Due ricette per prevenire le smagliature, quale scegliere?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Due ricette per prevenire le smagliature, quale scegliere?

Messaggio da azahar751 »

Premesso che le smagliature si possono solo prevenire :twisted: , io ora sono al quarto mese di gravidanza e mi sto ungendo alla grande...con la prima gravidanza (16 kg) mi è andata stra-bene (zero smagliature :D: ) e non vorrei fare cilecca con la seconda.
Bene, detto ciò...l'olio che uso (fai da me) è il seguente (percentuali approssimative):

olio di mandorle (40%)
olio di germe di grano (25%)
olio di girasole (15%)
olio di argan (5%)
olio di avocado (5%)
olio di jojoba (5%)
vitamina E pura (2-3%)

Dal prossimo mese in poi però metterò meno olio di mandorle e aggiungerò un 5% circa di olio di rosa mosqueta.

Lo metto su pelle umida e se mi devo vestire dopo 10 minuti asciugo, se metto il pigiama invece lascio l'unto, non vi dico in che condizioni sono i miei pigiami :oops: .

Qualche giorno fa però ho fatto un BURRO MONTATO che mi ha esaltato, contiene una piccola percentuale di gel di aloe che lo rende soffice e spalmabile, e ha il grandissimo vantaggio di NON UNGERE :oo: perchè si assorbe velocemente.
Ho pensato di farmi un BURRO MONTATO ANTISMAGLIATURE:

30 grammi di burro di cacao
30 grammi burro di mango
70 gr burro di karitè
60 grammi olii misti tra germe di grano, avocado, mandorle, rosa mosqueta eccetera...
50 gr gel di aloe
40 grammi di amido (Dry Flo)
1,30 gr di allantoina
circa 2 cucchiaini di vitamina E

Gli ingredienti sono efficaci, credo, quanto quelli della ricetta precedente, e come già detto il burro montato non unge come l'olio, motivo per preferirlo soprattutto al mattino quando sono di corsa.
Una cosa però mi chiedo: il fatto che il burro montato unga meno indica che la pelle resta meno nutrita?
Secondo voi qual'è la ricetta migliore? Uso l'olio o il burro :? ????
Francesca
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Domanda interessante.....

Anche io volevo porvi un quesito simile.

In passato per prevenire le smagliature usavo olio di mandorle puro per un ciclo di 40-45 giorni da ripetere 3 volte l'anno.
Naturalmente diventavo unta come una patata fritta :firu: :firu:

Da circa un anno mi spalmo una mistura ottenuta mescolando nel palmo della mano gel aloe e olio di mandorle nella stessa quantita' (50% ciascuno).
Ebbene, il prodotto si assorbe meravigliosamente e non rimango unta.

Ora da una parte penso che se non rimango unta vuol dire che questo miscuglio penetra piu' a fondo e quindi e' maggiore l'efficacia del trattamento antismagliature.

Da un'altra parte pero' mi chiedo se l'applicazione di l'olio di mandorle puro non sia piu' efficace.

Voi che ne dite ?
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

Ciao travelers, qui trovi un topic in cui Lola spiegava proprio questo :)
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Purtroppo il topic segnalato non risponde alle mie domande, in particolare mi piacerebbe sapere se la presenza di amido nel burro montato (che è ciò che ne riduce l'untuosità) riduce anche la capacità nutritiva, emolliente ed elasticizzante del burro montato.
Aspetto pareri :D:
Francesca
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

azahar751 ha scritto: in particolare mi piacerebbe sapere se la presenza di amido nel burro montato (che è ciò che ne riduce l'untuosità) riduce anche la capacità nutritiva, emolliente ed elasticizzante del burro montato.
A mio parere no, l'amido in questo caso funzionarebbe solo da modificatore reologico cioè dell'aspetto e dell'usabilità del prodotto, senza alterarne le buone proprietà. In più i burri, karitè in particolare, sono molto più nutrienti dell'olio di mandorle perchè sono decisamente più ricchi in insaponificabili che sono elasticizzanti.
Ma sentiamo le spignattatrici che ne sanno di più.
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

azahar751 ha scritto:Purtroppo il topic segnalato non risponde alle mie domande :D:
Infatti l'ho segnalato a travelers ;)
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Sob, nessuna spignattatrice che mi da il suo parere?
Francesca
fiorellino
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/09/2008, 11:29

Messaggio da fiorellino »

Ciao,
anch'io ora avrei in mente di fare un olio contro le smagliature in gravidanza, cosa ne pensate se mixo gli oli in questo modo?

-olio di mandorle (50%)
-olio di semi di girasole (15%)
-olio di germe di grano (25%)
-olio di jojoba (5%)
-olio di rosa mosqueta (5%)

Vorrei anche dargli un profumo, per renderlo più piacevole. Avevo pensato a O.E. di lavanda, mandarino e vetiver
Che ne pensate?

Andrebbe messo sulla pelle bagnata, vero?

grazie! :)
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Laura ha scritto:In più i burri, karitè in particolare, sono molto più nutrienti dell'olio di mandorle perchè sono decisamente più ricchi in insaponificabili che sono elasticizzanti.
Non sapevo questa cosa.....

Quindi per la prevenzione delle smagliature meglio burro di karite', piuttosto che olio di mandorle o olio di germe di grano ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Senza dubbio. Il più ricco in insaponificabili è il karitè seguito da soia e oliva.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fiorellino
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/09/2008, 11:29

Messaggio da fiorellino »

E l'olio di rosa mosqueta? Ho letto che è la cosa migliore contro le smagliature...

Quindi, cosa mi consigliate con il burro di karitè (che fra l'altro mi piace un sacco!), lo aggiungo agli oli una volta sciolto o lo metto prima o dopo o come?

:?
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Quindi Lola, l'olio di soia (Glycine Soja oil) e' un ottimo antismagliature, migliore dell'olio di mandorle ?

Potrei aggiungerlo alla mia solita crema corpo ?

Naturalmente mi riferisco a olio NO OGM.

Giuro che non lo sapevo......
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Ciao Lola
Ho la stessa necessità delle ragazze di cui sopra (abbasso le smagliature in gravidanza!!). Domanda: l'olio di karitè funge uguale oppure essendogli stata tolta la quota di saponificabili lo scopo non viene raggiunto? Faccio un po' fatica a stendere il burro, mentre con l'olio mi viene più semplice..
Grazie e ciao
Morales
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

morales ha scritto:.. Domanda: l'olio di karitè funge uguale oppure essendogli stata tolta la quota di saponificabili lo scopo non viene raggiunto?
QUIParacelso illustra meglio come in effetti non è automatico che l'olio sia più povero di insaponificabili rispetto al burro.
Io direi che puoi usare l'olio con buonissimi risultati.
Avatar utente
guanema
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/04/2007, 17:37

Messaggio da guanema »

non ci sto capendo più niente :?

La mia convinzione (formatasi proprio da tante letture qui sul forum) era che per le smagliatura la cosa migliore fossero gli olii di mandorle, germe di grano, rosa mosqueta, ecc...ora invece scopro che sono meglio burro di karitè e olio di oliva....

io al momento uso tutte le mattine una miscela di olii fatta più o meno in parti uguali da:
- mandorle
- germe di grano
- evening primrose (che mi era stato consigliato da Elizabeth di Gracefruti come addirittura più adatto della rosa mosqueta)

e poi un po' meno di:
- borragine
- rosa mosqueta
- macadamia
- jojoba
- avocado

che dite se uso la miscela per preparare un burro montato con base Karitè + cacao??? ne potenzio l'efficacia o mettendo troppa roba si rischia di vanificare gli effetti???

E già che ci siamo vi chiedo anche: posso usare la mia base di olii per aggiungerci gli OE anticellulite (cipresso, geranio, ecc...) o è meglio usare una base più "semplice"?

grazie :-)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

guanema ha scritto: La mia convinzione (formatasi proprio da tante letture qui sul forum) era che per le smagliatura la cosa migliore fossero gli olii di mandorle, germe di grano, rosa mosqueta, ecc...ora invece scopro che sono meglio burro di karitè e olio di oliva....
Sono tutti ottimi ingredienti, la tua convinzione è giusta.
Devi anche considerare il periodo in cui Azahar ha aperto il topic, cioè inizio estate con l'intenzione di trovare una soluzione gradevole e funzionale per la stagione calda, e così si è valutato che provare un mix con burro montato è una possibilità molto valida per i motivi già chiariti.
Personalmente l'olio di mandorle lo evito accuratamente dopo avermi impregnato di rancido tutto l'abbigliamento :evil: , e anche l'olio di germe di grano non profuma esattamente di rose.
Quindi poter valutare alternative più gradite è utile e opportuno :)
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Non esiste la ricetta magica o l'ingrediente magico quando si parla di smagliature :roll: , l'unica è non ingrassare troppo, assumere dei grassi "sani" per via interna (olio d'oliva, frutta secca, olio di semi di lino...) e mantenere la pelle sempre ben nutrita e idratata. Quindi l'ideale è fare delle miscele con olii e burri buoni e applicarle 2 volte al giorno su pelle umida. Nel corso dei 9 mesi non è male variare i tipi di olii e burri usati, e anche la percentuale degli stessi.
Ad esempio l'olio di rosa mosqueta è ottimo ma un pò caro, io fino al quinto mese non l'ho usato, poi l'ho introdotto nei miei mix in percentuali basse e ora (sono al settimo mese e mezzo) lo metto al 20%.
Aggiungo che la vitamina C aiuta la formazione di collagene, perciò se avete la pazienza di farlo (io non ce l'ho :firu: )non sarebbe male passare il tonico di Lola col Cebion sul pancione, e dopo 10 minuti mettere crema, burro o olio antismagliature.
Francesca
Avatar utente
guanema
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/04/2007, 17:37

Messaggio da guanema »

azahar751 ha scritto:non sarebbe male passare il tonico di Lola col Cebion sul pancione, e dopo 10 minuti mettere crema, burro o olio antismagliature.
che buon suggerimento!!!
anche perchè quando faccio il tonico poi mi dispiace sempre buttare via quello che resta!
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

@ Laura
Grazie per l'indicazione, ti confesso ( a bassa voce) che ho capito ben poco della spiegazione di Paracelso, però mi fido della tua indicazione, continuerò ad usare l'olio, magari alternandolo con altri olii.
Grazie e ciao
Morales
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

morales ha scritto:@ ...ti confesso ( a bassa voce) che ho capito ben poco della spiegazione di Paracelso...
Ci provo a riassumere e semplificare: l'olio si ottiene frazionando il burro, cioè togliendo la parte di trigliceridi con il punto di fusione più alto, restando quelli a fusione a bassa temperatura ecco che il "burro" si presenta oleoso (pensa all'olio di cocco che liquefa o solidifica al poco variare della temperatura= basso punto di fusione).
Nel togliere quella parte di trigliceridi non è detto che si tolgano tutti gli insaponificabili, quindi l'olio di karitè resta un prodotto con una buona valenza qualitativa.