Crema corpo lenitiva

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Crema corpo lenitiva

Messaggio da Paty »

Vi posto la ricetta di una crema che ho fatto qualche giorno fa, per la quale ho utilizzato la Cera emulsionante n° 3 di AZ della quale però non ho trovato informazioni sul web ma costava così poco che l'ho acquistata lo stesso :D:
Vi posto la ricetta per informazione, vedi mai che a qualcuno interessi questa cera...

A me le creme corpo piacciono fluide e più grassocce d'inverno visto che ho la pelle secca. Questa comunque è pensata per il post-depilazione, per calmare il prurito dei giorni successivi (e non sapete che fastidio!!).

Questa è la ricetta:

Acqua a 100
Gomma xantana 0.3
Glicerina 2

Burro di Cacao 2
Burro di Karité 3
Tocoferolo 1
Olio di Ricino 0,3
Olio di Jojoba 1
Caprilico Caprico Trigliceride 1
Octildodecanolo 2
Dicapryly Ether 3
Dry Flo PC 1
Cera emulsionante n°3 di Aroma-Zone (Glyceryl stearate, Potassium stearate) 4

Olio di Germe di Grano 2
Oleolito di Calendula in olio di Riso 1
Bisabololo 0.5
Estratto glicolico di Calendula 1
Estretto idroglicerico di Malva 1
Pantenolo 1
Umectol Vegetale 3
Cosgard 0.5
Profumazione (Fragranza Assenzio 1)
1 goccia di colorante rosso idrosolubile per mimetizzare gli estratti :D:


Tra l'altro, ho utilizzato la xantana di AZ, mi sembra di trovarmici meglio che con quella classica: mi sembra pure meno colloso il gel. Vedremo!

Il risultato è una crema bella bianca, questo emulsionante sbianca molto e nonostante il 16 % di oli e burri si assorbe piuttosto velocemente. Inoltre, ho l'impressione che 'sta cera dia proprio creme leggere anche se probabilmente non addensa molto.
La consistenza quindi è fluida e c'è pure la scia bianca (tenete conto che ho usato solo la Xantana) ma mai come il Montanov ;)

Agevolo foto, perdonatemi se non è un granché (e le mie mani non sono così rosse!!!):

Immagine
Ultima modifica di Paty il 15/03/2010, 20:59, modificato 1 volta in totale.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

cioppa pucche non hai usato il carbomer, comè meno collosa ma merito della xantana o del nuovo emulsionante :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Perché volevo una crema fluida :)
Non è collosa perché non ho usato troppa xantana (0,3 %) e forse anche per merito di questo tipo ma non vorrei fosse un'impressione.

D'inverno la xantana sul corpo mi va anche bene, d'estate proprio no invece.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hai misurato il pH?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

pare la nivea fluida ma molto molto meglio :D: io amo le creme compattissime infatti la tua al karitè la amo anche se ....anche se...forse idrata poco :mah: dico sulle mani :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Lola ha scritto:Hai misurato il pH?
Sì, era 6 nonostante l'Umectol.


@Civetta: quella al Karitè invece, sulle mani stra-secche del mio ragazzo qualcosa fa.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eccolo. Potassium stearate, è un sapone. L'umectol ha riportato giù il pH e mi domando quanto possa reggere. Ci vorrebbe scheda tecnica, tagliarrrr!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Lola ha scritto:Eccolo. Potassium stearate, è un sapone. L'umectol ha riportato giù il pH e mi domando quanto possa reggere. Ci vorrebbe scheda tecnica, tagliarrrr!!!
Oh no, che pacco :mirmo: Non voglio spalmarmi di sapone :risat:
Tradita dalle mia mani bucate xD

EDIT: mi viene il dubbio che sia il Glyceryl Stearate SE... meno male che ne ho meno di 30 gr :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Ci vorrebbe scheda tecnica, tagliarrrr!!!
"Scassaballe della scheda tecnica" a rapporto :mirmo:

Confermo che la Cera emulsionante n°3 di Aroma-Zone è il Gliceril Stearate SE = Glyceryl stearate, Potassium stearate

Se serve la scheda tecnica posso fornirla :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lo è.

Sto cercando una scheda tecnica, per ora ho trovato questo:

http://www.lica.com.tw/licaeng/licadata ... l%20T_data

LEXEMUL® T
CAS # 11099-07-3
EINECS # 234-325-6
INCI ADOPTED NAME
Glyceryl Stearate SE
GENERAL INFORMATION
LEXEMUL® T is a self-emulsifying glyceryl monostearate designed for use as an emulsifier, stabilizer, opacifier, and an emollient in neutral to slightly alkaline anionic systems. The self emulsifying properties of LEXEMUL® T minimize the need for co-emulsifiers in many formulations. LEXEMUL® T can form lamellar liquid crystalline and/or crystalline gel phases in emulsions containing a large water phase. LEXEMUL® T does not contain animal derived raw materials.
PRINCIPAL USES
LEXEMUL® T is suggested for use as the primary emulsifier in o/w emulsion systems. LEXEMUL® T is compatible with the lower melting LEXEMUL® P and combinations of the two may be used to produce variations in the texture and consistency of finished formulations. LEXEMUL® T is not recommended for use in combination with cationic materials or formulations containing acid chelating agents. LEXEMUL® AR and LEXEMUL® AS emulsifiers are suggested for such applications.
PHYSICAL PROPERTIES
(TYPICAL)
Appearance......................................................................................................Flakes
Odor..............................................................................................Mild, characteristic
Color, Lovibond..............................................................................................25Y/6R
Melting Point, ° C....................................................................................................60
CHEMICAL PROPERTIES
(TYPICAL)
Acid Value, mg KOH/g............................................................................................18
Saponification Value, mg KOH/g...........................................................................150
Monoester Content, %............................................................................................37
Free Glycerol, %.......................................................................................................8
HLB........................................................................................................................5.5
STORAGE AND HANDLING
It is recommended that normal safety precautions be employed when handling LEXEMUL® T. Read the LEXEMUL® T Material Safety Data Sheet for further information.
SAFETY DATA
Safety data available upon request.
STANDARD PACKAGING
30 gallon (113.6 L) fiber drum, 100 net pounds (45.4 Kg).

http://www.mohiniorganics.com/SoftemulSE.html

PRODUCT DATA SHEET
Html Format
BRAND
Product
SOFTEMUL® - SE
Chemical Description
Glycerol Mono Stearate - (Self Emulsifier)
Product Range
GLYCEROL STEARATES
Specifications
Appearance

:
Solid Waxy Flakes
Color

:
White
Acid Value, mgKOH/gm

:
5.0 max.
Saponification Value, mgKOH/gm

:
145 - 170
Iodine Value, cc/100gm

:
1 max
Melting Point, °C

:
54-60
Mono Glycerides, %

:
35 min
Free Glycerin %

:
7 max
pH of 5% aqueous solution

:
8 - 10

Chemical Name

:


Glycerol Mono Stearate Self Emulsifying Grade
CAS Number

:
31566-31-1/123-94-4
Applications

SOFTEMUL® - SE is anionic modified emulsifier recommended for use in oil in water emulsions that are in the pH range of 5 to 9. It is a product for maintaining the freshness of bakery goods, improves flour, emulsifying and whopping agent for instant products. It is also used in the formulation of Ice cream, starch products, chewing gum and milk powder etc. It also serves as softener in textiles.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Che dire, farovvi sapere quanto dura sta crema :roll:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

più che altro, fai un'emulsione veloce solo poco olio acqua ed emulsionante alla percentuale giusta e misura il pH. Poi comincia ad acidificare, e vedi se a 6 regge, se a 5 regge.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Stasera sarà fatto :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E brava la mia sperimentatrice! :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Appena fatto la prova: un'emulsione semplice con 5% di olio.

Il ph di partenza è 7 che con 2 gocce di lattico è calato drasticamente a 4.5 (avrò esagerato!) e l'emulsione si è smontata: grumi e grumetti a destra e sinistra. :)


Vado a farmi la crema in oggetto con un altro emulsionante, va... :D:
Ultima modifica di Paty il 16/03/2010, 19:24, modificato 1 volta in totale.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

mannaggia l'ho presa pure io(sacchettino)x provarla,e ancora giace intonsa dopo un mese di vacanza nel mio armadio..

ma come la si può riciclare? sarebbe impensabile metterla in qualche bagnoschiuma senza betaina e con olio? 'na c..xx..ta?
forse x latte detergente.. :mah:
Chiara
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

chiarachiara ha scritto:forse x latte detergente.. :mah:
Forse può andare, visto che poi si lava via :mah:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Crema corpo lenitiva

Messaggio da Trousse »

Scusate la domanda, nel caso non abbiate pietà di me e linciatemi pure. D'altra parte senza chiedere non si impara...
Come mai la cera 3 non va bene come emulsionante? E' solo un problema di tenuta dell'emulsione? Perchè per ora io ho fatto varie creme e non è mai successo nulla. Fa male alla pelle anche se misurando il ph della crema lo trovo o lo porto io a 5 - 5,5? A me non ha mai creato problemi alla pelle...
Grazie a chiunque mi aiuterà a capire...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Crema corpo lenitiva

Messaggio da Laura »

Trousse ha scritto:Come mai la cera 3 non va bene come emulsionante? E' solo un problema di tenuta dell'emulsione? ...
Il problema è il ph che genera, se l'emulsione finale tiene vuol dire che il ph è altino e non fisiologico quello della pelle, prova a rimisurare quello dei tuoi preparati a distanza di tempo.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Crema corpo lenitiva

Messaggio da Trousse »

Grazie Laura :)
Sono andata a misurarmi le creme fatte con cera 3 e con glyceryl stearate SE e nonostante sia passato parecchio tempo da quando le ho fatte, il ph va ancora bene e le creme sono ancora "integre".
Cosa vuol dire? Scusami, ma non riesco a capire :oops: