperose e la pelle sensibile deve essere una manna...
brava Baglioncina..peccato che a dirtelo sia una signora nessuno :D:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

che meraviglia baglioncina, è bellissimo!
posso chiederti di chi è la fragranza Neroli? ne sto ancora cercando una che mi aggradi e che non sappia di pesce... :roll:

complimentiiiiii
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Io credo tu sia grandiosa!
Super complimenti... Ti risulta bello sulla pelle? Fondente senza fare strato?

Sai che non ho mai provato a mettere la soda nel gel di carbomer?! L'ho sempre messa dopo (veramnete non è mai servita :? )
Viene bello?

Io di solito lo lascio idratare 15 min al massimo...credi che renda di più dopo un oretta di idratazione?

Bravissimissimissima :cin:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

La soda è *indispensabile*

Bello davvero :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

intendeva che non ha mai fatot il gel prima, ma solo dopo emulsionato. Se non sbaglio eau tu hai l'ultrez, a cui bastano 3 minuti netti per idratarsi, il resto è perdita di tempo.

baglioncina il sodio ialuronato è quello in soluzione, vero?

La parte oleosa, senza emulsionanti, si separerà un pochino. Quando diventa trasparente coi giorni è ora di sbatterlo un po'.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

eeeh, Lola, anche lei ha usato l'ultrez 21... mi chiedevo infatti se fosse necessaria un'idratazione così lunga. io lo lascio li come la xanthana mentre preparo la fase B o gli emulsionanti e poi via io...

@ anto: si Lola dice bene. Ho sempre fatto creme con fase gel di xanthana e carbomer. la soda l'ho messa solo un paio di volte alla fine per correggere il ph. le altre era già a 5.5/6 da solo...
Mi chiedevo quindi se fosse utile al risultato finale di una crema con tanto di emulsionanti ecc, correggere il ph della fase gel prima dell'aggiunta degli altri ingredienti. nei gel mi ricordo un tuo intervento in un post di Brandon in cui dicevi di non *sodare* gli attivi...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Eau Lente: No, non è necessaria tutta questa attesa. Ma l'ho messo a mollo, e poi sono andata a fare la prima manche del giro gatti. Preparato il secondo gel. Finito il giro mici. E poi finito lo spignatto. :D: Devo un po' arrangiarmi coi tempi, la sera.

@ Lola: sì, il sodio jaluronato è la soluzione all1%. Ora edito così è più chiaro. Ok per la shakerata al bisogno :D:

La fagranza Neroli che ho usato l'ho presa da Vernile. Non sento sentore pescioso (che invece la zagara stropicciata tra le mani ha volte ha). Devo controllare però se loro sono solo distributori o cosa.
Ultima modifica di Baglioncina il 02/09/2010, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Eau Lente ha scritto: la soda l'ho messa solo un paio di volte alla fine per correggere il ph. le altre era già a 5.5/6 da solo...
E' questo secondo me l'inghippo ! :)

Io avevo provato a tamponare il gel di carbomer con sostanze basiche come il SAP o la lisina (o arginina .. non ricordo) ma la differenza con un gel tamponato con la soda era evidente.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

ecco e adesso però mi fai venire mille dubbi...
Secondo te quindi gel tamponato prima della fase b con emulsionanti è megluio del gel non tamponato prima degli emulsionanti?
in cosa?
Rimane più compatto ed ha meno rischi di smollare? Oppure la resa è migliore? O appiccica meno?
Scusa Baglioncina se intaso il tuo topic... forse meglio mettere queste domande in quello sul carbomer? Sposto grandi moderatori supremi?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Togliti lo sfizio, Eau lente. Fai una prova tanto per giocare. Idrata un pochino di carbopol e lasciasci poi cadere dentro una o due gocce di soluzione di soda. Vedrai un miracolo nel tuo contenitore :) Il gel più bello e sodo che tu possa desiderare. Io stessa non credevo ai miei occhi. Una meraviglia.
Ultima modifica di Baglioncina il 02/09/2010, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

eau tu e anto non vi state capendo, parlate di due cose diverse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Lola ha scritto:eau tu e anto non vi state capendo, parlate di due cose diverse.
forse ho capito... lui parla di GEL io di fase gel (A) giusto?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

lui parla di tamponare con altro di basico che non sia la soda, tu parli di fare il gel aggiungendo la soda prima o dopo aver emulsionato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

La pozione l'ho quasi fatta fuori. 8) Dovrei averne per altre due settimane.
Il gel è rimasto com'era all'inizio, forse leggermente più denso. Non si è separato. E' rimasto opaco, con la piccola quota grassa ben amalgamata al resto. Non ho sinora avuto bisogno di scuoterlo.
Il suo sporco lavoro lo fa.
Il prossimo penso di farlo più grassottello, con un pochino di emulsionante.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

ho visto diverse cose fatte da te, sei mostrousamente brava,quanto tempo hai impiegato per diventare cosi esperta. :blob:
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Tanya, grazie ma.... sono tutt'altro che esperta. Ho fatto pochissime cose e solo delle più semplici :oops:.

Proprio ieri ho tentato un esperimento miseramente fallito in emulsione-ricotta (va be' che siamo in Sardegna e in materia abbiamo una certa esperienza :D: ) finita impietosamente nel wc.

Considera che ho cominciato a spignattare sul serio (sto escludendo piccole cose che mi avevano comunque dato molta soddisfazione come il deo cremino, l'olio rinforzante per le unghie, la cipria) dopo quasi un anno di permanenza sul forum di Lola.

In quei quasi dodici mesi ho letto quello che mi interessava per le cose che intendevo fare e poi mi sono procurata, un poco alla volta, gli attrezzi per spignattare e gli ingredienti base.

Ora sto studiando per cose un po' più elaborate. Quando vedo certe ricette meravigliose, articolate e con ingredienti stellari resto a bocca spalancata. E la mia bocca è già grande di suo :D:
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Baglioncina ha scritto:Altrimenti tutte le erbette decongestionanti che piacciono agli occhi: eufrasia, camomilla, malva...
Questa eufrasia devo prenderla! Sotto tuo consiglio mi sto preparando una cremina contorno occhi per il mio problemino di gonfiore...
Attendo però l'arrivo delle materie prime da Vernile.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Anche tu gonfiore, Iris? E' una bella battaglia :twisted:
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Sì... poi il peggio è che si accentua di più nell'occhio sinistro e mi ritrovo così O____o dopo qualche ora al pc.
Bello aver fatto l'operazione per la miopia, ma i miei occhi sono più sensibili adesso, e ho la tendenza a ritenere liquidi nella palpebra.
La cold cream ha funzionato benino, ma con il fatto che è troppo unta, non posso metterla sempre...
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»