SAPONE COME DENTIFRICIO ECO?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Solo per coraggiose, date una leccatina ad un sapone

sì, si può lavarcisi i denti
7
11%
No, è talmente tremendo che lo considero improponibile
59
89%
 
Voti totali: 66
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Io si..Az:-)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Jamie

Re: dentifrico con bicarbonato

Messaggio da Jamie »

aliceali ha scritto:Ciao...
io uso il dentifricio fatto con bicarbonato ,caolino,glicerina ed oli essenziali ed ormai sono mesi....gangive apposto e bocca pulita....nell'ultimo ho messo anche polvere di liquirizia:-)
ma a voi questi dentifrici fatti con argille non lasciano la bocca impastata? i ho comprato quello di bjobj con argilla bianca e francamente mi lascia una sensazione di 'pastosità' in bocca che non mi piace.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fabrizio Zago mi ha risposto:

Ciao Lola,
"Ma se le persone sapessero che il fluoro dei dentifrici viene messo dalle aziende solo per smaltire le grosse partite di fluoro velenoso derivanti dalle industrie pesanti , che invece di pagare gli altissimi costi di smaltimento del prodotto, vengono venduti alle aziende cosmetiche per metterlo nei dentifrici e smaltirlo a basso costo. Non credo che lo userebbero ancora."
Mai sentito una sciocchezza simile! Se solo la persona che ha scritto questa cosa avesse la più pallida idea di come funzionano le cose a livello industriale, se sapesse le innumerevoli applicazioni del fluoro, arrossirebbe nel dire una cavolata come questa. Purtroppo invece c'è chi fa disinformazione vera e la nostra lotta diventa ancora più dura, perché è facile spaventare la gente, molto più difficile dare delle informazioni serie e documentate.


Direi che con quest'affermazione possiamo concludere che tutto l'articolo è da scartare, oltre che per questo anche per le cose di cui avevamo discusso precedentemente.

Colgo l'occasione per fare un appunto: troppa, troppa disinformazione gira nella rete, da parte di gente che si mette a parlare di ingredienti cosmetici dannosi e velenosi senza avere la più pallida idea di quello di cui sta parlando e in generale parla per sentito dire. Ogni volta che leggo che il propylene glycol è da evitare perchè è usato anche come antigelo nei radiatori mi domando se chi scrive queste cose la testa la usa solo per mettere qualcosa in mezzo alle orecchie. E' più facile gridare allo scandalo, al complotto, piuttosto che dire le cose come effettivamente stanno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Cioa Jemi...
non so' quelli comperati come sono ,io parlo di quello fatto in casa ed e' secondo me'...perfetto.
Forse ci mettono qualche ingrediente che fa' la pappetta collosa....
Anche il sapore di quello fatto in casa a me piace...tra l'altro quando avevo finito l'argilla bianca ne ho fatto un po' con argilla verde ed al di la' del coloraccio...andava benissimo...
Io direi che devi provare ;)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io ci anche provato a fare un dentifricio in casa ma mi è sempre venuto una schifezza (ok, ci ho provato solo 3 volte), la pastosità e il gustaccio dell'argilla le sento eccome... è che io vorrei quel gusto fresco e quella consistenza leggera dei dentifricio in commercio e già alcuni dentifricio ecobio oltre a costare un botto, hanno un sapore che a me non piace, soprattutto se ha un che di salino.
Perciò ho finito per comprare il dentifricio dell'Angelica certificato AIAB, mi pare un buon compromesso, non è tra i più economici ma non costa nemmeno 5 euro a confezione :oo: e mi piace.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Boh...e' vero anche che ognuno ha i suoi gusti e sapori ;)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
dannie
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/12/2008, 13:58
Località: venezia

Messaggio da dannie »

tornando al sapone usato come dentifricio, mio nonno si è sempre lavato i denti con il sapone di marsiglia ed è morto a 92 anni con tutti i suoi denti.
io ci ho provato, ma è troppo stomegoso, non riesco ad abbandonare il dentifricio :mah:
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

Concordo con Lola sul fatto del terrorismo on line che serpeggia per il web. Ovviamente ogni cosa deve essere letta e trattata con le pinze, per questo mi sono permessa di discuterne con voi qui.

rimane solo un dubbio su cui nessuno ha risposto: ho sentito vari dentisti e tutti concordano sul fatto che il bicarbonato e' abrasivo sui denti e non va usato sempre. Ora, supponendo quindi di volere fare un dentifricio in polvere , cosa si puo' usare? l'argilla verde ?

grazie loline
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eh le polveri sono abbastanza abrasive e se il bicarbonato alla fine si scioglie l'argilla proprio no... in generale sarebbe meglio fare un dentifricio in pasta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Guardate, ho letto tutto il topic e per togliermi la curiosità, visto che dovevo rifare il dentifricio, ci ho messo dentro pure un cucchiaino di marsiglia in scaglie polverizzato col macinacaffè e vi devo dire che non è male! Le dosi degli altri ingredienti: due cucchiai di argilla bianca, uno di bicarbonato, 10 gocce di o.e. di menta e 3 di tea tree.
Non si sente il sapore di sapone, fa una leggera schiumetta e lascia i denti splendenti. Per me così può andare! Sarà sempre meglio degli SLES e del triclosan...
Paola
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Ho dimenticato di dire che agli ingredienti ho aggiunto la glicerina quanto basta per ottenere una consistenza cremosa.
Lola, per non mettere tanta glicerina potrei aggiungere un po' d'acqua? Mi sembra di aver letto che la glicerina rende indisponibile l'acqua per la proliferazione di batteri... o era un'altra cosa? Forse la memoria mi inganna...
Paola
Avatar utente
simonariv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/10/2006, 15:22

Messaggio da simonariv »

Ahem, a me durante vacanze in campeggio è capitato di aver finito il dentifricio e di usare il sapone. Sicuramente non esaltante, ma in mancanza d'altro si può fare...
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

paola72 ha scritto: Mi sembra di aver letto che la glicerina rende indisponibile l'acqua per la proliferazione di batteri... o era un'altra cosa? Forse la memoria mi inganna...
Non mi sbagliavo, era scritto qui.
Allora la prossima volta metterò metà acqua distillata metà glicerina e vediamo come viene.
Paola
babyfeline
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/06/2009, 3:25
Località: roma

Messaggio da babyfeline »

ma spazzolare bene con del bicarbonato senza staccare lo smalto e una goccina di tree tea oil,? tutto ma il sapone no
Dicono che i gatti siano difficili da addomesticare, nulla di più falso il mio ci ha messo solo due settimane ad addomesticarmi.
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

Se proprio mi trovo in condizione di non avere il dentifricio uso bicaborbonato e gocce di limone e poi filo interdentale, ma il sapone proprio no, non ce la faccio.
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Io sono diplomata in Odontotecnica e devo dire che in clinica se utilizza bicarbinato di sodio+getto d'aria come abrasivo per preparare i denti prima di "cimentare" la protese dentaria.
Infatti anch'io ho provato il sapone(fatto da me)per lavarmi i denti e devo dire che è supportabile, anche perchè avevo paura di usare il bicarbonato...Però probabilmente è come dice Lola, la polvere da sola è abrasiva, diluita in acqua e glicerina è tuto un'altra cosa....
Gusson
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Quindi se ho ben capito, l'unico inconveniente del sapone sarebbe che lascia dei residui e non e' completamente solubile come i normali dentifrici.
Che danni possono arrecare questi residui ?


Il sapore e' un discorso a parte perche' si potrebbe anche trovare un sapone solido senza profumi e dal sapore gradevole.
Qui http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=3539 nel sito saicosatispalmi dicono che l'Extravirgin della Saponaria ha un sapore gradevole.......
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Nessun danno, solo protezione :) resta il fatto che il sapone ha un gusto più che orribile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

non ci penso neache ad assaggiare il sapone :D: e comunque siamo noi a pulire i denti non il dentifricio, i dentifricio serve solo per la sensazione di freschezza e maggiore pulizia
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Dopo aver letto questo topic ho provato a lavarmi i denti con il sapone fatto in casa con solo olio extravergine d'oliva, il sapore non è male e anche la sensazione che lascia in bocca è gradevole.
Con il sapone di marsiglia non so perchè quelli comperati sono molto profumati e mi sa che non hanno un buon sapore :?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...