Propylene glycol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
enui
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2008, 22:37

Messaggio da enui »

Ecco, io invece mi ritrovo con mezzo litro di tonico che il propylene glycol ce l'ha al secondo posto.
Che poi io il tonico lo uso in quantità omeopatiche, mezzo litro mi durerebbe per qualche lustro....

Suggerimenti su come riciclarlo? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In questo caso può essercene anche poco, perchè nei tonici c'è soprattutto acqua (almeno 95%). Se ti lascia la pelle troppo setosa dopo ce n'è troppo e lo puoi buttare; se è come gli altri tonici, tipo acqua, è poco e non preoccuparti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marmellata25
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/04/2008, 19:27

Messaggio da marmellata25 »

ma il propylene glycol come solvente non è quello che ci fa assimilare tutte le altre sostanze della crema?

e se tutte le altre sono buone (olii essenziali ad esempio,emollienti..) non è una cosa positiva?
la nostra pelle in teoria diventa perfettamente adatta a recepire qualsiasi trattamento..un po' la stessa funzione di uno scrub insomma senza rinnovamento cellulare.. :mah:

avrò detto una cavolata?! :D:
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

marmellata, non *tutto* e' bene che entri in circolo, lo stesso zinco e' meglio che se ne stia in superficie... o i filtri solari...
marmellata25
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/04/2008, 19:27

Messaggio da marmellata25 »

capito.....

e ad es.se mi mettessi a spignattare e facessi qualcosa di tutto neturale e ci aggiungessi il propylene?
questo in teoria mi servirebbe per captare meglio quello che ho fatto..
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

marmellata, *naturale* e *buono*, in particolare *buono da far assorbire* sono concetti che non coincidono necessariamente.

il solito vecchio discorso: la cicuta e' naturale ma [no linguaggio sms] te ne consiglio il te'.... almeno se ci tieni ad andare in giro ancora per qualche anno
oppure: se fai penetrare alcuni principi erboristici poi devi essere consapevole delle interazioni, tipo l'iperico che impedisce l'assorbimento dei medicinali, pillola inclusa
oppure ancora, il buon vecchio ossido di zinco di prima che e' di origine minerale (naturale, giusto? e la lavorazione non e' neanche una cosa cosi' assurda, banalizzando e' "zinco evaporato riaddensato") e finche' se ne sta sulla pelle va bene ma se entra in circolo proprio no

[no linguaggio sms], il propylene ci puo' anche stare, tant'e' che anto per es lo usa nelle sue creme. Pero' devi sapere che stai facendo, che usi etc etc etc
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiungo: comunque l'emulsionante non è il caso che penetri, gli olietti belli che usiamo possono starsene tranquillamente tra i primi strati di corneociti... Se volessimo una gran penetrazione non useremo cosmetici ma integratori per bocca :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pillibus
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/08/2007, 10:36

Messaggio da pillibus »

scusate la domanda che potrà essere estremamente banale.
ma il propylene glycol nei deodoranti in posizioni alte che funzioni ha?
lo chiedo perchè il mio deodorante (Roc Keops STICK) ha questo ingrediente al primo posto, e al secondo l'acqua! è sconsigliabile?
grazie
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Funzione batteriostatica. Se è ben formulato ha una buona tollerabilità.

----

Tornando invece al 1,3 propanediol si sa qualcosa di più?

Me lo ha fatto ritornare in mente Meristemi su Promis.

Su ACEF non c'è traccia ..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E non solo. Serve a gelificare il sodio stearato degli stick senza l'effetto superappiccicoso della glicerina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pillibus
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/08/2007, 10:36

Messaggio da pillibus »

perfetto. grazie mille.
il deodorante in questione infatti non irrita mai ed ha una consistenza gel trasparente e non appiccicosa.
Meristemi
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/03/2008, 23:32

Messaggio da Meristemi »

Lola ha scritto: Kkriss83: il propilenglicole è una sostanza a pallino rosso perchè è di derivazione sintetica.
Come già segnalato altrove, ora esiste anche il glicole di derivazione naturale certificato EcoCert.

http://www.nutraingredients.com/Regulat ... tification
Ciao,
Meristemi
--------------
http://meristemi.wordpress.com
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma allora non ho capito: è inquinante o no? La derivazione se devo essere sincera non mi tange più di tanto, visto che il petrolio c'è esiste, viene estratto indipendentemente dal suo uso come propylene glycol.

Per quanto riguarda gli effetti sulla pelle restano le considerazioni precedenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non ho capito se faccia danni al capello, anzi credo, così a sensazione, di no. Dà un effetto volume (ho fatto la prova lavandomi con metà shampoo e metà propylene glycol 8) )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Messaggio da Angel's »

Su un sito internet (http://www.lapelle.it/dermatologia/pell ... ratata.htm) il glicole propilenico viene considerato idratante se è in concentrazioni inferiori al 10% e cheracolitico se in concentrazioni superiori al 40%.

Dopo tutto quello che avevo letto su questa sostanza non avevo ancora capito che poteva esercitare un'azione idratante. :?
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

il propylene glycol più che idratante è un umettante, cioè:
all'interno del cosmetico dovrebbe legare acqua essendo una molecola igroscopica; quindi la sua funzione dovrebbe essere quella di mantenere imbibita la preparazione più che la pelle.
correggetemi pure nel caso abbia detto qualche cavolata :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lui mantiene legata a sè l'acqua anche quando viene spalmato sulla pelle insieme al resto del prodotto, quindi finchè resta in sede la superficie dalla pelle rimane più umida, quindi idratata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

si certo, intendevo dire che la pelle è più umida come conseguenza, ma questo ingrediente trova impiego nel cosmetico principalmente come umettante del prodotto, non come sostanza idratante per la pelle. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' l'esatto contrario. Anzi alle volte nemmeno come umettante, ma come carrier o come solvente per gli estratti vegetali.

In realtà ha un sacco di pregi:

è il migliore solvente per gli estratti vegetali
aiuta la conservabilità del preparato
ha un tocco setosissimo sulla pelle simil silicone
è un idratante
aiuta la penetrazione dei principi attivi
è umettante per il prodotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

...sì ma se cerchi commenti in rete specie in lingua inglese troverai che tanti riferiscono dopo un periodo di uso irritazione a arrossamento. I suo essere così solvente alla fine fa danni, per quello lo guardo con sospetto quando è a percentuali alte nei prodotti per il viso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."