Imidazolidinyl urea

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Imidazolidinyl urea

Messaggio da Klizia »

Ciao a tutti, volevo chiarificazioni su questo conservante, che da quello che ho leggiucchiato in giro pare non essere un "buon" ingrediente. Quel che più mi preoccupa è che proprio oggi ho comprato un fondotinta di marchio "Rosaluna" convinta si trattasse di un fondotinta eco-bio ma leggendo l'Inci, ci ho trovato dentro questo ingrediente impronunciabile :oo:
C'è qualche anima pia che mi sa spiegare?
Grazie
Gabry
emita

Messaggio da emita »

Ciao Klyzia! :D
Come Lola indica nella sezione dritte cosmetiche, l'imidazolidinyl urea, sostanza conservante, è da evitare perchè può rilasciare formaldeide, che è cancerogena.
In effetti sembra strano trovarla dentro il fondotinta Rosaluna, che è una marca buona e bioeco... Comunque sul sito saicosatispalmi.com, alla pagina di questo prodotto trovi la nota seguente:

"N.B. MontaltoNatura sta studiando una nuova formula che eliminerà l'imidazolidinyl urea, comunque ora contenuto in piccolissima percentuale."

Mah... sarà una formula vecchia... Leggendo nel forum mi pare anche di aver capito che queste vecchie scorte stanno esaurendosi e dovrebbero essere rimpiazzate da nuovi prodotti... probabilmente (credo) quelli con la nuova formula senza il conservante incriminato... :mah:

Questo è quel che so!

Buona serata!
:D
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Sempre da Promiseland, l'espertone Zago:

"cessori di formaldeide : sostanze che hanno nomi e struttura chimica diversissimi dalla formaldeide ma che sono in grado, decomponendosi, di liberarene delle piccole quantità".

La formaldeide è un antibatterico sterminatore ma vietata perchè sicuramente cancerogena, è consentito dalla legge l'utilizzo di questi suoi cessori:
- Sodium hydroxymethyl glycinate
- Benzylhemiformal
- Imidazolidinyl urea
- Diazolidinyl urea

questi invece sono sospetti cessori di formaldeide, sempre consentiti dalla legge:
- 2-Bromo-2-nitropropane-1,3-diol
- 5-Bromo-5-nitro-1,3-dioxane
- Quaternium-15
- DMDM Hydantoin
- Methenamine


Ciaoooooo, ebbene sì, sono la memoria storica.
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Cavolo!!

Messaggio da Klizia »

:oo: Sto schifìo di ingrediente è ovunque!! I fanghi anticellulite ce l'hanno tutti, ho controllato due residui di creme mani che ho a casa e zac! anche lì!!
Gabry
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute,

aggiungo soltanto che la l'imidazolidinil urea viene sfruttata per la sua facoltà di decomporsi in composti tra cui la formaldeide, molto tossica e sicuramente allergizzante prima che cancerogena. Da dire che la sostanza è regolamentata per legge in modo che 'circa' vi sia una quantità di formldeide rilasciata entro ragionevoli margini di sicurezza. Ad ogni modo se troverete qualcosa senza sarà sempre cosa migliore.

Buona domenica.
mylostlife
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/10/2006, 12:59

Messaggio da mylostlife »

ma in parole povere...è pipì? :D:
apollonia

Messaggio da apollonia »

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mylostlife ha scritto:ma in parole povere...è pipì? :D:
:risat: no... è ricavata dall'allantoina. E non si deve confondere con l'urea semplice che non è conservante ma idratante o esfoliante dipende dalla percentuale d'uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

piccola domandina(forse stupida ma mi è entrato il tarlo in testa su sta cosa... :oops: ) la mia acqua corpo preferita, muschio di bottega verde, contiene questo ingrediente... :evil:
premetto che ne faccio un usopiu' spesso su magliette e camicette che sulla pelle ma insomma...posso usarlo tranquillamente o meglio di no? :mah:
grazie a chi mi risponderà ;)
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non morirai di certo avvelenata ;)

Sarebbe meglio che non ci fosse, naturalmente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

la mia estetista mi ha regalato una fiala ritardante per la depilazione(lei dice che fa miracoli), ma come conservante ha questo brutto ingrediente... che dite evito? Ho sempre un pò paura perchè dopo la cera i follicoli sono aperti... :roll:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Mimì ha scritto:..come conservante ha questo brutto ingrediente... che dite evito? Ho sempre un pò paura perchè dopo la cera i follicoli sono aperti..
Giusta riflessione, evita senz'altro.
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Prossimamente vorrei passare a prodotti ecobio, ma nel frattempo a casa stiamo finendo quello che abbiamo. Mia madre ha un tonico in cui, in inci, vedo questo ingrediente al terzo posto, dopo acqua e... propylene glycol.
Premetto che non capisco niente di chimica ma se ho ben capito il propylene glycol aumenta la penetrazione nella pelle del resto. Leggerlo così in seconda posizione e seguito da un cessore di formaldeide mi fa specie.
Cestino brutalmente? :oo: o ho capito male io tutto quello che ho letto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il cessore di formaldeide sta a percentuale fissa, se il tonico rende la pelel molto setosa vuol dire che c'è tanto propylene glycol. Vedi tu.
Ma c'è qualche attivo poetico almeno?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Meddy
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/06/2009, 1:19

Messaggio da Meddy »

ma è cancerogeno anche nei prodotti per i capelli? sta all'ultimo posto dell'inci di una mia maschera... (ho letto tutto il topic, perciò non rompete :D: )
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Appunto se l'hai letto tutto per bene avresti già dovuto risponderti di no da sola :D:
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

ho appena comprato una crema per il viso all'erbolario
ero contentissima perchè aveva tutti gli ingredienti verdi
arrivo alla fine e leggo dimethicone e Imidazolidinyl urea
non so se cercare di cambiarla o usarla lo stesso
che mi consigliate?
se me la cambiano non so nemmeno cosa prendere perchè tutte le creme che mi interessavano erano più orrende di questa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Questo forum esiste per informare, non per imporre. Se dopo aver letto il topic non sia deciderti nessuno ti potrà aiutare :)

E io spero che per ogni topic di questa sezione non cominci la sfilza di "oddio ce l'ho nl mio prodotto, che faccio, lo butto?"
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Certo Lola,
hai perfettamente ragione, forse volevo sapere se era anche cancerogeno nel caso fosse in fondo all'inci ma penso proprio di si.
grazie sei stata velocissima
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non è cancerogeno, e sta sempre in fondo all'inci perchè è un conservante di sostegno, in media per gli isotiazolinoni. Sarà allo 0.1-0.2%. Non è formaldeide pura, che è cancerogena, è un cessore che ne rilascia poca. In poche parole si usa lo stesso, e magari il prossimo si sceglie senza, che non sarà certo un cosmetico con imidazolidinyl urea a fare venire tumori. Per fortuna la legge cosmetica europea ci protegge abbastanza, e veri e propri veleni nei cosmetici non ci sono mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."