"H1N1: lavatevi spesso le mani!" Ma con che?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

"H1N1: lavatevi spesso le mani!" Ma con che?

Messaggio da karitosa »

Faccio un post perché non trovai nulla di specifico, visto che qua saponificate tutte! 8)

Si raccomanda di lavarsi le mani di continuo per via delle pesti suine che si aggirano maligne ovunque. Io soffro un po' di disidrosi, e poi ho un bimbo a cui non vorrei lavare le mani 20 volte al giorno con un sapone qualsiasi (si, perché uso saponi qualsiasi dato lo scarsissimo uso che se ne fa - si usano i bagnoschiuma, i detergenti eccetera - praticamente solo in cucina!).
Il marito usa il sapone di Aleppo, ma non so se è ok per lavaggi troppo frequenti visto che l'alloro può essere irritante.

Avete un sapone ecobio innocuissimo da consigliare? Tenete presente che:
- vorrei evitare acquisti online, visto che sto a Roma
- non mi sogno di mettermi a saponificare, per mancanza di tempo!

Insomma, c'è una qualche robina rapida da supermercato di cui ci si possa fidare per debellare i potentissimi virus letali e lavarsi di continuo? Provenzali ad esempio?

;)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Spero di spiegarlo bene, o chi fa questo tipo di studi mi correggerà ;)
Virus e batteri trovano sulla nostra pelle un substrato ideale a cui attaccarsi; tenere le mani pulite significa prima di tutto eliminare spesso il film idrolipidico a cui sono appiccicati i patogeni più che i patogeni stessi. Per ammazzare certi microrganismi bisogna proprio andare di disinfettanti, cosa che può diventare deleteria.
Penso che qualsiasi sapone vada bene, proprio perchè lo scopo è solo quello di non lasciare "la casina comoda" ai batteri e ai virus. I disinfettanti lasciamoli a chi lavora in ospedale, almeno finchè si parla di prevenzione ;)

Edit: sapone dei Provenzali ok, ma non ti formalizzare troppo. Se il pupo è abituato al sapone liquido fagli usare il sapone liquido.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

L'ideale dovrebbe essere una soluzione idro-alcolica al 60% minimo...cosa che non si può usare spessissimo!
sono d'accordissimo con Lilli: va bene qualsiasi sapone. più che altro sarebbe meglio concentrare l'attenzione sulla durata e sulla modalità del lavaggio delle mani. molta attenzione alla pulizia delle unghie e non meno di 30 secondi sotto l'acqua (sembra una cosa banale, ma provate a cronometrare in quanti secondi vi lavate le mani ;) )!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Dato che andiamo incontro alla stagione fredda, io mi sento di consigliare l'uso dei guanti, ovviamente quando si è all'aperto o sui mezzi pubblici tipo autobus, metro, treni ecc. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Al telegiornale consigliavano abluzioni di due minuti l'una. Chi ha provato ad aspettare che il microoonde passi i due minuti per scaldare qualcosa SA che sono un'enormità. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

due minuti sotto l'acqua corrente sono un'enormità anche dal punto di vista dello spreco di acqua se ci si pensa bene
io ho chiesto un consiglio ad un amico medico che mi ha mostrato i gesti importanti, come strofinare bene palmi e tra le dita, come dice Morea anche le unghie, sfregando bene. tutto a rubinetto chiuso.
poi sciacquare bene col flusso d'acqua dall'avambraccio verso le mani, non in senso opposto, facendo scorrere bene l'acqua lungo le mani.
chiaro: non deve durare due secondi ma nemmeno due minuti. I 30 secondi direi che son perfetti!


come accorgimento generale nei bagni pubblici non chiudo mai il miscelatore con le mani ma con il gomito
e tengo a portata di tasca i gel alcolici disinfettanti perchè non è sempre facile trovar lavabi e acqua nei cantieri....
:?
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

io mi porto sempre in borsa il gel igienizzante mani dell'amuchina....
se non sbaglio, se ne era parlato male di questo prodotto, ma come ha detto Polipa non sempre è facile trovare un lavabo e poi i bagni pubblici non sono per niente puliti, quindi quando si è in giro non sarebbe meglio usare questo tipo di prodotti?
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Salviettine??? :D:
extrem72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/01/2009, 19:39

Messaggio da extrem72 »

Sapone in fogli?
Chi vuol esser lieto sia!
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Grazie dei consigli, ma la mia preoccupazione, più che per l'efficacia igienizzante, era per l'innocuità di un sapone usato di continuo! ;)

(Ora poi ho un attacco di disidrosi e al solo pensiero di insaponarmi le mani già mi gratto... :oops: )
cukinait
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2009, 19:55

Messaggio da cukinait »

ma ci pensate che l'amuchina va a ruba e finisce subito nelle farmacie?
siamo vittime della pubblicità..c rimbambiscono proprio..
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Il mio bimbo conferma che metà della sua classe viene a scuola con l'amuchina.

Nel dubbio, lui invece continua a lavarsi le mani con la terra.

:D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

un mito :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

E avrà un sistema immunitario eccezionale, tra qualche anno :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

karitosa ha scritto:Il mio bimbo conferma che metà della sua classe viene a scuola con l'amuchina.

Nel dubbio, lui invece continua a lavarsi le mani con la terra.

:D:
e fa benissimo!!!!!!
almeno io suo sistema immunitario da grande sarà di ferro!!!
princib
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/09/2007, 11:13
Località: Roma

Messaggio da princib »

L'Amuchina gel lavamani è davvero introvabile in qualunque negozio ormai!!!
:oo:
Anche io sapevo la storia dei 2 minuti ...ma è impossibile, non finisci mai!!!
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Polipa ha scritto saggiamente. Lavarsi bene significa non solo contare i minuti ma prestare attenzione al lavaggio vero e proprio.
Lavarsi troppo spesso le mani e non proteggerle con una crema = pelle fissurata.
Quindi, anche in questo caso, buon senso!

Un consiglio: un po' tutti parlano di lavarsi le mani.
Pulite ognitanto (anzi, spesso) anche il vostro cellulare che prendete in mano a ogni ora del giorno, forse anche dopo esservi lavati le mani!
Una passaata con un panno morbido e un pochetto di alcool. Idem per mouse etc.

Comunque il discorso di lavarsi le mani è legato al contatto mano-bocca; mano-occhi, mano-naso.
Se si hanno le mani sporche e non si possono lavare, semplicemente non mettersi le mani in zona bocca...!

In ogni modo, proprio per dare un po' meno soldi all'amuchina, ricordate che i virus sono mooolto volatili.
Non sniffate amuchina,mi raccomando! :risat:
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

karitosa ha scritto:Il mio bimbo conferma che metà della sua classe viene a scuola con l'amuchina.
Mia cognata mi diceva che a scuola dove porta sua figlia l'hanno addirittura richiesta obbligatoriamente! :oo:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

io giuro che il prossimo che si lava le mani con amuchina o simil in luoghi chiusi l'ammazzo :evil: ..
cioè ogni giorno mi trovo gente (a lezione, in treno, sull'autobus) che prende sto schifo di gel e si pulisce le mani ed emana puzza per tutto il tempo...
cioè non c'è il bagno in treno? e all'università?? la trovo allucinante sta cosa!
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

concordo, questa amuchina è diventata una fissa per chiunque :oo:
in treno potrei anche capire, la uso anchio (piuttosto di andare ne bagno del treno...bleah), ma in università o in un ristorante proprio no..ma cavolo c'è il bagno!!
.......ale......