Boron nitride

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Boron nitride

Messaggio da Laurelin »

Qualcuno conosce questo ingrediente? E' dannoso per la pelle?

Lo chiedo perché l'ho letto nella composizione di un fondo minerale che per il resto sembrava quasi "a posto", e mi "suona" sgradevole... :?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Da quel che ricordo (avevo adocchiato anch'io questa sostanza dal nome sinistro) non dava particolari problemi di tossicità su pelle sana.

Come sempre ... non è bello da inalare.

Per il resto mi sembra di riordare solo qualcosa sull'impatto ambientale nelle acque.
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Re: Boron nitride

Messaggio da Gaton »

Laurelin ha scritto:Qualcuno conosce questo ingrediente? E' dannoso per la pelle?

Lo chiedo perché l'ho letto nella composizione di un fondo minerale che per il resto sembrava quasi "a posto", e mi "suona" sgradevole... :?
BORON NITRILE
Il nitruro di boro, (formula chimica BN) è un composto chimico binario, che è formato da boro ed azoto nelle stesse proporzioni. La formula empirica è dunque BN. Il nitruro di boro è isoelettronico rispetto alle forme elementari del carbonio e ci sono isomorfismi tra le due specie. Il nitruro di boro possiede tre forme polimorfiche; una analoga al diamante, una analoga alla grafite e vari tipi analoghi ai fullereni. La forma allotropica di nitruro di boro, simile al diamante, nota come borazon, è uno dei materiali più duri che si conoscano, ma è meno dura rispetto a materiali come il diamante, la fullerite ultradura, ed i nanotubi di carbonio aggregati.
Il boro nitruro può essere usato per formare cristalli estremamente duri, secondi solo al diamante, e la somiglianza della sua struttura con il diamante lo rende utile ad altri scopi. Come il diamante, il boro nitruro si comporta come un isolatore elettrico ma è un ottimo conduttore di calore.
Come il carbone, il boro nitruro polimorfe ha una qualità strutturale e lucentezza simili alla grafite. questa forma di boro nitruro è composta da strati di fogli esagonali fusi (come la grafite). Questi fogli (a differenza della grafite) sono in registro. Gli strati sono cioè direttamente uno sopra l'altro e un osservatore che guarda dall'alto in basso vedrebbe solo quello superiore. i legami polari B-N interferiscono con lo spostamento di elettroni quindi questa forma di boro nitruro non è un conduttore elettrico (a differenza della grafite che è un semimetallo che conduce elettricità in una rete di pi bonds in nel piano dei suoi fogli esagonali).
I nanotubi del boro nitrato possono essere costruiti come quelli del carbone
Pre maggiori informazioni vedi wikipedia

In cosmetica viene utilizzato come opacizzante ed assorbente specialmente nei prodotti make-up tipo mascara, lipstik, penne colorate ecc.ecc. in quanto è facilmente comprimibile e ha un eccellente adesività.

Gaton
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Si ho notato anche io che alcune ditte di minerals iniziano ad inserire questo elemento : personalmente , lo evito . Bisogna , purtroppo , stare sempre con gli occhi ben aperti a leggere gli inci anche di case produttrici che fino ad ora sembravano molto molto affidabili . Non si sa mai .
Immagine
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Scintilla ha scritto:Si ho notato anche io che alcune ditte di minerals iniziano ad inserire questo elemento : personalmente , lo evito .
Eh, ma quello che vorrei sapere è perché. E' pericoloso per la pelle? Perché se non è pericoloso, allora non capisco: in fondo sempre un minerale è.

Comunque non era una marca consueta di MMU: era un "L'Oréal Accord Perfect Minerals", ma diverso da quello che è adesso in commercio. Probabilmente era un prodotto di prima generazione, che è stato in commercio pochissimo (ma deve essere stato in commercio, visto che l'etichetta aveva le scritte in italiano) e che poi è finito su quella bancarella dove l'ho visto (avete presente le bancarelle che vendono i fondi dei negozi di cosmetici?)

A parte 'sto BN, il resto dell'inci sembrava un normale fondo minerale: mica, talco, ossidi vari per colorare. Niente siliconi, come invece in quello che c'è adesso in commercio... :? Perché l'avranno tolto? Uffa!
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Il boron nitride invece c'è anche nel mio fondotinta minerale Alienor :roll:
Già mi ha fatto pena motivo in più x farlo fuori...
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Da ciò che so io , in alte percentuali può essere irritante e può anche dare problemi di rash cutanei e allergie , tipo asma . Però è sempre tutto da dimostrare , ci sono fonti che dicono una cosa , altre che dicono l'opposto .
Quando io sono incerta, preferisco evitare .
Immagine
giada
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2009, 20:13
Località: trieste

Messaggio da giada »

scusate se riapro la discussione forse pongo una domanda a cui e' difficile dare una risposta
ho notato la presenza di questo ingrediente in molti fondotinta definiti di alta profumeria addiittura e' presente tra i primi posti nell'inci ma se fosse cosi'pericoloso (rash asma eccc...)ne vieterebbero l'uso o no?scusate se ho detto una cavolata :D:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Come ingrediente per make up e' tutt'altro che raro... Ha i suoi pregi ed e' stato ampiamente testato...
Non ricordo problematiche e eventuale nocivita' maggiori di una qualunque altra polvere minerale.
Per anto e chi vuol fare ricerche per i cosidetti booster solari diciamo insieme all'ossido di cerio e' un prodotto interessante. :)
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Cerio nei cosmetici? :oo:

Io lo conoscevo per il suo utilizzo nell'industria del vetro, in quella della raffinazione del petrolio e come catalizzatore in alcune reazioni organiche.

Ma non è pericoloso, nanoparticelle a parte? :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Cerio
Anch'io lo conoscevo come abrasivo nell'industria del vetro...e rimasi stupito trovando le prime ricerche sui potenziali utilizzi cosmetici...contrariamente al BN non ha ancora preso piede...ma e' stato studiato e ci sono potenziali sviluppi molto interessanti nei solari..

Pericolosita'...
Qualunque polvere microcristallina ha una sua implicita pericolosita': siice talco ecc ecc...
Per BN e Ceriossido non ricordo rischi " biochimici" superiori a quelli delle altre polveri.....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
giada
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2009, 20:13
Località: trieste

Messaggio da giada »

Esimio paracelso
mi sembra di ricordare su promiseland il prof Zago bandisse questa sostanza(boron)proprio per i motivi elencati sopra capisco che una sostanza puo' far male a te e non ad un'altro...e che quindi neanche il mineral make up e'cosi'sicuro(se ho letto bene fra le righe)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

credo che Zago, giustamente "bandisse" a malincuore acido borico, borati e tetraborati ... che in passato erano molto utilizzati ( talco e dentifrici ) ma che la Direttiva Cosmetica ha "limitato" specie considerando le tipiche miscele, borati e talco che venivano dati ai bambini.
Ma il boron nitride non rientra in queste limitazioni e non ha nessuna delle pericolosità attribuibili all'acido borico...

sarebbe come considerare pericoloso il NaCl ( sale da cucina ) perchè l'acido cloridico HCl o la soda caustica NaOH sono pericolosi... :)

NB: anche in termini di ecotossicità e bioaccumulazione è considerato sicuro
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Re: Boron nitride

Messaggio da Istheria »

Io ce l'ho (sia 30 micron che 60 micron) e lo inserisco con soddisfazione immensa sulla resa finale nelle mie formulazione di fondotinta, cipria e blush. Per ora nessun problema, mi da una resa finale molto bella ma ovviamente quando faccio il fondo ecc uso le mascherine filtranti apposite per non respirarmi le particelle
Ultima modifica di Istheria il 04/10/2011, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Boron nitride

Messaggio da Lola »

Si trova in vendita nei canali soliti tipo i siti di materie prime o no?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Re: Boron nitride

Messaggio da Istheria »

Che rapidità Lola! Io la compro da Coastal Scents, costa tipo 7 dollari una 30ina di grammi

EDIT se interessa appena passa il 14 ottobre (pressa da consegna tesi!!) Posto le ricette dei miei MMU
Ultima modifica di Istheria il 04/10/2011, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Boron nitride

Messaggio da paoletta84 »

Ciao,
scusate se ri-uppo questo post un pò datato, ma ad oggi ci sono degli sviluppi sulla presunta pericolosità/tossicità del Boron Nitride?
Grazie!
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Boron nitride

Messaggio da paracelso »

Si, la novità è che è sicuro come qualche anno fa :).
Visto che è molto più utilizzato ne hanno fatto anche ulteriori verifiche.
I sospetti legati al nome : boron.... pericoloso come la borace...Nitride ... pericoloso come le nitrosammine sono insensati.
Non è veramente un minerale, volendo possiamo dire che è una ceramica.
La struttura crisallina esagonale ricorda la grafite, ma è insolubile, come la ceramica sostanzialmente inerte chimicamente a quasi tutto e a parte l'effetto meccanico che lo rende non adatto ad essere inalato o infilato negli occhi, è sostanzialmente sicuro.
Visto che viene utilizzato anche come booster solare, ci sono anche studi sul rischio photoreattività, ma qui andiamo sul molto molto difficile.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Boron nitride

Messaggio da paoletta84 »

Grazie mille Paracelso!!!
mi stavo ponendo troppi dubbi su questo ingrediente, quindi posso provare il fondo minerale che lo contiene :ok:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Boron nitride

Messaggio da paracelso »

in giappone lo usano da almeno 40-50 anni per la cosmesi... sai come è, queste giapponesi tutte con la voglia di avere il viso di porcellana, a sto punto si mettono la ceramica in faccia :)
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org