Imidazolidinyl urea

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Franci23
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/03/2009, 13:44

Messaggio da Franci23 »

Lo stesso discorso per questo ingrediente vale per la Diazolidinyl Urea?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

identico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LauraDafne83
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/10/2009, 10:22

Messaggio da LauraDafne83 »

Lola ha scritto: E io spero che per ogni topic di questa sezione non cominci la sfilza di "oddio ce l'ho nl mio prodotto, che faccio, lo butto?"
Perdonami Lola, ma io qui ho un tonico dell'Avon che lo ha al 3° posto... Vale lo stesso discorso fatto che è un tonico e la maggior parte è acqua o devo preoccuparmi? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

lo usano sempre alla stessa percentuale, non è che se sta in alto nell'inci ce n'è di più, semplicemente c'è tanta acqua e poco resto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

WARNING: domanda rompi-pa**e (per espertoni)
Ho notato che in praticamente tutti gli smalti che possiedo è contenuta formaldeide pura
..ecco qualche anima pia può spiegarmi il meccanismo di danno della formaldeide contenuta negli smalti?
cioè...assorbiamo tout court anche attraverso le unghie?

Grazie per la pazienza 8)

E giuro che non posterò più domande. (per questa settimana :firu: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A meno che non usi la maschera antigas, te la respiri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

Ah...Già.

...
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Ho una domanda: è possibile che questo ingrediente, in un ombretto cotto, mi provochi arrossamento agli occhi?
Purtroppo l'ho comprato online e non sapevo ci fosse dentro questo conservante :?
lilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 26/05/2009, 21:11

Messaggio da lilù »

Questo ingrediente è potenzialmente allergizzante.Al contempo mi sembra strano che non ti ci sei mai imbattuta prima.Ti dà prurito?
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

lilù ha scritto:Questo ingrediente è potenzialmente allergizzante.Al contempo mi sembra strano che non ti ci sei mai imbattuta prima.Ti dà prurito?
Non mi ci sono imbattuta prima perchè in genere sto molto attenta agli ingredienti; questo ombretto l'ho acquistato online, quindi senza vedere l'INCI, e infatti ho avuto l'amara sorpresa :?

Mi fa bruciare gli occhi e me li fa arrossare, cosa che non mi succede con i normali ombretti -anche non ecobio- però senza questa imi...urea (è difficile da scrivere :D: ).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In generale è considerata poco irritante come ingrediente, ciò ovviamente non esclude che vi possano essere fenomeni di ipersensibilità individuale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
florissa
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/10/2010, 13:45

Re: Imidazolidinyl urea

Messaggio da florissa »

esatto! anche io ho comprato i decantati blush LaFemme online senza guardare l'inci (non si puo' mai abbassare la guardia maledizione!) e tra Imidazolidinyl urea e mineral oil mi hanno fatto venire un sacco di brufoletti sulle guance - dove di solito non ho mai niente...sgrunt
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Imidazolidinyl urea

Messaggio da Lola »

Non credo sia stato il blush.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Re: Imidazolidinyl urea

Messaggio da azari »

Vengo dalla lettura di questo articolo qui, fonte che considero affidabile, e a questo punto vorrei tanto capire cosa c'è di vero. Quindi l'imidazolidinyl urea, nei cosmetici e quindi in condizioni normali e a temperatura ambiente, la rilascia questa benedetta formaldeide o no? Cosa c'è da sapere a riguardo?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Imidazolidinyl urea

Messaggio da Laura »

C'è di vero che è un cessore di formaldeide e proprio per questo è usato come conservante.
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Re: Imidazolidinyl urea

Messaggio da azari »

Sì, però laura, o la persona che ha scritto questa lettera sta sparando cavolate grosse come una casa, o il ruolo di questo conservante non è ben chiaro e nemmeno i chimici si mettono d'accordo al riguardo, e in ogni caso c'è qualcosa in più da sapere e da approfondire, motivo per cui ho postato l'articolo. Oppure sono io che non ne capisco un accidente di chimica (vero) e quindi non capisco bene cosa si intende.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Imidazolidinyl urea

Messaggio da Laura »

azari ha scritto:... e in ogni caso c'è qualcosa in più da sapere e da approfondire, ...
Se vuoi puoi leggere a questo link.
In linea di massima i cessori di formaldeide sono usati come conservanti per l'azione denaturante esercitata sulla membrana batterica, ma è molto più facile, di quanto si dica nell'intervento che hai riportato, che si verifichino nel cosmetico condizioni di instabilità che provocano il rilascio della formaldeide contenuta.
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Re: Imidazolidinyl urea

Messaggio da azari »

Grazie mille per il link, adesso leggo :)
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Imidazolidinyl urea

Messaggio da VeneficaLuna »

La formaldeide pura è altamente irritante e cancerogena per via inalatoria.

Avere delle formaldeide in un cosmetico,che viene rilasciata a contatto coi batteri,alle concentrazioni in cui viene utilizzata al massimo ti dà irritazione (io odio questo componente).

Ma è sempre vero che la formaldeide viene utilizzata come fissativo dei tessuti,perchè fa ponte tra le proteine. Avercela sulla pelle non mi ispira per niente.

EDIT:Difficilmente penetra perchè è bella grossa come molecola,se non casi particolari (vedi post depilazione),ma tant'è. La formaldeide è piccola,è l'imidazolidinyl urea che difficilmente penetra.
Ultima modifica di VeneficaLuna il 23/07/2012, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Imidazolidinyl urea

Messaggio da tagliar »

La formaldeide non è una molecola grossa, anzi... è piccolissima:

Immagine

Oserei dire che più piccola di lei, in chimica organica, esiste solo la molecola del metano.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)