amido di riso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

amido di riso

Messaggio da lara.croft »

Ho una bustina di amido di riso, che l'erborista mi regalò per farmelo aggiungere nell'acqua per fare un bagno che ammorbidisca la pelle.

Ma mi sono stufata di quest'uso. Che altro potrei formularci?
Quali sono le sue funzioni?
Grazie a chi mi risponderà!
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute lara,

potresti farci una cipria (lola su saicosatispalmi aveva dato una ricetta) oppure una maschera ma associalo all'argilla.

Altrimenti potresti metterla al 2-5% in una crema che ritieni troppo grassa, ma questa deve avere un ottimo sistema conservante altrimenti rischi una bella proliferazione batterica.

Buona serata.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Miscelando yogurth e amido fino a farne una cremina puoi fare una maschera che ha un'effetto ammorbidente ed illuminante.
Spolverato sul viso in piccolissima quantità con pennellone o piumino ha un'effetto cipria trasparente-opacizzante-illuminante di lunghissima tenuta.
Ha ottimo potere adsorbente e toglie l'unto dai capelli quando non hai proprio voglia di lavarli, certo è un po' impegnativo togliere il bianco dai capelli (asciugamano di lino/spugna leggermente umido) e se hai i capelli lunghi è meglio portarli legati, però almeno toglie l'aspetto sciatto-trascurato.
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

ora farò una domanda probabilmente un po' cretina, ma ammetto la mia ignoranza!
per fare queste cose che differenza c'è tra l'usare l'amido di riso e quello di frumento? c'è qualche differenza?
perché sento spesso parlare dell'amido di riso e raramente degli altri (frumento, mais...) e mi chiedevo se quello di riso ha qualche proprietà in più o roba del genere!!

grazie ;)
Immagine
nidoali
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

gwendydd ha scritto:ora farò una domanda probabilmente un po' cretina, ma ammetto la mia ignoranza!
per fare queste cose che differenza c'è tra l'usare l'amido di riso e quello di frumento? c'è qualche differenza?
perché sento spesso parlare dell'amido di riso e raramente degli altri (frumento, mais...) e mi chiedevo se quello di riso ha qualche proprietà in più o roba del genere!!

grazie ;)
Aggiungo un'altra domanda ancora più stupida: dove si compera l'amido di riso?
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

al supermercato
Fuli
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

L'amido di riso viene tradizionalmente usato per fare il bagnetto ai nenonati... ho sempre pensato che questo uso fosse legato alle proprietà decongestionanti del riso. Tutti gli amidi e le farine, infatti, hanno potere lavante, e assorbono il sebo - più o meno bene a seconda della granularità.
Il riso però è disinfiammante... infatti quando si ha male allo stomaco o si ha il cagottino, si mangia riso bollito per guarire (non la polenta ne la pastasciutta). Presso gli antichi romani il riso era usato come medicinale e non come alimento.
Ho sempre creduto quindi che gli usi specifici dell'amido di riso fossero legati a queste sue proprietà.
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Fulìdu ha scritto:al supermercato
mmm...non l'ho mai visto, farò più attenzione la prox volta!
Ma in quale reparto devo cercare?
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

interessante, esk, grazie!


cris: io al supermercato non l'ho mai trovato quello di riso. c'è la frumina, la maizena, ma l'amido di riso non ce l'ho mai trovato! :P però ho visto che lo tengono in una farmacia in cui vado spesso e che ha anche dei prodotti da erboristeria... prova a chiedere, magari lo tengono! poi se lo trovi al super tanto meglio!
Immagine
nidoali
Jokerina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/12/2006, 14:04

Messaggio da Jokerina »

l'amido di riso solitamente non si trova nel reparto alimentari, ma nel reparto dei saponi, bagnischiuma, eccetera ;)
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Ma è in polvere o in scaglie?
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

Jokerina ha scritto:l'amido di riso solitamente non si trova nel reparto alimentari, ma nel reparto dei saponi, bagnischiuma, eccetera ;)
davvero? :oo: io ero sempre stata indirizzata verso i preparati per dolci!
ora guardo anche frai saponi :D


cris è in polvere
Immagine
nidoali
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

cris ha scritto:
Fulìdu ha scritto:al supermercato
mmm...non l'ho mai visto, farò più attenzione la prox volta!
Ma in quale reparto devo cercare?
In quello dei cosmetici per bebè.
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Mi potete dire l'INCI dell'amido di riso??
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute,

amido di riso = oryza sativa starch.

Si può anche usare la fecola di patate se non trovate l'amido di riso, oppure anche l'amido di mais (entrambi sufficientemente impalpabili).

Buona serata.
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Grazie Vittorio, mi togli sempre i dubbi ;)
red

Messaggio da red »

che differenza c'è tra amido di riso e farina di riso?
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

la farina penso siano chicchi di riso tritati... io ce l'ho, non ricordo neanche perché l'avevo comprata ma ce l'ho... la differenza si sente anche al tatto, la farina di riso (almeno quella che ho io) è pure più granulosa di quella di grano.
Immagine
nidoali
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Se fate il sapone, l'amido di riso è un ottimo fissante per i profumi agrumati.
Un cucchiaio in una ciotolina con gli olii essenziali, e giù la pappetta quando fa il nastro. La differenza con un sapone senza amido si sente davvero.
Despina

Messaggio da Despina »

Laura ha scritto:Miscelando yogurth e amido fino a farne una cremina puoi fare una maschera che ha un'effetto ammorbidente ed illuminante.
Quasta maschera è davvero valida (nonchè semplicissima)!
Grazie, Laura, per averla suggerita (avevo colto il tuo suggerimento in un altro post).

Riguardo all'amido di riso: a volte lo aggiungo all'argilla bianca per fare le maschere come addensante (soprattutto quando ho poca argilla). Potrebbe, data la sua capacità antiarrosante, rendere la maschera meno aggressiva? Comunque credo che male non possa fare, al massimo addensa solo e non ha altri effetti, no? :roll: