Niacinamide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Niacinamide

Messaggio da Emifra »

Volendo fare un tonico, tipo il 7 effects della Oil of Olaz, ed avendo sia la

niacinamide che il salicilico, a che percentuale posso usare entrambi? Nel

tonico che ho citato la niacinamide è al secondo posto, quindi a che

percentuale è messa (al 5%?). Il salicilico presumo max al 2%.....Grazie

Emifra
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Cala ! :)

La niacinamide nei prodotti per l'acne è al 4% ma già parliamo di un 'parafarmaco' .. non mi viene una definizione corretta...

In un tonico dimezzerei la dose.

Il salicilico al 2% è già un bel peeling e in quel tonico saremo all'1% scarso ..

Ricorda che la niacinamide deve stare lontana dagli occhi, dalla bocca\labbra e dalle mucose del naso.
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Messaggio da hoboemia »

Sei sicuro Anto?
lo dici per esperienza personale?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

No per scheda tecnica e avvertenze d'uso di gel commerciali al 4%

E' idrosolubile, si scioglie senza difficoltà in poca acqua.

Chi ha la sostanza la proverebbe quest'estate in gel semplice (acqua-glicerolo-ev aloe- e niacinamide 4%) in caso di rossori da sole?

Devo capire se 'i so' pazzo' o funziona come doposole...

O meglio : capire se funziona da 'sola' o per forza 'creando una sinergia' in abbinamento con C-E-Ferulico e gel di Laminaria Digitata. Emoticons by Follettarosa

edit: uppo perchè ho trovato più fonti che in effetti parlano delle Nicotinamide (niacinamide) come anti infiammatorio topico e anche qualcuno che dice che "Regoli la differenziazione epidermica e la sintesi di ceramidi"
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

anto ha scritto:Uppo perchè ho trovato più fonti che in effetti parlano delle Nicotinamide (niacinamide) come anti infiammatorio topico e anche qualcuno che dice che "Regoli la differenziazione epidermica e la sintesi di ceramidi"
Ciao Anto
Molte formulazioni topiche associano la vitamina PP con le ceramidi, mentre nei prodotti doposole si
Trova frequentemente associato al succo di aloe

Gaton
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Dopo vari esperimenti (adoro la gente che si scotta e mi chiede qualcosa da mettere :twisted: ) confermo che nei doposole funziona bene in caso di arrossamenti . State al 2%

Uppo per un interessante studio trovato

http://www.chs.usyd.edu.au/conf06/about ... -yiase.pdf
Jamie

Messaggio da Jamie »

quanto a lungo si conserva?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' in polvere. eterna.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Ho letto su internet che la presenza di Niacinamide nei solari possa avere effetti positivi. Posso inserirlo?? Se si, sempre al 2%??
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Puoi anche metterla ma la sua funzione 'riparatrice' è più utile in un prodotto dopo-sole.

Nei solari mettici antiossidanti.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Riporto su per segnalarvi 2 studi doppio cieco sulla combinazione niacinamide - n-acetyl glucosamine (in vendita nei siti usa)

Il primo riguarda le macchie brune (iperpigmentazione)


http://www.pgdermatology.com/images/lea ... samine.pdf


Il secondo studio , anche questo doppio cieco, riguarda la sua azione antirughe sempre in associazione con n-acetyl glucosamine

Questo l'ho provato ed in effetti sembra che qualcosa faccia davvero.

http://www.pgdermatology.com/images/lea ... c-Acid.pdf

Tenete la crema molto fluida altrimenti vi viene una 'mappazza'.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ho fatto dopo sole con aloe, olio calendula e papaya ecc. niacinamide al 2%, grandi peperonati salvati dalla mia crema spray! Io stessa mi ero arrossata collo e zizze (leggi decoltè...) nonostante la carnagione olivastra! La mattina dopo il rossore era sparito. (GRAZIE INFINITE ANTO)

Mi dite a cosa serve sui capelli? Ho visto un sacco di roba che la contiene, dal balsamo al gel alla crema ricci. La vedo un poco ovunque, ma non trovo il perchè... Grazie!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Perchè è una vitamina del gruppo B, non credo faccia molto sulle lunghezze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

scusate ma questo tonico dovrebbe avere effetti sulla pelle grassa o sull'acne e compagnia bella
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ciao Civè!!! :)
La Niacinamide ha proprio effetti sulla pelle grassa e acnosa. Io ci ho fatto un gel viso e devo dire che mi sembra funzioni. Anche se l'estate col mare mi sembra che la pelle comunque mi rifiorisca... per i veri responsi bisognerebbe aspettare ancora un poco.
Magari appena posso provo anche il tonico e ti dico...!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7492
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Verso fine agosto ho provato , così tanto per provare, a fare un gel di carbomer, dove ho sciolto niacinamide al 4%, poi ho aggiunto un goccio di bisabololo e qualche goccia di oe di lavanda. Ho fatto tutto a "occhio" tranne che per la niacinamide (infatti il gel era troppo liquido), ma voleva essere solo un esperimento per vedere come funzionava sui brufoli.

Dopo un mese abbondante di utilizzo (1 volta al giorno la sera, con dimenticanze varie Emoticons by Follettarosa ). Posso dire che nel mio caso i risultati sul campo "brufoli" non sono stati molto soddisfacenti, ma il mio problema è qualche brufolo sporadico in alcune zone particolari (e suppongo ormonali). In compenso ho notato buoni risultati a livello di macchie cutanee (non so se è un caso, ma sono QUASI sparite), inoltre lascia la pelle molto liscia.
PS: l'ho usato anche vicino a occhi e labbra senza nessun problema.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ho rifatto il gel viso con il 4% di niacinamide, e poche altre cose, quindi abbastanza semplice, da 15 gg lo stiamo usando io e la mia amica con pelle molto molto grassa e io grassa/mista (dipende da quello che mi mangio...), i brufolazzi che mi compaiono ciclicamente manco la sentono ovvero non noto nessun cambiamento radicale o miglioria, per quelli sotto pelle sulla fronte mi sembra che si stiano a poco a poco seccando.
Mentre per quanto riguarda l'untuosità della pelle è una mano santa... io sto bene tutto il giorno ovvero NON HO + LA PELLE UNTA, la mia amica dice che arriva fino a sera OPACA... poi comincia ad ungersi un pochino... ma ha detto che ci si può stare!!! Considerando pure che usa fondotinta dall'inci impossibili!
Insomma io a questa creaturina qui... le voglio bene e per me è strapromossa nel mio armadietto delle materie prime, anzi sto già in paranoia per quando mi finirà...
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

Leggendo su internet sono entrata in confusione, acido nicotinico e niacinamide NON sono la stessa cosa o lo sono?
Se NON lo sono, l'acido nicotinico come si usa?

Da quel che ho capito sono cose diverse ovvero niacina (acido nicotinico) e niacinamide (nicotinamide)

quanto mi fanno impazzire 'ste cose io di chimica in teoria avevo 3 (in labotorio andavo meglio..ma sul lato teorico.. SBLEURGH)

Se è diverso e non posso usarlo per le creme mando un bel messaggio a vernile e chiedo di cambiarmelo.. e se non lo fa me lo tengo e medito sulla mia idiozia!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Chimicamente la nicotinamide è un derivato dell'acido nicotinico (la sua amide) ed entrambe queste molecole sono indicate come vitamina PP: il nostro organismo trasforma l'acido nicotinico in nicotinamide, quindi assumere l'uno o l'altro è indifferente.

Cosmeticamente parlando, se la niacinamide è lenitiva, l'acido nicotinico ha fortissimo effetto rubefacente (fa andare la pelle a fuoco) ergo è sconsigliato usarlo se non in prodotti in cui può servire questo effetto (una pomata scaldante per contratture ad esempio):
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

tagliar,scusami ma è vit PP o B3?
Chiara