Sconto soda nel sapone - come e perchè

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

in realtà avevo capito giusto poi guardando i tuoi esempi mi sono confusa :oops:
:leggo: :leggo:


il mio cervello implode alla visione di tanti numeri.....
Ultima modifica di Athenapose il 13/02/2009, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Ehm ...Lola, non linciarmi, ma:
ok calcolare la soda su tutti gli oli, sia quelli che "frulliamo" sia quelli aggiunti dopo (in pratica quelli termolabili o delicati: se la logica non mi inganna si aggiungono al nastro quelli che si vogliono risparmiare dall'aggressione della temperatura e dall'azione diretta della soda...right?), ma se per caso voglio aggiungere un olio essenziale, che numero di saponificazione gli affibbio che non li trovo? :oops:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ovviamente un olio essenziale, non essedo un trigliceride, non può saponificae quindi non ha alcun numero di saponificazione. Lo ignori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

non vorrei sparare un'altra cavolata ma da quanto ho capito per saponificazione degli olii si intende olii vegetali non essenziali. quelli penso vanno messi senza calcolarli anche perchè vanno in dosi minime
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Lola ha scritto:Ovviamente un olio essenziale, non essedo un trigliceride, non può saponificae quindi non ha alcun numero di saponificazione. Lo ignori.
"accendere il cervello prima di parlare"....mi ripete mia mamma. Vero, la parola olio mi ha tratta in inganno, chiedo venia. Mannaggia a me!
Santa Lola, che pazienza hai!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Tambu ha scritto:Sono un pò confuso. Vi prego di confermarmi se il mio ragionamento è corretto o errato:
Se gli oli che aggiungo al nastro non li ho conteggiati nel quantificare la soda questi oli dovrebbero mantenersi in condizioni migliori e rendere il sapone più delicato?
Immagino pero' che in questo caso sia meglio tenere uno sconto sulla soda non molto alto e non eccedere comunque sulla quantità di olio da mettere al nastro.
Chiedo numi a chi ne sa molto di più di me!
Si, esattamente, molti fanno così.
Lo sconto soda non è alto tipo 5, gli oli da aggiungere al nastro sono in quantità minime sulla percentuale dei grassi totali, tipo 2% e sono da aggiungere al totale dei grassi (x+2%x). Questa aggiunta però si fa solo per oli molto pregiati, il cocco non è tra questi ;) .

Lola invece, a quanto ha detto, preferisce il calcolo della soda sul totale dei grassi.

Sappi però che c'è il partito dei pro e dei contro, è difficile dirimere la questione.
A te la scelta.
CIVETTA ha scritto:si infatti ma probabilmente il fatto che li metti al nastro e non mescoli rende la soda meno efficae :D: (se ho detto giusto sono un genio)
Civ sei un genio, riesci ad arrivare al nocciolo della questione.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Lola, grazie per la spiegazione!!

anche a me si accartoccia un po' il cervello quando vedo tanti numeri, però mi ci sono messa di impegno, ho letto quelle 5-6 volte, ho studiato l'altro topic su come calcolare la soda, e direi che ho capito! :cin: :prof:

neanche a me piace fare le cose senza capirle. la spiegazione della glicerina e degli acidi grassi mi ha illuminata! ... stasera mentre mi lavavo con il mio saponcino mi immaginavo la glicerina libera che mi idratava e gli acidi grassi legati alla soda :roll: :yuhu:
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

Lola ha scritto:Calcoliamo la soda senza sconto per il sapone con jojoba.
950x.0134=127.3
50x0.059=2.95
soda totale 130.25

l'abbiamo messa a 127.3 cioè abbiamo fatto uno sconto soda del 2.26%.

facciamo la stessa cosa con quello con il mango.

950x.0134=127.3
50x0.134=6.7
soda totale 134

l'abbiamo messa a 127.3 cioè abbiamo fatto uno sconto soda del 5%.

Non preoccupandoci del numero di saponificazione del grasso che aggiungiamo al nastro non sappiamo effettivamente quanto sconteremo la soda, e quindi quanto delicato sarà il nostro sapone; non è che mettendo il 5% di un grasso al nastro abbiamo automativcamente uno sconto soda del 5% anzi rischiamo di fare il sapone o troppo aggressivo, o al contrario troppo facilmente rancescibile.



scusate ma sono proprio dura. ho ben presente come si fa a calcolare la saponificazione in base all'olio :twisted: ma comunque io da questi esempi capisco che lola ha messo 127,3 di soda per 950 gr di oliva (quindi niente sconto) e poi a messo il jojoba che di fatto ha creato uno sconto soda del 2,26. nel caso del mango lo sconto soda è diverso perchè ovviamente cambia l'indice di saponificazione del mango.

qualcuna sa spiegarmi dov'è che sbaglio a interpretare???
non ne vengo fuori :roll: :roll:
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Messaggio da LadyQ »

Lola ha fatto un esempio immaginando che la persona che sta facendo sapone non calcola che olio mette al nastro.
Il risultato è che non si sa che sconto di soda stiamo facendo.
Negli esempi viene giusto solo il secondo sapone: l'intenzione era di fare un sapone con sconto soda 5% e infatti è venuto così ma solo perchè il mango ha lo stesso indice di saponificazione dell'olio d'oliva, quindi si tratta di una botta di fortuna :D:
E infatti il primo sapone non viene giusto (sconto soda troppo basso rispetto alle intenzioni) perchè si è aggiunto jojoba, che ha un indice di saponificazione diverso, quindi la soda se lo mangia di più, quindi il sapone viene più aggressivo.
Di contro si rischia di fare un sapone troppo grasso, con olio non separato in glicerina+acidi grassi e quindi un sapone che irrancidisce o peggio non si forma.
Per cui la morale è: sommate sempre tutti gli olii che usate e calcolate la soda su tutto, se no vengon fuori cose buffe.
Il tutto dall'alto del mio impressionante numero di saponi realizzati (cioè zero) :D:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

porca miseriaccia non ho capito che il primo era un esempio sbagliato....mi si stava attorcigliando il cervello perchè non ne venivo a capo :muro:
grazie mille
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

LadyQ adesso mi spieghi com'è che scrivi la spiegazione tu e la capiscono e io mi lancio in spiegazioni dettagliate e nessuno mi comprende :cry:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

no non è che non avevo capito, mi era solo scappato il piccolo particolare che era un esempio sbagliato!! e mi si erano stravolte le idee :D:
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Messaggio da LadyQ »

Lola, prova tu a spiegare qualcosa al mio capo, ti assicuro che è un allenamento senza paragoni. Sto diventando meglio di Piero Angela altrochè :risat:
aliari
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2008, 18:18
Località: roma

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da aliari »

Ciao a tutte!
Se qualcuna ha voglia di aiutarmi e farsi due conti......
io avrei fatto questa ricetta:
strutto 450 gr
cocco 250 gr
palma 150 gr
oliva 100 gr
ricino 30
burro karité 20 gr
al nastro : karité 50 gr e 20 ml Parfumol Freesie di Dragonspice ( credo non siano bastati...ma sono una frana con le fragranze...e gli oli profumati...)

Sconto soda 5% = soda 147,67
acqua 315 gr
acido citrico 20 gr + soda 12 gr ( per il sodio citrato come aiutino alla conservazione)


che dite ci ho preso con i numeri?
Ho calcolato la soda sui grassi totali che comprendevano il karité al nastro, ma l'ho anche scontata del 5%, è così che si fà?

Scusate il papiro e grazie a chi avrà la santa pazienza di leggerlo e farsi 2 calcoli per me!
Bacio a tutte,
Arianna
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da Galatea »

Sì, è così che si fa.
Ma i calcoli non te li rifaccio :)
aliari
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2008, 18:18
Località: roma

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da aliari »

Ci mancherebbe, mi basta così!
Grazie mille! :)
Ari
carlo
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 15:14

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da carlo »

Ho capito come avviene la separazione delle Molecola a causa della Soda, adesso sto cercando di capire lo sconto Soda con gli esempi fatti, prendendo come esempio il Sapone arricchito di Jojoba, se si volesse fare uno sconto Soda del 5%, ed aggiungere l'Olio di Jojoba al Nastro, il calcolo da fare sarebbe questo:

950 x 0.134= 127.3
50 x 0.059= 2.95
soda totale 130.25

volendo uno sconto del 5% si usa 130.25*0.95= 124g di soda ?

con questa quantità, la Soda separa le Molecole di Glicerina e Acidi Grassi dell'Olio di Oliva, Saponificandone il 98% ( dei 950g ) ?
aggiungendo i 50g di Olio di Jojoba al Nastro, a quanto è arrivato lo Sconto ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da Lola »

Ma non ti funziona il caps lock?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlo
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 15:14

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da carlo »

ciao Lola, in che senso ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da Lola »

nel senso che hai messo dei nomi in maiuscolo come si trattasse di persone.nè la soda nè altre sostanze hanno bisogno di tanto riguardo. Come mai li hai scritti così?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."