Contenitori per cosmetici

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Contenitori per cosmetici

Messaggio da Giu »

Buongiorno ragasse!
Mi stavo accingendo a fare qualche "sano" miscuglio di prodottini già pronti e mi chiedevo quali contenitori potessero essere i più adatti alla conservazione di tali intrugli.

Se dovessi preparare un po' di cremina per la facciazza unendo (dietro consiglio di Lola) un po' di crema viso con un po' di gel all'aloe (magari qualche goccia di olio essenziale nel caso si tratti della facciazza del mio signoreunto), dove posso conservarle? Meglio plastica o vetro!? E' necessaria la sterilizzazione?

E nel caso di olii base addizionati di Oli essenziali? Plastica o vetro? sterilizzo?
Stessa cosa credo valga per l'olietto delle fate mischiato ad una crema corpo....

Se volessi travasare il sapone per la doccia in un contenitore con erogatore di un vecchio shampo, è sufficente lavarlo accuratamente?

Altra domandina... quanto possono durare questi "prodotti fatti in casa"? Tendono a "scadere" prima?

ILLUMINATEMI! :grazie:

P.S. Se dovessi aver sbagliato sezione (ero assai indecisa) dirottatemi pure altrove! :D:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Vetro scuro per gli olii, e non mescolare o toccare con metallo, che induce l'ossidazione.
Per il resto vetro o plastica ok, il lavaggio è sufficiente... magari se fai spignattamenti domestici con pochi conservanti dai una bollitina prima al vetro che male non gli fa (metti i abrattolia freddo con uno straccetto a separarli).
Per i detergenti che stanno nella doccia direi plastica per ragioni di ... sicurezza!
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Uhm... no spignattamenti domestici per ora no... pena la fucilazione ma/paterna!
Al momento mi limito a mescolare prodotti in commercio, oli, creme e robetta varia secondo le mie necessità...

Quindi lavo bene e, nel caso degli oli, niente metalli. Per queste cose non è indispensabile la sterilizzazione... ma male non fa. ok, appuntato! :leggo:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Uhm... la domanda sorge spontanea... ma... vetro scuro per gli oli... e l'olio delle fate?! E' contenuto in un recipiente di plastica chiara!!! :?:

La Giu non capisce più niente :firu:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In effetti è un po' strano... l'erboristeria magentina, come ho già detto tante volte, non me la racconta giusta.
Meglio evitare la plastica con forti percentauli di OE di agrumi che la sciolgono; per il resto, basta una lavata che non muore nessuno (in fin dei conti nella roba lavata ci mangi). Attenzione a lavare benissimo invece quello che conteneva olii vegetali: l'odore di rancido è in agguato e dalle parti in plastica, tipo i tappi, non se ne va più.
Per le creme viso vanno bene i barattoli riciclati, che siano in plastica o vetro è indifferente. Io comunque preferisco il vetro; se devo spedire, meglio la plastica che è più resistente e pesa meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Uhm.... e sai io che faccio!? Li lavo ben benino e poi gli do una passata in lavastoviglie! :oo:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Attenta ai contenitori di plastica trasparente lucida: quelli basta che prendano acqua a 40° e si deformano irrimediabilmente. A rischio anche molti tappi in plastica. Io li lavo a mano con le stoviglie, e comunque ne ho buttati via parecchi per colpa dell'acqua calda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Uhm... credo di averne quasi solo di vetro (fitocose)
Ad ogni modo buona a sapersi, starò attenta!
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
funghetto13

Messaggio da funghetto13 »

ciao ragazze...
mi inserisco in questo post per chiedervi un consiglio. Ho quasi finito due bottigliette di oli dei Provenzali (karitè e semi di limo) e poichè sono molto comode avendo il dosatore, vorrei riutilizzarle per altri oli (tipo Olys..).
Secondo voi qual'è il modo migliore per pulirle??
Grazie
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Vai sul classico: acqua calda e sapone o detersivo per i piatti. Per pulire lo spruzzino spruzzi fuori l'acqua saponata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

e passale per dentro con uno spazzolino da denti o con la spazzola per pulire le bottiglie, l'olio ha la spiacevole tendenza a rimanere appiccicato alle pareti interne.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Per l'olio non vanno bene neanche i contenitori di plastica opachi o comunque non trasparenti!?
Quelli di vetro che ho hanno tutti il tappo e ogni volta che verso un goccino d'olio ungo ovunque... :nerv:
Avrei un contenitore di un detergente intimo in plastica bianca che sarebbe comodissimo perchè ha l'erogatore... proprio non si può!? :oops:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì che si può. Usali però solo una volta, pulirli dall'olio è una rogna. Se non sono perfettemante puliti poi ti prendono di rancido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Ah... ok... comunque ho fatto la prova.... alcune plastiche riesco a lavarle anche in lavastoviglie dopo averle passate accuratamente io.... escono che scricchiolano che è una meraviglia! :100:

Di plastica ne ho un bel po' da recuperare... per l'olio li trovo più comodi con l'erogatore... caso mai li tengo belli chiusi nell'armadietto per evitare che prendano la luce... dopo tutto l'olio delle fate non ha mai fatto in tempo ad irrancidirmi! ;)
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
viola

Messaggio da viola »

io ne ho comprato uno di mandorle dolci della TRADIZIONE ERBORISTICA ed è in una bottiglia scura ma di plastica!
è l'unico [no linguaggio sms] tutti gli altri della stessa marca sono nel vetro. :?:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il problema lo danno solo gli OE di agrumi in forte concentrazione, non gli olii base, che possono tranquilamente essere messi in plastica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

OE di agrumi in alta concentrazione... uhm... prendo appunti! scrib... scrib...
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

dove posso acquistare dei contenitori con roll on per deodorante? (tipo questo di luciap http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=12423)
per ora ne ho fatto uno e l'ho messo in un roll on di un altro deodorante finito, e ben lavato, ma ne vorrei fare altri.

Ho provato a guardare sui vari gracefruit ecc. ma ho trovato solo roll on da 10 ml, che sono un po' troppo piccoli (forse vanno bene per olii profumati o cose simili).

edit: ho trovato su aroma-zone
http://www.aroma-zone.com/aroma/flacons_fra.asp (in basso a destra), a 4 €
se vi viene in mente qualcosa di simile, ma un po' più economico... :firu:
(non ho fretta di acquistare, direi che comunque ci penso nel 2010)
Ultima modifica di vale606 il 10/02/2011, 18:50, modificato 1 volta in totale.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Behawe.com ma il prezzo non me lo ricordo :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

vale606 ha scritto:dove posso acquistare dei contenitori con roll on per deodorante?
da Vernile roll on da 50ml 1,50 €
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe