Trattamenti anticaduta

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Trattamenti anticaduta

Messaggio da carlitadolce »

Non cancellate, credetemi c'è nè bisogno, ho controllato tutto il foro è c'è solo la lozione fai da te di Lola. ;)
Magari qua possiamo dire le nostre esperienze con trattamenti esterni tipo Bioscalin, Dercos, crescina etc (senza scrivere inci) e con trattamenti interni tipo integratori alimentari.

Sto cercando info per la mamma, ha capelli molto radi e che in questo periodo cadono molto, lei mette uno tra dercos, bioscalin etc ogni anno. Dato che costa un botto e guardando l'inci mi pare che siano un pò delle bufale avevo pensato di farle qualcosa io. Voi che ne pensate? Eppure la mamma dice che le pareva avessero effetto... ma a me mi pare solo un fatto psicologico, qualcuna di voi li ha usati o li usa con risultati buoni?

In passato le ho fatto oleolito di timo menta e rosmarino e oli essenziali di rosmarino, menta, tea tree, lavanda. Da usare prima dello shampoo in posa per 1 ora. Adesso avevo pensato di fare la lozione di Lola, mi spaventava l'alcool ma dato che anche tutti questi cosi dercos bioscalin etc contengono alcool al primo posto e la mamma si trovava bene allora mi butto. Ho guardato gli inci per vedere se ci sono altri attivi che potrei inserire contro la caduta, ho trovato estratto di noce, ho l'oleolito di mallo di noce.. ma davvero serve? :roll: Poi il pantenolo e le vitamine. Quali altri attivi sono utili contro la caduta?

Quindi vorrei farle questa lozione da mettere (se ho capito bene dal topic dedicato) dopo lo shampoo non come impacco come facevo io. E poi vorrei farle prendere un integratore alimentare buono, invece di spendere soldi per queste bufale, voi ne usate qualcuno?

Grazie a chiunque voglia dire la sua :)

Alle moderatrici che non cancellano: :cin: :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Carlita visti i problemi bisognerebbe rivolgersi ad un ottimo dermatologo. ;)
Io ho avuto problemi di perdita e di crescita circa 10 anni fa causati dalla marncanza di ferro e rivolgendomi ad una buona dematologa ho risolto con una sanissima alimentazione...adesso i casi sono diversi però ti riporto la mia esperienza personale. :)
Tutt'ora se non sto attenta il ferro mi causa alcuni disagi.

Edit: Ricordo che mi faceva usare il Biothymus M in fiale e shampoo....
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

molto bellina è anche la lozione di Alejandro... ed una l'ha fatta anche Moemi ma non ricordo se ha postato la ricetta o no :twisted:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
debdev
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 09/05/2010, 18:40
Località: modena

Messaggio da debdev »

io ormai perdo i capelli a ciocche..causa stress...mi avevano parlato di zenzero...
Sekhmet
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/03/2008, 11:16

Messaggio da Sekhmet »

Io quoto Bimba, se la perdita è proprio tanta può essere un fatto di carenza o squilibrio ormonale.. Sarebbe bene parlarne con un dermatologo.
Comunque io mi trovo molto molto bene con un integratore, è il tricovis del Dott. Giorgini; ti avverto, non frena la caduta ma aiuta i capelli a ricrescere, io l'ho già provato 2 volte (lo scorso autunno e in primavera) e ho molte piccole ricrescite :)
Poi se tua mamma ha la pazienza di dilettarsi con le erbette indiane trovo che anche la maka faccia qualcosa :) , facendo una pappetta da tenere più che può prima del lavaggio.
Un'altra alternativa ancora è mischiare al momento un cucchiaio di gel di aloe + un paio di goccine di olio di Bay, questo può applicarlo dopo il lavaggio sulla cute (il bay c'è anche nella lozione anticaduta ma così è senza alcool)
:)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

lo devo prendere il bay :D:

Ho letto la lozione di Alejandro e ci sta pure la caffeina che magicamente io ho :yuhu: potrebbe aiutare contro la caduta?? :pig:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

carlitadolce ha scritto:lo devo prendere il bay :D:

Ho letto la lozione di Alejandro e ci sta pure la caffeina che magicamente io ho :yuhu: potrebbe aiutare contro la caduta?? :pig:
hemmm... non so ma io la uso a giorni alternii alla sera (la applico e tengo li tutta la notte) ed al mattino li lavo... a me li sporca ma io ho peletti sottili e lissi lissi quindi mi si sporcano solo a guardarli :evil: io spero qualcosina faccia... stimolando la circolazione...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

uh e come la usi?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Semmai continuate a parlare di cosmetici anticaduta, perchè di integratori si parla già qui
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

@Carlita ho usato la N-Acetilcisteina in uno spray per capelli (non come integratore) devo dire che ha funzionato, presi queste informazioni sul forum capelli di fata... E' l'ingrediente principale dei comuni medicinali per curare le vie respiratorie, quello più famoso non mi piace perchè contiene aspartame ma cercando trovi altri prodotti migliori :D:
Puoi provare ogni cosa reagisce in maniera differente sui diversi tipi di capelli per me una piacevole scoperta.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

cioe', fammi capire che a quest'ora sono abbastanza utOnta, hai preso uno spray mucolitico che la contiene e te lo sei spruzzato sui capelli? :roll:
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lakura ha scritto:..hai preso uno spray mucolitico che la contiene e te lo sei spruzzato sui capelli?
Io suppongo sulla cute, sui capelli mi pare inutile.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Io sono UtOntissima : che cosa sarebbe questa N-Acetilcisteina :oo: la cisteina è un amminoacido.. se [no linguaggio sms] erro :)
Ultima modifica di carlitadolce il 03/09/2010, 0:21, modificato 1 volta in totale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Messaggio da Nynpha »

è il principio attivo di molti mucolitici come il fluimucil, funziona molto anche come integratore per via orale, se hai problemi di sinusite o muco che tende a tapparti le vie respiratorie prendi due piccioni con una fava :D:
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Laura ha indovinato.... Ho comprato un mucolitico (no fluimucil) non credo possa dire la marca, l'ho sciolto in acqua demineralizzata e l'ho spruzzato sulla cute per due mesi dopo il lavaggio sui capelli umidi.
Risultato: perdo meno capelli.
I miei capelli tendono al grasso sulla cute quindi per la prima mezz'ora sono un pò appiccicosi (maltodestrina, fruttosio etc... componenti del mucolitico) ma tutto si risolve in pochissimo tempo.
Su capelli di fata l'esperimento non è piaciuto a tutte insomma tocca provare, il prezzo è abbordabile e si trova in tutte le farmacie e parafarmacie ;)
Ho sciolto nello stesso contenitore anche del Magnesio (leggendo in internet ho trovato dei trattamenti per capelli con questo minerale).
Insomma i capelli sono il mio cruccio provo di tutto :risat:
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Laura ha scritto:
Lakura ha scritto:..hai preso uno spray mucolitico che la contiene e te lo sei spruzzato sui capelli?
Io suppongo sulla cute, sui capelli mi pare inutile.
"riassumevo", s'era fatta una certa qua in ufficio, le sinapsi andavano a risparmio energetico :roll:

@Persina: ma ti rimanevano appiccicosi dopo asciutti? (si vede che cerco di capirne la fattibilita' di questo spray? :D:)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
marmar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/04/2010, 15:10
Località: Milano

Messaggio da marmar »

@Persina: ma il mucolitico è in bustine di polvere???
ti va di mandarmi un MP col nome del prodotto, che lo voglio provare pure io?
MarMar
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

@ Lakura No, da asciutti l'effetto "appiccicoso" (non è italiano ohio ohio troverò un'altra parola) sparisce e non me li ingrassa... :D:
serenamente
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/10/2013, 21:31

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da serenamente »

sto assumendo l'acetilcisteina via bocca (sono tra le altre cose affetta da una modificazione(comune) genetica per cui ho un problema nella sintesi di cisteina, e l'acetilcisteina abbassa i livelli ematici di omocisteina (ma l'abbassano anche le vitamine del gruppo B) e in effetti è prescritta da alcuni dermatologi per coadiuvare la ricrescita capillare. La domanda è: è davvero possibile disciogliere l'acetilcisteina in acqua e applicarla per via locale? non si ossida o altro, divenendo inerte?
farisa
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/10/2013, 17:19

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da farisa »

:oo: ecchissel'aspettava di ritrovarsi pure qui l'N-acetilcisteina?!?
chiariamoci: sono un'infermiera e ho spesso a che fare con la suddetta molecola, ma sicuramente non per problemi di alopecia..l'argomento mi interessa, tra le altre cose, perché ho anch'io il problema della caduta dei capelli. ho trovato efficace il trattamento con minoxidil prescrittomi dal medico di medicina generale, su ricetta bianca per intenderci. è una lozione preparata dal farmacista ed è a dosaggio inferiore di quelli dei preparati in commercio..tra l'altro io non sono così costante e metodica nell'utilizzo (si parla, peraltro, di cinque gocce distribuite su tutta la testa), per cui non mi spaventano gli effetti collaterali e, finora, non ne ho mai avuti. per quanto riguarda l'uso di acetilcisteina a livello topico non so cosa pensare, in quanto l'effetto mucolitico e nefroprotettivo per cui si somministra in ospedale si ha con l'assorbimento sistemico. non so se l'effetto vasodilatatore che, presumo, si cerchi per evitare la caduta dei capelli, si possa avere anche con applicazione locale sul cuoio capelluto..per ora è tutto quel che ho da dire, ma ci riaggiorneremo!!!