Biogena - Savel latte di crusca di riso

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Biogena - Savel latte di crusca di riso

Messaggio da cris »

Immagine

Biogena - Savel latte di crusca di riso


INCI: aqua, Peg-20 Glyceryl stearate, Glyceryl stearate, Oryza sativa, propylene glycol, paraffinum liquidum, cetearyl alcohol, potassium cocoyl hydrolyzed collagen, sodium lauroyl sarcosinate, sodium laureth-11 carboxylate, magnesium aluminum silicate, dimethicone, hydroxyethylcellulose, imidazolidinyl urea, potassium cetyl phosphate,phenoxyethanol, parfum, citric acid, methylparaben, propylparaben, ethylparaben, butylparaben, tocopherol, lecithin, ascorbyl palmitate.
A base di olio di crusca di riso (olio di crusca di riso 5%)

Indicato per la pulizia quotidiana di pelli secche e sensibili o affette da acne, da couperose o da eczemi. Sarà vero?
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Messaggio da Angel's »

In pratica hanno messo l'olio di riso al terzo posto nell'inci, preceduto al primo posto (peg-20 glyceryl stearate) da un umulsionante e al secondo posto (glyceryl stearate) da un emolliente. Il propylene glycol (che è un umettante/solvente) ha sostituito il potassium cocoyl hydrolized wheat protein (antistatico). La paraffinum liquidum (antistatico/emolliente/solvente) ha sostituito hydrogenated palm gliderides citrate (emolliente/emulsionante). Gli altri ingredienti sono identiti in entrambi gli inci ma non nello stesso ordine.
Forse a conti fatti non c'è stato uno stravolgimento nella composizione di questo latte detergente. Ma... parlo da profano quindi smentitemi pure se ho sbagliato.
Nella confezione esterna c'è scritto che il savel latte è indicato nella detersione del viso e delle mani in caso di secchezza cutanea o di intolleranza ai comuni detergenti. L'olio di crusa di riso e gli altri delicati componenti asportano le secrezioni e le impurità della pelle ristabilendo, nello stesso tempo, tutti gli equilibri cutanei alterati.
Savel Latte è il coadiuvante ideale per le pelli ipersensibili o affette da dermatiti, acne, desquamazioni e in tutte le situazioni in cui è richiesta una dolcezza estrema.
Nel foglietto illustrativo all'interno non c'è scritto che l'olio di crusa di riso è al 5%. E' riportato che questo olio è ricco di acidi grassi poli-insaturi, di vitamine e di preziose sostanze nutrienti e rivitalizzanti. Ha la proprietà di pulire dolcemente la pelle, di lenire le irritazioni, di rendere la pelle morbida, ben idratata ed elastica.
E' indicato per la pulizia bi-quotidiana (mattino e sera) della pelle sensibile, secca o grassa, irritata o irritabile.
In caso di pelle molto grassa o molto truccata o sporca, bisogna ripetere l'operazione.
Spero di essere stato esauriente... :mirmo:
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Messaggio da Angel's »

Ho utilizzato questo latte detergente per 4 giorni. Dopo tale periodo ho dovuto sospenderlo perchè mi irritava la pelle. A dire il vero fin dalla prima applicazione sentivo la pelle tirare e quando applicavo la crema avvertivo bruciore.
Devo ammettere che ero abbastanza scettico fin dall'inizio circa la validità di questo prodotto, semplicemente per il fatto che non credo che un latte detergente possa essere utile per tutti i tipi di pelle, come dice di essere questo (e tanti altri in commercio). E' vero che io sono un caso un pò anomalo... ma credere che un prodotto (ed il Savel prometto questo) possa pulire una pelle secca, grassa, intollerante, irritata e desquamata mi sembra veramente assurdo :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lola latita e la gente si fa l'auto-recensione... :D:

Dunque l'irritazione di Angel's mi sembra un po' strana, potrebbe essere dovuta a qualche intolleranza al parfum o al limite al propylene glycol che pur sembrando delicato (sostanza leggermente untuosa dall'effetto seta sulla pelle) ad alcuni dà problemi.
L'inci rispetto alla versione precedente è peggiorato di brutto, sia per la virata petrolifera che per l'emulsionante che è diventato un PEG, non pesantissimo ma si stava meglio prima.
Quello che mi preoccupa in un latte detergente il fatto che ci sia così tanto emulsionante, emulsionante che lavora a freddo, e così poco olio. Il che si traduce in poca efficacia nel togliere il trucco (infatti consigliano di passarlo due volte se non funziona, figuratevi!) ma sicuramente in un prodottino per pulire senza sgrassare molto (c'è pure una piccola quota tensioattiva).

Aspetto altre recensioni d'uso per vedere se è risultato fastidioso anche ad altri; nel frattempo direi che si possa riservare alla pulizia di pelli normali, ed eviterei quelle acneiche perchè comunque non sgrassa abbastanza, quelle couperosiche perchè potrebbe essere un pochino irritante con il propylene glycol e il tensioattivo, quelli secche eviterei perchè ha il tensioattivo che magari sgrassa un po' troppo rispetto all'esigenza che hanno.

Parere personale: questo prodotto non mi ispira troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Messaggio da Angel's »

Cosa mi abbia irritato usando questo latte non te lo so dire.
A parte che io ho una pelle stranissima, di base seborroica, con pori dilatati che però si è seccata ed irritata con l'uso di creme troppo grasse (stando a ciò che mi ha detto la dermatologa). Questo mi ha reso intollerante a tantissimi prodotti cosmetici e non (creme e detergenti come il savel) :twisted:
frncesca
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/03/2008, 21:09
Località: scilla (RC)

Messaggio da frncesca »

salve a tutti,io ho la pelle grassa e uso questo prodotto da un mese,su consiglio del dermatologo.devo dire che non toglie quasi per nulla il trucco degli occhi(io uso mascara,correttore matita e ombretto nero..però funziona sul resto del viso.io uso solo la cipria e dubito riesca a togliere il fondotinta.anche sul mio viso brucia parecchio,ma io credo a causa della cura della dermatologa che mi ha reso la pelle più sensibile..
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

il dermatologo mi ha dato questo latte per lavarmi.....naturalmente l'inci non mi piace....avreste idea con cosa si può sostituire?
grazie grazie
-agne-
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ma è un lavaviso sotto forma di latte? Beh, direi che quasi tutto ha un inci migliore di questo coso :? :D: Meglio una cosa molto semplice (immagino che se vai dal dermatologo hai qualcosa...) e delicata.
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

agne ha scritto:...avreste idea con cosa si può sostituire?
grazie grazie
Io sto usando questo, ma per struccarmi. A dire il vero mi piacciono tutti i detergenti A-Derma perchè li sento delicati e non mi irritano il viso. Per gli occhi uso l'acqua detergente. Nel database c'è anche un gel, ma non ho letto la recensione. Dai un'occhiata tu e vedi se ti piacciono :)
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

si merissima, l'avevo visto anche io quel latte e piaceva anche a me.....

ho l'acne rosacea ed il dermatologo mi ha consigliato questo latte ed una crema che, ovviamente, non comprerò.....ma lui l'ho già avvistato e mi ha tranquillamente detto di vedere l'inci e di scegliere una cosa simile senza cose orripilanti dentro!
:)
-agne-
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: Biogena - Savel latte di crusca di riso

Messaggio da gabberino »

Ho fatto di recente una visita dal dermatologo estetico, e tra le altre cose, tanto che stavo lì, ho chiesto un consiglio per un detergente per la mia pelle (delicata/mista/sensibile)...indovinate un pò, 2 medici in contemporanea, mi hanno consigliato questo prodotto! Nonostante le ottime recensioni che ho trovato (non tanto in questo forum), sono rimasto abbastanza perplesso dagli ingredienti...
:lol: