Olio-doccia

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Olio-doccia

Messaggio da tagliar »

Premetto che la ricetta non è mia ma di anto, a cui avevo già espresso le mie perplessità sul fatto che questo olio-doccia, che contiene il 69% di olio, possa lavare efficacemente. 8)

Ricetta per 100 g:

OLIO RISO: 54 g
OLIO RICINO: 15 g
ZETESOL 100 (MIPA-laureth sulfate, laureth-4, cocamide DEA)*: 30 g
PHENONIP 0,5 g
AC.LATTICO 90%: q.b. a pH 5-6
PROFUMO: q.b.
COLORANTE: q.b.

*: ha un inci proprio bruttino, pazienza!

Io ho aggiunto del phenonip ma, a ben pensarci, potrebbe anche essere inutile, visto che lo ZETESOL 100 è già conservato di suo e altra acqua (a parte quel poco di acido lattico e colorante) non ce n'è.

Comunque lava proprio bene :)
Quando lo si versa sulla mano si ha la sensazione di unto, ma appena si inizia a spalmarlo sulla pelle bagnata si forma la schiuma e tutto quell'olio, magicamente, è come se sparisse
Ecco la creatura, colorata con 2 gocce di colorante "orange" di Sensory Perfection e profumata con l'estratto di frutto della passione di AZ.


Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

E cavoli, io non l'ho preso il Zetesol 100 perché lì per lì non m'interessava farmi un olio-doccia e poi scopro che invece d'estate pulisce meglio la pelle dai filtri solari...
E io d'estate sono un tutta una crema solare... vabbè, risolverò comprandomelo un olio doccia :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Aggiungo che l'olio di ricino è indispensabile per dare un minimo di corposità al prodotto (il ricino è un olio piuttosto viscoso) mentre la restante parte di olio può essere quello che preferite o che avete sottomano (evitate oli costosi che hanno poco senso in un prodotto come questo che rimane a contatto della pelle poco tempo) ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Avvertenza: non sprecate condizionanti in qs. formula.

Io ho provato sia il peg10 olive oil ester che è bello tosto sia i soliti polyquaternium ma non cambia niente.

Lo zetesol potete portarlo anche a 35 ma anche usandolo a 40 la schiumogenesi è parecchio inibita dall'olio quindi non ne vale pena.

Non tutte le profumazioni funzionano bene. Molte vengono 'mangiate dall'olio come nei saponi, altre assumono note 'strane'...

Trilly mi diceva che ne esisterebbero di specifiche per gli oli ... a trovarle ...

Di per se lo zetesol è una schifezza ma meglio che tenersi su i filtri chimici\fisici :roll:
Avatar utente
Delarith
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/02/2009, 17:18
Località: Roma

Messaggio da Delarith »

Scusate ma si può fare solo con lo Zetesol? non è possibile metttere un altro mix di tensioattivi???
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Non si può utilizzare qualsiasi tensioattivo indifferentemente (quelli che usiamo di solito non vanno bene), solo alcuni sono adatti per reggere gli oli, lo Zetesol 100 è fra questi.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Aggiungo che anto suggeriva, per renderlo un poco più denso, di aumentare l'olio di ricino a 20 g e ridurre l'altro olio a 49 g, mantenendo inalterata la quantità di zetesol 100 :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Per la cronaca, lo Zetesol 100 è composto da MIPA-laureth sulfate 25-50%, laureth-4 25-50%, cocamide DEA 10-25% (concentrazioni indicative prese dalla scheda tecnica).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Huston we have a problem :roll:

Ho fatto l'olio doccia come faccio di solito (due bei flaconi da portare in vacanza) .. e adesso sono apparentemente separati :roll:

Le variazioni sono minime

Profumazioni:

una fig and leaes di sensory e l'altra cocco con anche estratto di AZ

Colorante:

Di solito mettevo un po' di azulene (liposolubile) mentre ieri ho usato 1gc su 300g di prodotto di colorante alimentare

Olio:

Avevo in casa girasole (però ne ho già usati di vari tipi)

Non mi è mai successa una cosa simile ... a voi?
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

solitamente lo faccio con mix di oli - un po' quello che ho.... fragranze provato con tutte quelle sottomano (vari o.c. / sensory/ gracefruit / o.e.) tranne gli estratti alcolici di AZ

solo una volta si è "separato" ma la bilancia era starata e avevo messo almeno un 5-8% in più di olio rispetto alla formula originale e fragranza ambra.... quindi non ho mai capito chi fosse dei due il birbante (anche se propendo per la % di olio)

anto ha scritto:Huston we have a problem :roll:

e adesso sono apparentemente separati :roll:
:oo:
Mariangela
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Appena posso posto la foto.

Comunque quello verde è metà verde e metà trasparente!

Poi agitando si mescola e torna tutto verde :oo:

--EDIT--

Tolto dalla lista colpevoli coloranti e fragranze

I 100 grammi fatti di test senza profumo e senza colorante sono belli e separati.

Che il mio zetesol sia passato a miglior vita???
Adesso cambio olio e vediamo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' separato anche quello che mi ha gentilmente regalato Emanuela, e il suo zetesol è di altra fornitura rispetto a quella che avevamo preso noi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il mio onestamente ha passato la data di scadenza ... Manuuuuuuuu .. se ci sei batti un colpo.

PS onestamente con lo zetesol si può salire fino al 50% ... (o meglio la dose massima d'olio sarebbe il 54% e quella ottimale sul 45% ) ma io l'ho sempre usato a dosi più basse sin problema ...
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

ma solo girasole? niente ricino?

io solitamente seguo la tua ricetta (di poco modificata) e funziona sempre
zetesol 100 30%
l'olio di ricino lo uso al 25% o poco più e per il resto un mix di oli (riso - vinaccioli - oliva .... ) e 1% di tocopheryl acetate (quando mi sento "sprecona")
fragranza
phenonip
(porto a ph 6 o poco più con lattico)

sulla "pennaDOCsperiamoNonSiRompa" ho trovato questo link
dove non parla di ph e quindi ho sempre cercato di "corregerlo poco"

sarà il ph?
Mariangela
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

anto ha scritto:Il mio onestamente ha passato la data di scadenza ... Manuuuuuuuu .. se ci sei batti un colpo.

...


eccomi...

leggo con raccapriccio che lo zetsol che io possiedo (due taniche ancora e non scherzo) sta facendo i capriccci.

eppure io continuo a prepararne litri e litri senza alcun tipo di problema.
ultimamente ne ho fatto un bel po' per lo yankee che lo usa dopo gli allenamenti,e dato che a lui piace aromatizzato con la fragranza allo cherry (ricordi lola? ne presi circa un litro..)e nessuna segnalazione.

ma questa cosa ora mi mette in allarme.
non vivo snza olio doccia,ormai e' imprescindibile per me.
inconcepibile buttarne,non se ne parla proprio.

appena rientro in italia mi vado a vedere semmai la data di scadenza (non credo proprio,ma non si sa mai..) e le caratteristiche riportate in etichetta.

apettiamo una settimana e poi vi diro'.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Boh .. io alla fine ho risolto ributtando nel beker e aumentando lo zetesol.
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Non te ne è rimasto di quello separato?
.... perchè stavo meditando... aggiungere aerosil 2-3% ??

teoricamente dovrebbe addensare....


EDIT: mai fu visto un blob così terribile nella storia della cosmetologia :evil:

Ho provato a fare la solita ricettuzza togliendo il 5% di oli e mettendo pari percentuale di Aerosil.... girando con il cucchiaino si sono formate MiLLLLLe bolle che nemmeno un turboemulsore sarebbe riuscito a creare girando alla massima potenza per 3 giorni!!! No comment!

ora è in cucina che riposa ma temo che finirà come lavamani e temo anche mezzo separato :( farò sapere
Mariangela
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io ne ho un campioncino di entrambi questi oli-doccia separati di anto: me li ha portati ieri sera e ogni tanto ce li guardavamo mentre si separavano... uno dei 2 sembra addirittura che abbia dei flocculi all'interno.
Infatti, in quello verde la separazione delle fasi è netta, mentre in quello arancio all'interfaccia ci sono 2-3 mm di "roba" flocculata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

mumble....
la separazione netta fa proprio pensare al fatto che lo zetesol100 non abbia retto la % di olio....

ma non è che la fragranza alcoolica gli ha dato fastidio?
vado a provare....
(mi sa che questa settimana le doccie mi toccano con le ciofeche di esperimenti ma questa cosa mi ha incuriosito e non poco!)
Mariangela
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

In quello arancio c'è dell'estratto aromatico di AZ (giusto anto?), quindi dell'alcool, mentre in quello verde una fragranza di Sensory Perfection.

Comunque anche nella mia ricetta di pag.1, perfettamente trasparente e NON bifasico, avevo usato un estratto aromatico di AZ.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)