Olio di Argan

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
simonariv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/10/2006, 15:22

Olio di Argan

Messaggio da simonariv »

Carissime,

ho ricevuto in regalo una boccetta di olio di Argan. Sul flaconcino non ci sono inci (è stato comprato in un villaggio del marocco).
Sapete qualcosa di quest'olio, delle sue proprietà e dei suoi utilizzi? L'avete mai usato?

Io so solo che dovrebbe contenere sostanze antiossidanti.

Aspetto vostre notizie...

Baci e grazie,
Simona
:D
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Ma ciao, non sono una luminare però ho acquistato recentemente questo olio al Salone del gusto di Torino,marca Targanine, la scatola e il foglietto illustrativo sono in francese, provo un pò a tradurre...

L'olio d'argan è adatto a tutti i tipi di pelle, aiuta a contrastare l'invecchiamento delle pelli disidratate, permette alla pelle di ritrovare tutto il suo splendore, stimola il rinnovamento cellulare, neutralizza i radicali liberi e nutre la fibra capillare

Come utilizzarlo

Per il viso...: applicare tutte le sere sul viso e sul collo perfettamente puliti. Non è consigliabile utilizzarlo di giorno.

Come cicatrizzante... da sempre utilizzato come cicatrizzante in caso di acne e varicella. Applicare al bisogno sull'area da trattare.

Per i capelli... per ridare vigore e salute ai capelli fragili applicare l'olio su tutte le lunghezze 30 min. prima di fare lo shampoo;
per proteggere i capelli dagli effetti disidratanti dell'acqua di mare o dal cloro distribuire poco olio pettinando la chioma (qui non sono sicura della trad, in francese è: utiliser en huile coiffante en effleurant la chevelure)

Per il corpo... per prevenire la secchezza cutanea massaggiare l'olio 45 min prima di fare il bagno o la doccia;
per rassodare e stimolare le zone devitalizzate e con poca elasticità spalmare e massaggiare dolcemente per fare penetrare

Per le unghie... per fortificarle lavarsi bene le mani applicare sulle unghie un preparato con succo di limone e olio d'Argan mischiati in parti uguali, e tenere per circa 15 min.



Questo è quello che c'è scritto, alcuni punti possono anche essere modificati,io ad esempio al posto del succo di limone metterei dell'olio essenziale perchè è più comodo.

Altre idee sono ben accette! :D
Elysina
vale

Messaggio da vale »

ho fatto una crema con l'olio di argan,mettendolo insieme alla fase grassa e quindi scaldandolo...dopo mi sono ricordata che avevo letto qui sul forum che questo olio(come quello di rosa mosqueta)perde le sue proprietà se scaldato:è vera questa cosa o mi ricordo male io? :mah:
E se fosse così,dato che non ho tinovis e abil care per fare la crema a freddo,potrei aggiungerlo a crema finita?Però facendo così ho paura che la crema duri poco :? Insomma come potrei fare senza gli emulsionanti a freddo?
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

vale ha scritto:Insomma come potrei fare senza gli emulsionanti a freddo?
Di solito ne metto 1gr a freddo a crema finita, insieme agli altri attivi, così come con la mosqueta. Non ti servono gli emulsionanti a freddo :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vale in ogni caso l'argan mi pare più resistente della mosqueta, anche se gli hai dato una scaldatina non è niente di grave.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Miky74
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 21/02/2008, 12:38
Località: cittadina del mondo!

Messaggio da Miky74 »

Ma sui capelli poi si toglie? O devo ricorrere al Last Piatti?? :risat:
MIKY
Alla ricerca della crema perfetta! :-)
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

è un olio abbastanza leggero, io l'ho applicato in modica quantità sui capelli umidi e poi l'ho lavato via tranquillamente con una sola dose di sciampo delicato.
Lorelai
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/02/2009, 15:56

Messaggio da Lorelai »

ciao, scusate se mi intrometto in questo topic; mi sembrava superfluo aprirne uno nuovo per la seguente domanda:
una mia amica mi ha portato una boccetta di olio di argan dal marocco, ma l'odore è molto forte e non mi piace tanto; posso profumarlo con qualcosa? lo uso principalmente per il contorno occhi, posso metterci qualche goccia di olio essenziale per profumare un po? e se si, cosa?
Grazie per ogni consiglio vogliate darmi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lorelai: difficile coprire il tipico odore di nocciolina, qualsiasi profumazione ci aggiungi torna fuori.
Ultima modifica di Lola il 18/05/2009, 16:47, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
chicca.v
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/07/2009, 23:50
Località: padova

Messaggio da chicca.v »

Domanda: è comdogenico come quello di rosa mosqueta per caso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Chicca nessun olio è comedogenico o in alternativa lo sono tutti, studiati il topic sulle sostanze comedogeniche che trovi in dritte cosmetiche, è importantizzato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

Elysina ha scritto: .....

Per il viso...: applicare tutte le sere sul viso e sul collo perfettamente puliti. Non è consigliabile utilizzarlo di giorno.
Perchè non è consigliabile utilizzarlo di giorno?
perde proprietà o è fotosensibile?

p.sssss.: ma c'è un topic generico sugli olii(non essenziali), con fotosensibilità, quelli che perdono efficacia alla luce, quelli che temono il calore ecc ecc?
Ultima modifica di blume il 20/07/2009, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

io penso che sia solo perchè lascia il viso unto se si eccede, non vedo altri motivi.

L'unico olio (anzi oleolito) fotosensibilizzante è quello di iperico, il resto non lo è, il topic dedicato sarebbe desolatamente.. vuoto ;)
E tutti gli olii perdno proprietà con il calore, quindi alcuni (vedi mosqueta) si aggiungono a freddo, il resto tocca scaldarlo sennò non si emulsiona.

Ahem.. la quotatura megagalattica che hai fatto me la riduci, vero? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Ho comprato un berlingot (10 ml) di olio di argan da AZ con l'idea di provarlo sui capelli.. ispirata dalle sue proprietà cicatrizzanti ho provato a usarlo la sera sulla pelle umida.
Ne ho messe 4-5 goccine e ho massaggiato fino a completo assorbimento; ho notato la pelle molto più morbida e le cicatrici da acne meno visibili.. non è un'impressione, me lo ha confermato quella criticona di mia mamma oggi :D: . Lo sto usando da 10 gg circa e non ho avuto neanche eruzioni strane.. potrà essere risolutivo se continuo con l'uso costante o è un sogno?
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Può essere risolutivo nel senso che ti verranno di sicuro i brufoli se vai avanti a lungo. Fai dei cicli, ma non prenderlo come trattamento per la vita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

:( ok neanche questa è la soluzione contro le cicatrici.. torno a studiare il prossimo tentativo :mah:
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Cora ha scritto::( ok neanche questa è la soluzione contro le cicatrici..
Il commento di Lola non è un divieto all'utilizzo ma un'allerta sul fatto che è meglio usarlo per periodi circoscritti e con la consapevolezza che su una pelle già acneica o oleosa può causare nuovi brufoli.
Se tu noti giovamento sulle cicatrici, ed è verosimile perchè i grassi omega sono lenitivi e riparativi, usalo magari a giorni alterni per un mese, poi interrompi e dopo un po' riprendi: insomma non lo usi sistematicamente e la pelle non fa burp.
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

monica2 ha scritto:scusami, ma non ho capito: ti aumenta l'acne o il commento della Capa ti ha stremito (spaventato)? :oo:
Per ora non aumenta nulla, solo terrore ;) .. speravo con l'uso continuativo di risolvere, a questo punto farò dei cicli e magari l'alterno a qualcosa con il glicolico :firu: . Comunque per mia esperienza funziona davvero bene, otticamente sembra meglio di un peeling!
Grazie Lola e Laura, chiarissime come sempre :thanks:
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
CriLu
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/10/2007, 15:05

Messaggio da CriLu »

In alcun INCI l'ho trovato come "Argania Spinosa Kernel Oil"
e in altri come "Argania Spinosa Seed Oil".

Ho provato a cercare qui sul forum che differenza c'è (se c'è),
dal momento che il seme sta dentro il nocciolo, però non ho trovato niente.

Qualcuno mi può aiutare?
"a rose by any other name would smell as sweet"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non c'è differenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."