Gel al glicolico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Gel al glicolico

Messaggio da Emifra »

Scusate la domanda...pigra, ma, volendo riprodurre questo fluido al glicolico di Fitocose, avendo il poliglicerile, il gel di aloe, il glicolico in soluzione al 70%, la xanthana, e, ovviamente, i conservanti, a che percentuale devo mettere tutti gli ingredienti citati? Grazie

Aqua, Aloe barbadensis gel,* Glycolic acid, Ammonium glycolate, Polyglyceryl 10 laurate, Xanthan gum, Sodium benzoate, Potassium sorbate

Mi chiedevo come fosse tamponato il glicolico perchè non mi ero accorta dell'ammonio glicolato, cioè un composto di acido glicolico e ammoniaca, il cui ph è quindi più elevato. Però non capisco come mai in formula siano presenti sia l'acido glicolico sia l'ammonio glicolato.
Pensavo, correggetemi se sbaglio :

10 gel aloe
10 glicolico in soluzione al 70%
0,3 xanthana
2 poliglicerile
conservanti (phoenonip)
acqua a 100
alcalinizzo con soda fino a ph 4 o il glicolico lo devo alcalinizzare con potassio sorbato e sodio benzoato?
Avatar utente
ruana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 213
Iscritto il: 07/01/2008, 17:53
Località: Olimpo

Messaggio da ruana »

Ciao!
volevo farvi una domandina:che differenza c'è tra un gel( o crema) all'acido glicolico a concentrazione 10 % ed uno al 20%,se poi il ph lo dobbiamo portare comunque per entrambi a 4?Al 20% ha un potere maggiore di esfoliazione?Cioè l'acido glicolico lavora in base al ph o in base alla concentrazione,oppure in base ad entrambi?

Non mi bastonate :roll: perchè non c'ho capito ancora un cavolo con l'acido glicolico
XANTHAN tutta la vita
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In base ad entrambi. Se fai qualcosa a meno del 10% ma a pH basso è facile che irriti ma esfoli poco; se fai una concentrazione notevole ma a pH più alto oltre ad esfoliare sarà idratante.

Cerchiamo di capire: diciamo che il glicolico in soluzione acquosa dà pH 1.5-2.

Se lo usiamo così sulla pelle ci ustioniamo e poi ci spelliamo anche.

Se lo tamponiamo completamente con soda o ammoniaca a pH 7 otteniamo sodio o ammonio glicolato, idratanti e non esfolianti. Idratanti perchè legano a sè l'acqua e penetrano facilmente attraverso lo strato esterno della pelle (hanno molecole piccole) e vanno un po' più sotto, quanto non si sa ma in ogni caso non molto, non è che arrivino al derma.

Se tamponiamo mantenendoci a pH acido avremo nel nostro gel una parte di sodio/ammonio lattato, una parte di acido glicolico libero. L'acido glicolico farà il suo lavoro di rottura ponti che tengono insieme i corneociti, il sodio lattato porterà acqua e impedirà che la pelle senta il nostro prodotto come un allarme rosso a cui rispondere in maniera strong.

A parità di pH (mettiamo 4) una concentrazione del 5% di acido glicolico tamponato sarà meno attiva di una al 10% in quanto nella prima c'è meno acido glicolico libero della seconda.

Era un po' complicato ma spero di essere stata chiara. :oops:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Ragazze mi vergogno a porre la domanda ma proprio non ho capito :oops: : allora, ho cercato di farmi un gel al glicolico facendo cosi,

3 gr di natrosol
88 gr di acqua

fatto il gel, ho aggiunto glicolico in soluzione, 5 gr. Il ph del gel è sceso a 1. Tamponato con soluzione di soda, ho portato tutto a ph 4. Ora, io volevo farmi un gel al 10% ma, avendo visto che con 5 gr di glicolico il ph è scivolato cosi in basso mi sono bloccata, e ho sostituito i 5 gr mancanti con della glicerina. Domanda da rinco totale: ora ho un gel al 5%, vero?

Per farlo al 10 avrei dovuto mettere 10 gr di glicolico e tamponare ugualmente fino a ph 4...giusto?

servono comunque i conservanti o il ph basso è sufficiente a preservare il tutto??
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il glicolico è in soluzione al 70% quindi se ne metti 5g non hai il 5% di glicolico ma meno. Se hai usato una soluzione di soda è probabile che tu abbia allungato ancora di più il composto che quindi ha più di 100 g e la tua percentuale di glicolico è scesa ancora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:il glicolico è in soluzione al 70%
Per avere 10% di glicolico nel gel devi allora mettere 14,3 g di soluzione di glicolico al 70%.

Io lo farei così: pesi il becker dove farai il gel (e così calcoli la tara); metti 75 g di acqua + 3 di natrosol: scaldi e fai il gel; aggiungi poi i 14,3 g di soluzione di glicolico e tamponi con la soda* fino al pH desiderato. Ora pesa il tutto, sottrai il peso del becker e aggiungi acqua fino ad arrivare a 100 g.

* se di soda ne servono poche gocce (io non ho mai fatto questo gel quindi non lo so), puoi anche partire da 80 g di acqua e, comunque, alla fine porti sempre a 100 g con acqua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ne serve un cucchiaino di soda pura in granuli per tamponare 10g di glicolico quindi se ha usato una soluzione di soda chissà quanto l'ha allungato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Eccomi! Allora, il glicolico è in soluzione al 70%; ne ho messi 5 gr poi, vedendo il ph scivolare cosi in basso, non ho aggiunto gli altri 5.

Tamponato con soluzione di soda, quindi effettivamente ne ho messa un pò per far salire il ph.
Deduco che ora la concentrazione del mio gel sarà ridicola.
Oggi riprovo con 14,3 gr di glicolico come suggerisce Tagliar.
A questo punto penso mi convenga tamponare l'acido direttamente con le scagliette di soda.

14.3 glicolico al 70%
3 natrosol
80 gr circa di acqua

i restanti 2.7 gr li lascio per la soda.
Che ne dite?
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Benissimo. Mettici un cucchiaino raso di soda in granuli e vedi il pH a che punto arriva. Non si scioglierà subito ci vorrà un po', tu mescola e intanto testa il pH se vedi che sta già andando a posto e ti pare di aver messo troppa soda togli col cucchiaino quella che non si è ancora sciolta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ho trovato la costante acida dell'acido glicolico e, approssimando che 100 g di gel siano 100 ml*, dovresti usare circa 0.8 g di NaOH in perline per tamponare il tuo gel a pH 4.

Diciamo che è un calcolo un pochino approssimativo, ma questo ti dà l'idea di quanta soda mettere.

* in chimica si lavora coi volumi delle soluzioni, non con i pesi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Grazie care, in serata vi aggiorno sui risultati.

Ma del gel che ho fatto ieri che me ne fo?
Possu usarlo sulle gambe (tanto 100 ml non mi dureranno molto..), anche se so che non avrà potere esfoliante (ragione principale che mi ha spinto a questo spignatto, vedere di debellare i pelli sottopelle :evil: )?
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sarà idratante, va benissimo :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

L'ho fatto seguendo paro paro le indicazioni di Lola e Tagliar, è venuto perfetto!!

L'avevo fatto in precedenza ma credo di averlo diluito troppo con la soluzione di acqua e soda infatti non esfoliava per niente....lo riciclerò.....

Grazie :)
honen
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 12/05/2008, 16:32

Messaggio da honen »

Ho trovato la costante acida dell'acido glicolico e, approssimando che 100 g di gel siano 100 ml*, dovresti usare circa 0.8 g di NaOH in perline per tamponare il tuo gel a pH 4.
Ho rifatto i calcoli con l'equazione di Henderson-Hasselbach e partendo da 14,3g di glicolico al 70% (10g di acido) e 0,8g di NaOH mi viene un pH 3. Per avere un pH 4 credo ci vogliano 3,14g di idrossido. In questo caso particolare non è importante conoscere il volume della "soluzione", perché ciò che conta è il rapporto tra il numero delle moli e non quello delle concentrazioni (il volume si semplifica nel rapporto [base]/[acido]).
Chiaramente tutto questo è pressoché inutile a livello pratico: alla fine la cosa migliore è misurare il pH :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

3.14g ovvero... un cucchiaino raso ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Io ho messo circa 4 gr. di soda che equivale al cucchiaino raso di cui parlava Lola ed il ph viene esattamente 4.....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

8) eh la capa è sempre la capa 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »



questo me lo merito tutto!!!!!

honen ha ragione. Il calcolo che ho fatto era giusto, ma lo 0,8 circa che ho scritto (ovvero 0,79 dai miei calcoli) non erano grammi ma la concentrazione molare dello ione sodio, quindi 0.79 moli/litro, cioè 0,079 moli/100 g. Dato che il peso molecolare della soda è 40, i grammi si ottengono moltiplicando 0.079x40, ovvero 3,16 grammi (senza fare approssimazioni nei calcoli, lo 0,79 è in realtà 0.783 e quindi i grammi di soda sono 3.13).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
giogio
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2008, 21:14

dubbio gel opaco

Messaggio da giogio »

ho provato questa ricetta

ACQUA 77
GLICERINA 5
IDROSSIETILCELLULOSA 2
PANTENOLO polvere 1,5 (+1,5 ACQUA)
ACIDO GLICOLICO AL 70% 10
CONSERVANTE 2,5(sol. pot.sor. e sodio benz.)
o.e. 5 GOCCE
soluzione SODA CAUSTICA AL 20 % 100 GOCCE
CORRETTO IL PH A 4

Preparato il gel con acqua e idrossietilcellulosa,qualche ora dopo aggiunto la glicerina, il pantenolo sciolto nell’acqua e mischiato bene poi aggiunto il conservante e rimischiato profumato e corretto PH con la soluzione di soda.
Il mio dubbio è questo:
ho aggiunto il conservante prima di correggere il ph con la soda per vedere di quanto scendeva il ph e infatti da 1 è passato a 3
il gel prima era bello trasparente però appena messo il conservante si è sbiancato diventando opaco.
Può essere compromessa la conservazione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, è normale. Bada solo che il pH sia effettivamente 4 per non fare danni; occhio ad eventuali rossori, se ti vengono smetti subito di usarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."