sudore e deodoranti

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

Grazie a tutte dei consigli!

Vale, il topic lo leggo più tardi, chè ora sono di frettissima. Sono sicura che troverò buoni rimedi, come sempre sul forum :)

Monica, bella l'idea delle saponette Lysoform! Non ci avevo proprio pensato...e dire che le abbiamo in casa! :firu:
Proverò e vi farò sapere i risultati. :)
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Riporto anche io la mia folgorazione da bicarbonato: Una giornata intera, treno, avanti e indietro per l'università con 40 gradi, ho sudato ma quando sono tornato a casa la sera non puzzavo minimamente. Sono quasi commosso!

Ho messo un po di polvere sulle mani bagnate e ho spalmato, che svolta... :cin:
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
galatrona
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/05/2010, 15:47

Messaggio da galatrona »

anch'io sono rimasta impressionata dall'efficacia del deo con bicarbonato e amido di riso, solo che dopo un po' di tempo il bicarbonato irrita l'ascella
douceclaude
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/08/2009, 16:11

Messaggio da douceclaude »

sapone di Marsiglia
Ultima modifica di douceclaude il 09/08/2010, 23:26, modificato 1 volta in totale.
In the East, the key to understanding is acceptance, observation and experience; in the West, it is questioning, analysis and logical deduction. - Vasant Lad -
Sony*973
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/06/2010, 18:36
Località: Rimini

Messaggio da Sony*973 »

Ciao a tutti. Anch'io appartengo al club ascella-pezzata e mi puzza alla grande - soprattutto prima/durante il ciclo - credo sia normale. Inutile dire che ho provato molti deodoranti da supermercato e farmacia ma con scarsissimi risultati. Come molte di voi, dopo un po', non funzionano più. Da un mesetto circa, sto usando la lozione antiodorante ai fiori d'arancio di fitocose e mi trovo benissimo. Profumo gradevole e duraturo. Non macchia i vestiti. Anche dopo una giornata di grande sudate, alla sera, non spuzzacchio più di tanto. Ho un problem però. Da un bel po' - prima di aver iniziato ad usare questa nuova lozione - mi è comparso un pomfo sotto l'ascella destra. Ovviamente da brava scimmietta ho inziato a spulciarmi, a spremerlo per bene. Esce pus ed è un po' inquietante. Mi si riforma ogni giorno. Sembra una pallina al tatto. Cosa dite vado da un dermatologo? Per la cronaca, sono quella che sbaglia sempre a postare i vari argomenti, chiedo scusa anticipatamente se, anche questa volta, ho sbagliato sezione. Grazie e buona giornata
"Il rispetto per la vita è detto umanità. Ma, a pensarci bene, tra tutte le specie, l'Umanità è quella che ne ha meno". (Albert Schweitzer)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7516
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Vai dal medico!!!
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
douceclaude
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/08/2009, 16:11

Messaggio da douceclaude »

Ti sei già data la risposta da sola: andare dal dermatologo, oppure, visto che ci sono ghiandole lì sotto, da un endocrinologo... Può essere una piccola ciste, da asportare con un'incisione in day-hospital, comunque non sottovalutarla. Fai un controllo e nel frattempo non usare deo sulla parte !
In the East, the key to understanding is acceptance, observation and experience; in the West, it is questioning, analysis and logical deduction. - Vasant Lad -
bimbaiaia
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/07/2010, 16:21
Località: brescia

Messaggio da bimbaiaia »

Ciao a tutti, io sono nuova e stavo leggendo i vostri commenti sui deodoranti e il sudore...
mi consolo, :? pensavo di essere tra le poche ad avere questo problema e invece... :oops:
comunque anche io ho provato tanti deodoranti e con me funzionava solo l'infasil bioadapt,ma da quando ho scoperto quella storia dell'alluminium non lo uso più..
ne faccio uno in casa con bicarbonato..
il cremino. :D:
Bimbaiaia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quale storia dell'aluminium?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarina83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/06/2010, 15:22
Località: provincia Roma

Messaggio da sarina83 »

anche io soffro di sudorazione puzzolene imbarazzante tipo cammello...che imbarazzo quando sono in giro...fortunamtamente la mia pellaccia (da cammello appunto) regge di tutto e non ho mai avuto problemi di irritazioni, però sto modificando anche questa abitudine per evitare problemi in futuro

domanda: sto usando il deodorante cremino con bicarbonato, ma mentre per i primi giorni faceva effetto (anti cattivo odore) adesso mi sembra che l'odore che mi lasci sia un po' sgradevole, come di rancido...succede anche a qualcuna di voi? non ho ancora oe di menta, sto usando solo quello di limone...

già che ci sono, un consiglio per le disperate e una riflessione: quando sono in giro e non posso darmi una rinfrescata sotto l'acqua porto in borsetta delle salviettine umidificate profumate da passare sotto le ascelle quando sono in toilette...giusto per darmi un attimo una sensazione di freschezza...magari si potrebbero fare in casa??? l'ho sparata grossa vero??? :oops:
Paccola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/09/2010, 15:21

Messaggio da Paccola »

Anche io ho questo problema.
La cosa peggiore è sapere che sudando si puzza e automaticamente ci si agita e si suda a priori pensando che a breve verrà i cattivo odore, puzzando prima e più del solito. E spesso le persone non si rendono conto che si puzza per problemi fisiologici, non per problemi igienici -.-

Dopo aver provato diversi deodoranti (infasil, neutro roberts e altre marche famose) per anni, alla fine mi sono decisa ad andare in farmacia, specificando che il problema e se potevano consigliarmi qualcosa di adatto.
Ho preso il Somatoline Cosmetics deo-regolatore che fa egregiamente il suo dovere (leggendo qua e là il topic non mi sembra che era stato segnalato). Devo dire la crema è leggermente diversa dal roll-on: ha un profumo più gradevole, però il tubetto di crema è difficile finirlo fino in fondo.
Purtroppo non si trova facilmente e costicchia (sugli 11€ la crema e 8€ il roll-on, ma durano qualche mese e il prezzo vale proprio il prodotto), non ho letto l'inci ma su di me è l'unico che ha funzionato.

A me lascia leggeri aloni solo se ne metto troppo, il profumo è gradevole e anche quando si hanno due spugne sotto le ascelle non si sente nulla di fastidioso. Inutile dire che non irrita nemmeno con la pelle depilata, al contrario di tanti prodotti che si trovano sul mercato che *dovrebbero* essere delicati e non lo sono.
Ultima modifica di Paccola il 14/09/2010, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Michela9.0
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/08/2010, 15:40

Messaggio da Michela9.0 »

Lola ha scritto:Quale storia dell'aluminium?
dicono che l'alluminio sia cancerogeno, ma non ci sono studi specifici al riguardo. Io nel dubbio ho smesso di usarlo...
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

"dicono"?


leggere qui, mettere tra i preferiti e consultare alla bisogna.
giux
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/09/2010, 18:37

Messaggio da giux »

io ho provato veramente tutti i deodoranti da supermercato e l'unico che funzionasse su di me era il dove go fresh che però macchia tantissimo e vestiti e si lava via molto male anche dalla pelle.. poi leggendo qui sul forum e soprattutto vedendo i video di carlitadolce ( :thanks: ) ho scoperto che si può usare il bicarbonato, ed ho fatto cosi: sempre mescolando ho messo bicarbonato in 50 ml di acqua finchè non fosse satura, ho travasato solo l'acqua, ho aggiunto un cucchiaino di gel d'aloe e o.e. di menta piperita (forse troppo, perchè mi fa venire un freddo sotto le ascelle..) e prima di spruzzarlo agito bene.. ragazze funziona!! l'ho usato la prima volta per stare in casa e fare una prova.. ora lo uso da quasi una settimana e non ho più puzzato! inoltre la pelle sotto le ascelle è morbida come non l'avevo mai vista e non ho più neanche l'ombra dell'irritazione da rasoio!
grazieeee ;)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: sudore e deodoranti

Messaggio da sushi »

Non so se è questo il posto giusto per postare la domanda, ma spero di sì.

Ho trovato per caso un brevetto su come si può fare un deodorante idroalcolico usando un sale di zinco e l'acido salicilico. I dati recuperati:
- i sali di zinco che si possono usare con questo metodo sono per esempio cloruro di zinco, zinco lattato etc. (che non mi sembrano difficilmente reperibili)
- l'acido salicilico dovrebbe stabilizzare il sale di zinco che così non precipita più
- dalle loro prove sembra che sia molto efficace (prove comparative con triclosan)
- dovrebbe inoltre (almeno in teoria) essere compatibile con altri attivi deodoranti

Ho cercato se ci sono deodoranti in commercio fatti con questo sistema ma non ho trovato niente. Una ragione ci sarà, forse usare triclosan è troppo facile. Qualcuno mi sa dare più informazioni? Forse qualcuno l'ha già provato?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: sudore e deodoranti

Messaggio da sushi »

Mi autorispondo.... ho provato col brevetto sopra descritto, ho fatto una soluzione semplice semplice solo perché curiosa (e stanca di irritazioni/vestiti macchiati). Ho fatto la prova dell'esame, cioè due ore in macchina per andare all'università, 3,5 ore di attesa per l'esame orale più lo stress e due ore in macchina per tornare a casa (alle 3 di pomeriggio, un caldo boia). Ha retto quasi perfettamente :oo: . Zero macchie sui vestiti, zero irritazioni neanche dopo due settimane di uso continuo. Me lo faccioooooooo :D: :blob9:

p.s.: se qualcuno ha qualche informazione su possibili problemi con questo sistema parli adesso prima che combino qualcosa di strano :eyes:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Gufina
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/01/2010, 0:58
Località: Ravenna

Re: sudore e deodoranti

Messaggio da Gufina »

Ciao a tutte, pure io ho sempre avuto problemi di eccessiva sudorazione/non ho mai trovato deodoranti efficaci per me. Tutta questa storia cominciava a diventare un grosso problema... insomma, non essere profumata neanche a metà mattina mi fa passare per una che non si lava! :( sigh.
Comunque, sono qui per condividere con voi una scoperta che mi sta cambiando la vita: da un paio di settimane, sto usando dell'olio di cocco sotto le ascelle. All'inizio lo mettevo per "idratare", poi ho scoperto che questa cosa mi aiuta tantissimo e sta risolvendo il mio problema. Praticamente non devo più mettermi nemmeno il deodorante! Vorrei sapere se qualcuna di voi ha provato a usarlo e ha gli stessi risultati. Un bacione a tutte!
So hot to annihilate
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: sudore e deodoranti

Messaggio da Laura »

Gufina ha scritto: da un paio di settimane, sto usando dell'olio di cocco sotto le ascelle. .. Praticamente non devo più mettermi nemmeno il deodorante!
Interessante e singolare! Vale la pena capirne di più.
E' olio di cocco puro senza altri ingredienti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sudore e deodoranti

Messaggio da Lola »

Suppongo che tu ne usi poco vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gufina
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/01/2010, 0:58
Località: Ravenna

Re: sudore e deodoranti

Messaggio da Gufina »

Lola ha scritto:Suppongo che tu ne usi poco vero?
Quantità infinitesimali... (come sui capelli dopo lo shampoo)

Non ho mai provato altri oli allo stesso scopo, quindi non saprei dirvi se è una proprietà dell'olio di cocco o se anche altri possano andare bene. Comunque, oggi sono uscita anche per votare e come al solito ho fatto una bella camminata. Non mi è mai successo di rientrare in casa dopo una lunga passeggiata e profumare ancora... ero proprio un caso patologico! :-(

Sì, Laura, uso olio di cocco puro al 100%!
So hot to annihilate