Pomata disinfiammante all'ossido di zinco

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Pomata disinfiammante all'ossido di zinco

Messaggio da codirosso »

E' una pomatina molto semplice ma efficace per disinfiammare sia brufoletti che punture di insetti. Io la uso anche sul viso, naturalmente di sera perché imbianca.

per 100g

ossido di zinco 25
talco veneto 25
acqua di calce AZ 20
olio jojoba 12
olio mandorle 12
glicerina 6

tutti i consigli sono benvenuti :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma come la fai? e che è l'acqua di calce?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Prima miscelo le due polveri, poi aggiungo i liquidi semplicemente mescolando.
L'eau de chaux di AZ è composta da acqua e idrossido di calcio.

La descrizione di AZ è questa:
"De part sa nature, l'eau de chaux a des propriétés nettoyantes et détergentes très intéressantes. Elle est utilisée en pharmacie pour de nombreuses applications mais en cosmétique elle sert principalement à la préparation de liniments oléo-calcaires doux, purifiants tout en étant nourrissants pour nettoyer les fesses des bébés, ou encore pour démaquiller les mamans."
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma ha un nome inci?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Non ha inci ma solo composizione "Composition : eau, hydroxyde de calcium"
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

calcium hydroxyde. Cioè calce spenta :)

da Wikipedia:

La calce si presenta in due forme chimicamente distinte:

* La calce viva: costituita chimicamente da ossido di calcio, CaO, fortemente igroscopica
* La calce spenta o idratata: costituita chimicamente da idrossido di calcio, Ca(OH)2

La calce, e particolarmente quella viva, presenta una forte alcalinità e causticità. Una soluzione acquosa satura di idrossido di calcio (ca. 0,5%) è detta acqua di calce, ed è una base molto forte che reagisce violentemente con gli acidi ed attacca molti metalli in presenza di acqua.


Mah. Mi misuri il pH della tua acqua di calce?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Effettivamente è molto basica, il pH è 13.
Ultima modifica di codirosso il 17/06/2010, 20:07, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

fantastico :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Ho un cugino che soffre di dermatite e usa una pomata galenica molto simile, mi sono ispirata a quella ricetta. So che lui la spalma addirittura su tutto il viso e ne trae giovamento. Come si spiega?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eh si spiega perchè evidentemente funziona. Ho fatto una ricerca (forse non ho cercato con le chiavi giuste) e non avevo trovato niente di un uso che non fosse antico su acqua di calce e farmacopea.
Diaciamo che allora lo consigliamo dove c'è un'evidente infiammazione e non su tutte le pelli?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

codirosso ha scritto:Ho un cugino che soffre di dermatite e usa una pomata galenica molto simile, mi sono ispirata a quella ricetta. So che lui la spalma addirittura su tutto il viso e ne trae giovamento. Come si spiega?
Calcium hidroxyde, il dizionario inci lo indica come agente tampone (immaginavamo) e lo segnala con restrizioni d'uso:
- 7% è la quantità massima consentita nel cosmetico
- se usato in creme depilatorie il ph finale non deve essere superiore a 12,7
- quando usato in tutti gli altri cosmetici il ph finale non deve superare 11
- nelle creme depilatorie in etichetta ci deve essere questa avvertenza Contiene alcali. Evitare il contatto con gli occhi Tenere fuori dalla portata dei bambini Può causare cecità
- negli altri cosmetici in etichetta ci deve essere questa avvertenza Contiene alcali Tenere fuori dalla portata dei bambini Evitare il contatto con gli occhi
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Grazie a entrambe per le precisazioni, così ho imparato qualcosa di nuovo!
Certamente io la uso solo in caso di necessità e su piccole porzioni di pelle :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

codirosso ha scritto:Certamente io la uso solo in caso di necessità e su piccole porzioni di pelle :)
Con il ph 13? :oo:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

L'acqua di calce ha pH 13, ma non la uso pura: nella pomata è al 20%.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

codirosso ha scritto:L'acqua di calce ha pH 13, ma non la uso pura: nella pomata è al 20%.
Il ph finale del prodotto qual è?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Ho provato a misurarlo, ma non è facile perchè l'ossido di zinco sporca la cartina di bianco... comunque mi sembra circa 8.
Ho pensato che potrei mettere ancora meno acqua di calce, diluendola con acqua depurata.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Questa "cosa" se vuoi usarla usala ma a me a naso puzza di bruciato e non poco.

Il ph è necessariamente a livelli terribilmente basici.

Funzionerà anche ma o capiamo bene di cosa si tratta e siamo sicuri (magari perchè in cosmesi esistono prodotti simi) o io [no linguaggio sms] so se qs. mix può stare "in pubblico"
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Anto, io mi sono fidata della ricetta del farmacista che era: ossido di zinco, talco veneto, acqua di calce e olio di mandorle tutti al 25%. Ho deciso di abbassare la percentuale di acqua di calce e aggiungere glicerina, ma evidentemente il mix è ancora troppo basico.
Forse l'acqua di calce che usa il farmacista è più diluita di quella di AZ che ne consiglia addirittura il 50% in un detergente per il viso :oo: .
Propongo alle moderatrici di cancellare questo topic se pensano che possa essere "rischioso", però vorrei aprirne uno su questo ingrediente nella sezione apposita perché mi piacerebbe capirne di più!
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma guarda, se aroma zone la vende già è garanzia di sufficiente innocuità (neanche acidi seri vende). Se funziona è proprio grazie al pH.

Mi diceva persona affidabile che è usata in preparazioni farmaceutiche lenitive.

Se intuisci un 8 (ma in questo caso ci vorrebbe un pHmetro per confermare) può anche essere, vista la percentuale a cui l'hai usata.

Io direi, vista la ricetta del farmacista, vista la tradizione galenica, visto il fatto che aroma zone la vende e quindi più di qualcuna potrebbe averla comprata o comprarla in futuro che non bisogna assolutamente cancellare il topic; tu hai seguito le informazioni che avevi a disposizione con criterio. non credo che sia una preparazione pericolosa.

Si può usare ma mi devi assolutamente aggiornare sui risultati d'uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Grazie Lola, devo dirti che ero piuttosto preoccupata :oops: in genere sono una persona piuttosto prudente e non vorrei proprio danneggiare nessuno!
Sicuramente recensirò ma è già da un po' di tempo che la uso proprio su brufoletti e punture di zanzara, ovviamente non tutti i giorni...
Potrebbe comunque servire un topic sull'acqua di calce in ingredienti dei cosmetici?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe