Crema piedi all'urea for dummies

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Crema piedi all'urea for dummies

Messaggio da MadMarlene »

Visto che i miei piedoni si lamentavano ho deciso di fare una crema per coccolarli un po' :)
al momento sono al 3 giorno di utilizzo e non sembra male, la ricetta è veramente semplice senza attivi particolari

Fase A
acqua distillata 49,5
Urea Tecnica 20
acido lattico q.b. a ph 5
glicerina 5

Fase B
burro di karitè 6
burro di cacao 4
Olio di oliva 4
caprylic/capric triglyceride 3
Cera bellina 1
cera d'api 0,5
dicaprylyl ether 2
abil care 85 2
tinovis ADE 2

Fase C
phenonip 10 gocce/100ml
tea tree 5 gocce/100ml
o.e. menta 10 gocce/100ml
o.e. xanthoxylum 5 gocce/100ml

dry flo 1 cucchiaino raso/100ml

ho sciolto l'urea nell'acqua calda, ho portato a ph 5 e poi ho aggiunto la glicerina e lasciato lì a raffreddare. Nel frattempo ho sciolto le cere, il burro di cacao, ho spento la fiamma e ho aggiunto il karitè e gli oli.
quando era tiepido ho aggiunto il tanto caro tinovis e abil care e ho frullato. Visto che mi sembrava ancora troppo liquidina ho aggiunto un paio di gocce di tinovis e abil

quando ormai era fredda ho aggiunto il phenonip e gli o.e.
Non ho messo il dry flo perchè è una crema "notturna da calzino" quindi anche se rimane un po' unta non ha importanza

e infine il grande errore :oops: anzichè metterla in barattolo l'ho messa in flacone. Il giorno dopo era bella solida e quindi per farla scendere è un po' noiosetta ma pace, la prossima sarà sicuramente in barattolo!


fotina
Immagine
Mariangela