benzophenone-3 (o filtri) nei profumi?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

benzophenone-3 (o filtri) nei profumi?

Messaggio da anto »

Mi hanno regalato un campioncino di Myrrhae di Erbolario (acqua di profumo) e ho notato nell'inci il benzophenone-3 :oo:

Mi sorge il dubbio ... è un caso o in molti profumi per evitare che si degradino con la luce inseriscono dei filtri ???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non è un caso, anche la fragranza sintetica più economica la vendono in bottiglia scura, perchè la luce degrada le profumazioni; a maggior ragione se hanno una parte di olii essenziali dentro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

La stabilizzazione e messa in sicurezza delle fragranze e' materia ostica, specie ora che IFRA e commissione europea stanno rivedendo con piu' rigore i rischi connessi.
Io non avrei utilizzato il benzophenone, ma un buon filtro UV comunque ci sta bene...
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Urka .. confesso che era da molto che non guardavo i profumi ma adeso che ho dei campioncini in effetti vedo filtri in tutti .. metossicinnamato, avobenzone, benzofenone ... :oo:

Ma sono sempre stati dichiarati in etichetta e io non me ne sono mai accorto o è una normativa di non troppi anni fa ? :oops:

L'alcool è un gran bel veicolante ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ci sono sempre stati, solo che da pochissimo, per la precisione direi da quando è obbligatorio mettere in inci le 26 sostanze potenzialmente allergizzanti, assistiamo alla presenza di una specie di "inci" anche sulle confezioni di profumo, molto molto vago ma comunque c'è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Re: benzophenone-3 (o filtri) nei profumi?

Messaggio da miciowilly »

anto ha scritto:in molti profumi per evitare che si degradino con la luce inseriscono dei filtri ???
Ho visto questa sostanza in uno smalto; immagino si tratti dello stesso discorso di degradazione dovuta alla luce (in questo caso del colore)?

Non credo sia un grosso problema in uno smalto (nel senso di tossicita` del prodotto)?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: benzophenone-3 (o filtri) nei profumi?

Messaggio da Lola »

Sì guarda il filtro solare nello smalto è l'ultimo dei problemi :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."