Alfa e Beta idrossiacidi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Violetsand
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/10/2006, 15:53
Località: Sardegna

Alfa e Beta idrossiacidi

Messaggio da Violetsand »

...Chi mi spiega la differenza? E a cosa servono di preciso l'uno e l'altro? :roll:

Grazissime! ;)
Kisses! Violet
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gli alfaidrossiacidi sono acidi organici (acidi della frutta) e sono glicolico, lattico, citrico, malico, sono idrosolubili ed hanno molecole più piccole e maggiormente "penetranti".
Betaidrossiacido è l'acido salicilico che è maggiormente solubile in alcool ed ha molecole più grandi.

Entrambi i tipi di acido hanno la funzione di esfoliare e levigare, l'acido glicolico in più è leggermente schiarente.

L'ho letto proprio stamattina: gli alfaidroissiacidi sono in grado si arrivare fino al derma quindi maggiormente irritanti, dipende da concentrazione e ph.
I betaidrossiacidi invece agiscono (esfoliano) solo sui corneociti che si trovano solo sull'epidermide, terminati questi finisce anche l'azione esfoliante/irritante che quindi risulterà abbastanza superficiale.
Questo non vuol dire che ci si possa mettere in faccia del salicilico al 15%.

Aggiungo: il salicilico è più adatto all'acne papulosa e ai pori dilatati proprio perchè ha un'azione cheratolitica, cioè scioglie i tappi di cheratina che solitamente causano i comedoni infiammati, scioglie i depositi anche di cheratina che dilatano i pori.
Despina

Messaggio da Despina »

Dite che è poco saggio alternare l'uso notturno del glicolico e del salicilico? Vorrei alternare Brufocrema al fluido glicolico Fitocose 10%... in passato ho avuto buoni risultati con il glicolico, sopratutto sulle macchiette. Oppure potrei fare cicli settimanali (una settimana di glicolico, una di salicilico)?
Tanto per completezza di informazione, la mia è un'acne molto leggera che non si presenta con le puntine bianche ma con le papule sottocutanee.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Despina ha scritto:Dite che è poco saggio alternare l'uso notturno del glicolico e del salicilico?
Non ci dovrebbero essere problemi :D .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per spignattatori alle prime armi: non si gioca con gli acidi se non si dispone di cartine al tornasole e soda caustica, e non si scende MAI sotto pH 3.5, meglio fare 4.

Per tamponare un gel al glicolico 10% ci vuole soda caustica a sufficienza, fai conto che arrivo a metterne quasi mezzo cucchiaino su 100g.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vanice
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2008, 19:50

Messaggio da vanice »

ecco, li ho appena ordinati su aromazone perchè volevo comprare la crema da fitocose ma non mi funziona la password da una settimana e mi sono rotta Emoticons by Follettarosa ) tipo quanti ne potrei mettere in una cremina, diciamo in 100 g? (non ho nè soda caustica nè cartine al tornasole)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se non hai la soda nè le cartine ti vieto di usarlo (che hai comprato, glicolico?). Rischi di fare danni gravi.

Ricordati inoltre che non si può mettere in una crema già pronta perchè la distrugge, bisogna proprio farne una formulata ad hoc.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vanice
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2008, 19:50

Messaggio da vanice »

uffa sapevo che stavo facendo una caxxata.....che me ne faccio adesso????? te lo regalo? :) maschere per il viso :roll: ?
è questa roba qui.....

colpa di fitocose comunque :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No no, quello è un estrattino leggerino, adesso mi sono vista tutto, non serve tamponarlo. Guardati la ricetta sotto, viene messo senza tamponare. Non c'è glicolico, solo succo di limone e arancia, è acido ma non ti brucerà. :) :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vanice
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2008, 19:50

Messaggio da vanice »

sì infatti il mio acquisto è stato dettato dalla facilità con il quale consigliano l'uso sul sito di aromazone. In realtà volevo provare a fare un gel perchè sempre lì ho trovato una ricettina con la gomma guar. Quindi pensavo a una cosina da mettermi la sera, una roba facile facile in cui sciolgo gli acidi nell'acqua di hamamelis e poi lo gelifico con la gomma........
Faccio solo ipotesi, non ho nemmeno mai gelificato, e prima farò qualche prova, però dovrebbe funzionare, loro dicono che è idrosolubile..... :oo:

PS: Lola lo so che stai ridendo alle mie spalle :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

gh :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Anche io volevo usarli abbinati questo inverno e mi chiedevo:
meglio fare un giorno uno e un giorno l'altro, oppure cicli di una settimana, oppure 15 gg?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Premettendo che non sono dermatologa e il mio è un parere dettato solo dal buon senso io farei un giorno l'uno e un giorno l'altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Mi accodo qui visto che si parla di acidi della frutta ero indecisa ma ho visto che sul post di aromantic non si parla dei prodotti....

ho bisogno di una conferma (o smentita) prima di fare pasticci...
Ho comprato l'AHA su aromantic prodotto

dicono che può sostituire l'acido lattico per abassara il ph e poi:
include 12-17% di acido glicolico
Massima efficacia con minime irritazioni. 55% attivi a ph4. dosi 5-15%.

Ora ho un problema con gli acidi e la matematica:

se volessi fare un gel/crema leggermente esfoliante da 1 sera si e 1 no (1 per viso 1 per corpo) per rinnovare la pelle (massimo 8-10 giorni)

se uso l'AHA alle dosi che hanno detto loro partendo dal presupposto che contenga la percentuale più alta (ovvero 17%) su 100 ml di prodotto alla percentuale max 15% avrei un tot di acido glicolico=2,55 g (giusto??!)
che euivale circa a un gel/crema al 2,5% di glicolico?
riporto i l mio conto
100 g *15%=15 g AHA
nei 15g al 17% avrei 2,55 g di glicolico
=>su 100 g avrei 2,55 g di glicolico quindi una % al 2,55%(circa)

se volessi farla al 10% dovrei usare circa 60 g di pordotto?

al 2,55% ha un potere esfoliante bassissimo giusto?

spero di essere stata chiara Emoticons by Follettarosa
Mariangela
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

MadMarlene ha scritto:se uso l'AHA alle dosi che hanno detto loro partendo dal presupposto che contenga la percentuale più alta (ovvero 17%) su 100 ml di prodotto alla percentuale max 15% avrei un tot di acido glicolico=2,55 g (giusto??!)
che euivale circa a un gel/crema al 2,5% di glicolico?
giusto :)
MadMarlene ha scritto: se volessi farla al 10% dovrei usare circa 60 g di pordotto?
anche qui hai fatto il calcolo esatto ;)

Però, secondo me, va considerato anche cosa sono gli altri attivi perchè potrebbero avere un effetto che si somma a quello dell'acido glicolico Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Grazie Roberta ;)


come INCI dichiarano:
Aqua; Extracts of Vaccinum myrtillus, Saccharum officinarum, Acer sacharinum, Citrus aurantium dulcis, Citrus medica limonum

ora se è vero che il massimo di attivi è il 55% a ph 4 (se ho tradotto bene
........... Includes 12-17% Glycolic Acid. A natural source of AHAs from Botanical Extracts. Maximum efficacy with minimum irritation. 55% active at a pH of 4. Dosage 5-15%. )

usando il 20% su 100g arriverei ad un 11% di acidi di cui 3.4% di glicolico ... a ph 4 dovrebbero fare il loro lavoro senza far danno......


Emoticons by Follettarosa
Mariangela
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Quel prodotto ce l'ho .

Non focalizzare il discorso sul termine 'glicolico' .. è una sinergia di attivi . Il marchio corretto è Multifruit BSC
QUI la scheda

La dose che suggerisce Aromantic secondo me è corretta .. 'in vivo' almeno ... su di me :)

Funziona senza essere irritante ed è l'unica cosa che sopporto insieme al mandelico.

Sono sicuro però che ci sono dei post in giro su quel prodotto :mah:
Ultima modifica di anto il 20/02/2011, 23:31, modificato 1 volta in totale.
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

anto ha scritto:Quel prodotto ce l'ho .


Sono sicuro però che ci sono dei post in giro su quel prodotto :mah:
Grazie anto
Provo prima con la percentuale da loro segnalata e da te testata ;)

ho cercato per circa un'ora (ma intanto pensavo a come mettere insieme un scrub viso) .... poi mi sono arresa... forse troppo presto..... riguardo !!! grazie ancora


trovato
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=8262
Mariangela
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

Poiche' si parla prevalentemente di alternanza di glicolico e salicilico - un giorno l'uno ed un giorno l'altro - , mi domando se sia o meno fattibile :oops:, per chi come me ha intenzione di affinare la grana i puntini ed i poretti - solo un po' eh ;) - sul naso ed ali, applicare la no pori crema solo sul naso ed il glicolico sul resto del viso, sempre a sere alterne. Se ho scritto cavolate bastonatemi. :duro:

P.S: e' la sezione giusta o avrei dovuto postare nel paragrafo degli Inci relativi? Mi venga detto se ho sbagliato! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' la sezione giusta. Perchè no? Puoi provare, se vedi che non va smetti tanto te ne accorgi in breve tempo se ha funzionalità oppure no il tuo sistema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."