L'Occitane - Concentré de Lait Amande

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
caffettilla
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 14:19
Località: Milano

L'Occitane - Concentré de Lait Amande

Messaggio da caffettilla »

Immagine


L'Occitane - Concentré de Lait Amande

Dal sito L'Occitane:

Questa crema per il corpo, ricca di olio e latte di mandorle, nutre e ammorbidisce la pelle. L'associazione di un derivato di silicio con le proteine delle mandorle, simili al collagene, costituisce un complesso che contrasta efficacemente il rilassamento cutaneo agendo sulla sintesi delle fibre di sostegno per un'attività rinforzante rassodante.

200 ml - 35 eurini



INCI:
Water, Isononyl Isononanoate, Cyclomethicone, Cetearyl Alcohol, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Protein, Triethylhexanoin, Biosaccharide Gum-1, Glycerin, Glyceryl Polymethacrylate, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Squalene, Dipropylene Glycol, Phenoxyethanol, Cetearyl Glucoside, Menthyl Lactate, Fragrance, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Fruit Extract, Triethanolamine, Carbomer, Methylsilanol Mannuronate, Ppg-26 Buteth-26, Methylparaben, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Sodium Lauryl Sulfate, Potassium Sorbate, O-Cymen-5-Ol Polyacrylamide, Cyclohexasiloxane, Disodium Edta, C13-14 Isoparaffin, Butylparaben, Ethylparaben, Propylene Glycol, Cyclopentasiloxane, Propylparaben, Isobutylparaben, Laureth-7, Xanthan Gum, Coumarin, Limonene, Linalool

Ma sarà proprio vero quello che recita l'etichetta?

Un grazieissimo

p.s. L'Occitane è una marca francese che dice di rispettare l'ambiente utilizzando prodotti bio e processi ecocompatibili. Certo, negli INCI ci si trova di tutto di più. Ma come è possibile ciò? Grazie a chi mi svelerà l'arcano...!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: L'Occitane - Concentré de Lait Amande

Messaggio da Laura »

caffettilla ha scritto: Ma sarà proprio vero quello che recita l'etichetta?
Sì e no.
E' vero che contiene olio e latte di mandorle (PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS FRUIT EXTRACT) dalla funzione emolliente.
E' anche vero che contiene proteine delle mandorle e un derivato del silicio (PRUNUS AMYGDAL PROTEIN, METHYLSILANOL MANNURONATE) ma qua parte la mega bufala: l'azione simil collagene vantata, addirittura a livello di stimolazione profonda (sintesi + sostegno)!
E' impossibile, già il collagene vero applicato topicamente è solo umettante, non penetra nella pelle perchè ha molecole troppo grosse e si limita a rimanere sulla superficie a trattenere acqua.
Figuriamoci un paio di ingredienti dall'azione "simil" che efficacia possano avere......zero.

Quello che dichiarerebbero sulla ecocompatibilità degli ingredienti è palesemente falso, di tutto l'armamentario sintetico/inquinante non manca nulla.
Avatar utente
caffettilla
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 14:19
Località: Milano

Messaggio da caffettilla »

Già, è proprio quello che mi arrovella il cervellino: il sinteticume e il mondezzume vario che on dovrebbero trovare asilo in composizioni siffatte!!!

Inutile dire che la crema in questione (come altre della stessa marca) ha una consistenza meravigliosa e un packaging un pò retrò che mi manda in visibilio. E certo queste non sono caratteristiche sufficienti a fare di un prodotto cosmetico un buon prodotto!!

L'Occitane è poco conosciuta qui in Italia: ha un solo negozio monomarca qui a Milano (per la verità, sono due...) e distribuisce i suoi prodotti in poche erboristerie-profumerie. Ho constatato con i miei occhi che usa confezioni in cartone riciclato o prodotto con le alghe della laguna veneziana (bufala??). Tutte le confezioni hanno anche diciture in alfabeto braille. E poi è francese e io adoro la Franciaaaaaa!
Insomma, mi sono affezionata a questa etichetta anche credendo alla naturalità dei suoi prodotti. A questo punto, vi posterò un altro paio di INCI e poi rivaluterò seriamente la mia affezione. Hai visto mai che Lush ha fatto proseliti millantando una naturalità da laboratorio in provetta... :twisted:

A proposito... Qui a Milano l'Occitane ha il negozio proprio di fronte ad uno dei profumosi store della Lush... A-a-a-aiutooo!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

caffettilla ha scritto:
Inutile dire che la crema in questione (come altre della stessa marca) ha una consistenza meravigliosa e un packaging un pò retrò che mi manda in visibilio. E certo queste non sono caratteristiche sufficienti a fare di un prodotto cosmetico un buon prodotto!!
E infatti mi sono scordata di dire che a parte le mandorle presenti in ogni loro forma e una microgoccia di squalene, e quindi solo vaga azione emolliente, questa crema è vuota-vuota-vuota.
caffettilla ha scritto: ....che usa confezioni in cartone riciclato o prodotto con le alghe della laguna veneziana (bufala??).
:oo: lo spero bene! I metalli pesanti e vari veleni di porto Marghera è meglio se ne restino dove sono, li vogliamo pure rimettere in circolo con gli imballi pseudo radicalchic&politically correct ?!
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Il monomarca c'è anche qui ma i prodotti Occitane non mi piacciono :?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

L'Occitane prima vendeva solo in costa azzura 4 prodottini messi in croce a base di lavanda e karitè e non era male adesso la trovi ai 4 angoli del pianeta dagli Stati Uniti alla Malesia ...

O hanno venduto il brand a qualche multinazionale o hanno assunto un genio come direttore.

Certo, i prodotti non sono più 4, lo stile e le profumazioni sono rimasti al top ma la qualità è davvero diventata pessima.

Pochissimi prodotti si salvano .. io salvo gli oli.
Puoi farti una idea degli INCI sul loro sito web così quando entri in erboristeria quelli che non vanno non li annusi proprio ... se li sniffi sei fregata in partenza :D:
Avatar utente
caffettilla
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 14:19
Località: Milano

Messaggio da caffettilla »

Parole sacrosante... Ma come dici sempre tu, a noi femminucce basta un buon profumino per mandare in tilt anche un pò di neuroni...!
Se leggi qua e là, ti accorgerai di quanto possa incidere il profumo nella scelta di un cosmetico: certo, non è un criterio saggio, ma chi si spalmerebbe una crema dall'inci ottimo, ma dall'aroma orrorifico? Ecco, secondo me l'Occitane (e tanti altri marchi, per la verità...) l'hanno capito. E così immettono sul mercato il packaging accattivante, le parole studiate sulle etichette, il profumo godurioso et voilà, la forma diventa anche sostanza!

Insomma... sai, quel che mi dispiace è che linee come la verbena e il miele (a cui forse si riferisce Sweethappy... non la ricordo la crema alla vaniglia, mentre ci sono molti prodotti per la casa che hanno questo dolcissimo aroma!) non riesci a trovarle in altre case... a meno che non me ne vogliate segnalare qualcuna dall'INCI decente!!
Sono nelle vostre mani!
:D: :D: :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47551
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Già con le proteine della mandorla se siamo al 2% è tanto, credo siano anche meno. Il corpo del prodotto è un olietto supersintetico (iso-) e silicone. Ma quanto sono naturali... Comprare solo se si è in crisi mistica dopo aver annusato, per il resto è un prodotto vuoto, come diceva Laura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Re: L'Occitane - Concentré de Lait Amande

Messaggio da fede »

appena provato un campione...sono in trance (cit.). adesso lo compro. anzi no.

comunque a bologna ce n'è solo uno di negozio in centro e non c'è mai nessuno che compra o prova o sniffa (nonostante le tante offerte). per me fra un pò chiude.
Ros85
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/05/2010, 20:02

Re: L'Occitane - Concentré de Lait Amande

Messaggio da Ros85 »

Bah che tristezza questa marca.

A me hanno regalato la crema mani alla Rosa, profumatissima anche lei (e che ve lo dico a fare :P ) ha un inci che all'inizio è bellissimo, arrivi a metà (è lunghissimo!) e ti sparano silicone... che tristezza!

Anche guardando le altre creme ho visto che il silicone è immancabile :(