pelle asfittica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cristallosognante
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/05/2008, 17:28
Località: Milano

Messaggio da cristallosognante »

anto ha scritto:E' una cosa che non ho mai fatto ma mi lancio in consigli consultando una sfera di cristallo e girando due tarocchi.

Provato una cosa 'base' tipo:

- Mollare tutti i syndet (detergenti di sintesi) .
- Adesso che viene il bel tempo e ti truccherai meno passare al sapone di aleppo.

- Se serve strucco usa un mix veloce di olio di riso/acqua e amido di riso (fatto al volo dosi un po' a caso in tazzina) poi passatina leggera di aleppo.

- no creme. Passa ai fluidi - meglio i gel - meglio a ncora prodotti ancora più semplici.

- Idratazione solo con sieri (prodotti liquidi o poco gellati) jaluronico / jaluronico peptidi e aminoacidi /jaluronico e B5 / jaluronico e vitamine / jaluronico e pantenolo-ceramidi ... vedi che trovi ..

- Per la notte (e x il colorito) vitamina C tanta e vitamine in generale abbondanti.

Prodotti - marche non so che consigliare ma come concetto mi pare di capire ti servano prodotti non siliconici, non grassi e principi attivi a go go
Le sfere di cristallo possono essere utilissime! ;)
Avevo già ordinato un buon fluido su Fitocose, ma il pacco tarda ad arrivare (dieci giorni e ancora non ho notizie...)
Mi sono industriata munendomi di gel aloe Equilibra da spalmare la sera, e devo dire che ha un ottimo effetti idratante. Ho provato a miscelarlo con una noce di burro di karitè (sempre Equilibra, è buonissimo) ma ho il dubbio che per la mia pelle sia un po' pesantino...
Così stasera ho acquistato l'olio di jojoba de I Provenzali per sostituirlo al burro (il gel da solo mi crea una pellicola che non risulta una buona base per il trucco).
Il sapone di aleppo non sono ancora riuscita a trovarlo, ma mi darò da fare.
Grazie per gli ottimi consigli, ti farò sapere l'evoluzione...
Ah, riguardo alla vitamina C! Ho deciso di provare col tonico di Lola spiegato qui, mi sembra un'idea fantastica.
Ciao!
cristallosognante
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/05/2008, 17:28
Località: Milano

Messaggio da cristallosognante »

rianna ha scritto:Io forse me misera troppo novellina per rispondere, ma con pelle molto simile alla tua e tante buone intenzioni... Età anagrafic 35, i pensieri sulle rughe ci sono anche perchè nessuno mi dice la cara frase: 35???? Ma ne dimostri di meno.... Comunque ho risolto tanto facendo con più costanza maschere all' argilla e scrub, usando il siero Jalus plus e a seguire una crema opacizzante alla viola sempre di Fitocose. Ora la pelle è meno grassa e soprattutto meno spenta. Per quanto riguarda l' invecchiamento io credo che non esistano le creme miracolose antirughe ma solo quelle che soddisfino le esigenze che in quel momento la pelle ha.... Buona domenica
Grazie anche a te per i consigli, come ho appena scritto più sopra ho fatto dieci giorni fa un consistente ordine Fitocose..speriamo bene! :)
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

A me sembra che la tua pelle sia molto provata dai tuoi tentativi di darle un equilibrio... Tira, si spella ecc.
Il gel d'aloe dell'equilibra a me personalmente fa diventare ustionata (sui capelli è divina), e pure lo jalus e tutto ciò che contiene aloe.
Perchè non ti guardi qualche topic sulla pelle reattiva?
Secondo me i consigli dati lì valgono per tutte le pelli stressate e non in equilibrio.
Io ti direi, per una settimana semi-digiuno cosmetico:
lavaggio solo con acqua minerale e amido di riso + una crema il più possibile "inerte" (citando e scopiazzando Laura, perdonami :oops: ).
Tante di noi si sono trovate divinamente!
Tutto scorre nulla rimane uguale
cristallosognante
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/05/2008, 17:28
Località: Milano

Messaggio da cristallosognante »

anaisnin73 ha scritto:A me sembra che la tua pelle sia molto provata dai tuoi tentativi di darle un equilibrio... Tira, si spella ecc.
Il gel d'aloe dell'equilibra a me personalmente fa diventare ustionata (sui capelli è divina), e pure lo jalus e tutto ciò che contiene aloe.
Perchè non ti guardi qualche topic sulla pelle reattiva?
Secondo me i consigli dati lì valgono per tutte le pelli stressate e non in equilibrio.
Io ti direi, per una settimana semi-digiuno cosmetico:
lavaggio solo con acqua minerale e amido di riso + una crema il più possibile "inerte" (citando e scopiazzando Laura, perdonami :oops: ).
Tante di noi si sono trovate divinamente!
Grazie dei consigli.
Ho letto che il gel d'aloe per alcune è irritante, pensa che invece su di me ha un effetto addirittura miracoloso!
Lo spalmo mattina e sera sul viso miscelato a tre goccie di olio di jojoba, e dopo qualche ora, soprattutto dopo il sonno della notte, i miei brufoletti risultano addirittura appiattiti.
Ho comprato il sapone di Aleppo (al 18%, Baule Volante) ma mi pare sgrassi abbastanza. E' davvero delicato?
Ho sperimentato il tonico di Lola alla vitamina C, e quello ha dato i risultati più sorprendenti.
In realtà faccio sciogliere il quarto di pastiglia in pochissima acqua minerale, assai meno di due dita, altrimenti me ne avanza moltissimo.
Beh, se lo metto la sera senz'aggiungere neppure una crema...al mattino la mia pelle sembra un'altra. A parte il colorito molto più roseo e la luminosità, ma è l'effetto sui segni del viso che mi stupisce. E' sorprendente. L'altra sera mi sono venuti due piccoli brufoletti che io come al solito ho toccato, perchè non so resistere. Normalmente formano una crosticina che rimane gonfia e infiammata per almeno tre giorni, e non c'è verso di velocizzare la cicatrizzazione neppure con la pomata antibiotica. Beh, dopo una notte con la vitamina C sul viso, le crosticine erano completamente secche e appiattite.
Ormai è diventato indispensabile.
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Ciao Cristallo :)
Sono contenta che i tuoi primi passi verso l'ecobio stiano dando buoni risultati :) Ti posso dire che il gel d'aloe, a patto appunto che non dia problemi, è uno dei prodotti che non manca mai nel mio beauty proprio per la versatilità( puoi aggiungerci qualche goccina d'olio, un pizzico di crema per renderla più leggera..) e per i suoi molteplici usi(come umettante su viso e corpo, come doposole, post scottature e post depilazione...)
Per quanto riguarda il sapone d'Aleppo vai tranquilla:se noti fa molta meno schiuma di altri saponi a base di olio di cocco ma deterge in profondità,per me è ottimo se hai la pelle con impurità..se la pelle dovesse tirare un po'( ma a me che lo uso da tempo ormai non è mai successo) dai una passata di tonico,quello alla vit c va benissimo,che riequilibra il ph acido dela pelle ed elimina calcare e residui di sapone :)
Per le crosticine post brufoletti(cerca di toccare meno che puoi ) è ottima anche la pasta all'acqua, da sola o mescolata ad un po' di gel aloe che la rende più spalmabile, che lenisce e cicatrizza ;)
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

cristallosognante ha scritto:Ho comprato il sapone di Aleppo (al 18%, Baule Volante) ma mi pare sgrassi abbastanza. E' davvero delicato?
Mi pare sia recensito nel database, mi sembra di ricordare che il sapone di Aleppo di questa marca sia particolarmente sgrassante perchè ha più sale del normale!!!Inoltre me lo spiegava la nostra maestrina Laura,il sapone di Aleppo, soprattutto con percentuali di alloro importanti, non è così delicato!!Se fai una ricerca queste cose le trovi, scusa se non ti linko nulla ma ... non c'ho voglia di cercare :mirmo: :firu:
cristallosognante
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/05/2008, 17:28
Località: Milano

Messaggio da cristallosognante »

Francina ha scritto:Ciao Cristallo :)
Sono contenta che i tuoi primi passi verso l'ecobio stiano dando buoni risultati :) Ti posso dire che il gel d'aloe, a patto appunto che non dia problemi, è uno dei prodotti che non manca mai nel mio beauty proprio per la versatilità( puoi aggiungerci qualche goccina d'olio, un pizzico di crema per renderla più leggera..) e per i suoi molteplici usi(come umettante su viso e corpo, come doposole, post scottature e post depilazione...)
Per quanto riguarda il sapone d'Aleppo vai tranquilla:se noti fa molta meno schiuma di altri saponi a base di olio di cocco ma deterge in profondità,per me è ottimo se hai la pelle con impurità..se la pelle dovesse tirare un po'( ma a me che lo uso da tempo ormai non è mai successo) dai una passata di tonico,quello alla vit c va benissimo,che riequilibra il ph acido dela pelle ed elimina calcare e residui di sapone :)
Per le crosticine post brufoletti(cerca di toccare meno che puoi ) è ottima anche la pasta all'acqua, da sola o mescolata ad un po' di gel aloe che la rende più spalmabile, che lenisce e cicatrizza ;)
Ciao a te!
Ormai mi sono appassionata all'eco bio, ho la casa che straripa di prodotti viso e corpo recensiti su questo sito!!
Mi basteranno fino ai 90anni?? :D:
Purtroppo non toccarmi i brufoletti è un esercizio di disciplina che non sono ancora in grado di eseguire al meglio, è più forte di me.
Ma ci sto lavorando...
Anche tu usi il sapone di aleppo Baule Volante o utilizzi un'altra marca?
cristallosognante
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/05/2008, 17:28
Località: Milano

Messaggio da cristallosognante »

månes dotter ha scritto: Mi pare sia recensito nel database, mi sembra di ricordare che il sapone di Aleppo di questa marca sia particolarmente sgrassante perchè ha più sale del normale!!!Inoltre me lo spiegava la nostra maestrina Laura,il sapone di Aleppo, soprattutto con percentuali di alloro importanti, non è così delicato!!Se fai una ricerca queste cose le trovi, scusa se non ti linko nulla ma ... non c'ho voglia di cercare :mirmo: :firu:
Grazie comunque, ho trovato il topic a riguardo che mi era sfuggito, mi sei stata utile.
Adesso andrò in cerca di un sapone d'aleppo migliore, sperando che le erboristerie milanesi siano ben fornite. :roll:
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

... Loline mi aiutate a capire cosa sbaglio?
Credo di avere la pelle "asfittica", molto grassa ma secca secca in superficie con pori dilatati.
Sto usando una soluzione acquosa di jaluronato di sodio (vostra ricetta) come idratante alternato al gel all'aloe zuccari, detergente base EOS per lavarmi. Non uso altro, niente maschere, niente scrub.
La mia pelle è davvero una rompiscatole, non ne vuole sapere di creme, anche se ecobio si riempie di brufoli e diventa ancora piu secca per questo ho cominciato ad usare solo jaluronico e aloe.
Reagisce male anche all'acqua calda diventando rossissima, secca e soprattutto screpolata. Dopo la doccia poi, anche se evito di bagnarla, si screpola incredibilmente.
Uso il detergente Eos solo la sera prima di dormire, l'idratante (ialuronico o aloe) solo il mattino. La cosa strana è che anche se passo l'idratante dopo 5 minuti è di nuovo screpolata.. cosa potrebbe avere? mi sembra non assorba niente! Con le creme è ancora peggio.. non so piu cosa pensare, se mettere l'idratante o no..ma ci sono dei giorni in cui non lo metto e non cambia nulla.. c'è qualcuna nella mia situazione o che l'ha vissuta? Aggiungo che ho avuto anche una acne lieve fino a 6mesetti fa curata finalmente con la pillola.. Scusate il papiro e grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bessie è un po' difficile risponderti, penso che buoni spunti ci siano nei messaggi già presenti in questo topic.
Se dici che la pelle è screpolata vuol dire che la barriera cutanea è compromessa e prodotti solo umettanti come jaluronico e aloe non sono sufficienti a ripararla, con le temperature fredde rischi che la situazione si cronicizzi in dermatite :?
Fossi in te proverei detersioni solo con acqua tiepida e amido, ovviamente se la pelle non è truccata altrimenti ci vuole una detersione più accurata ma sempre delicata, con il detergente Eos che usi mi pare vada bene.
Per l'idratazione continuerei la soluzione di jaluronato, accantonerei il gel d'aloe, ma almeno una sera sì e una uno una vera crema o fluido con emollienti la metterei, qualcosa con ceramidi sarebbe opportuna.
Che creme hai a disposizione?
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Laura intanto grazie :)

Per le detersioni solo con acqua tiepida e amido ho provato tempo fa ma purtroppo l'amido mi dava irritazione. Ho letto del latte di mucca, potrei fare una prova e usare l'Eos solo per struccarmi (quindi 2 volte la settimana).
Se invece usassi solo acqua tiepida potrebbe darmi problemi?

Al momento ho solo la crema viso bjobj per pelli secche ma gli olietti che contiene, seppur pochi, mi danno problemi (brufoli e punti neri).

Laura avrei la possibilità di spignattare una crema viso..non so se ho tutto quello che mi servirebbe ma gli ingredienti base li ho..faccio una ricerca su queste ceramidi intanto! e guardo se qualcuna con la pelle asfittica ha già spignattato qualcosa..
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Laura tempo fa mi avevi consigliato il karite..potrei mescolarlo alla soluzione di acido ialuronico e applicarlo qualche sera? il problema maggiore sarà trovare il karite puro, ho passato tutti i negozi e erboristerie ma puro non lo trovo, è sempre mescolato a qualche olietto :imp:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bessie non voglio entrare più di tanto nei tuoi esperimenti, vorrei solo esprimerti il mio dubbio che magari per timore delle impurità di stai procurando una xerosi cronica.
Attenta, metti un po' di crema almeno sulle parti screpolate.
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Laura scusa non ho piu risposto! Allora ho fatto una crema leggera con karité e jaluronico senza olii e piante cosi non mi dà fastidio! (l'ho messa nella sezione spignatti) per il momento mi trovo bene, lascia la pelle setosa e opaca e non mi fa venire i punti neri :twisted:
Grazie per i preziosi consigli
:yuhu:
Monycadg
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/10/2009, 14:00
Località: Pescara

Messaggio da Monycadg »

Ciao a tutte, ho scoperto di avere la pelle asfittica :oo: e non mista come avevo sempre pensato :roll: ...so che ci sono dei consigli più indietro nel post, ma sono tutti personali ossia rivolti a chi li ha richiesti, io vorrei sapere se avete dei consigli generali su questo tipo di pelle, come dovrebbe essere trattata, cose bisogna evitare ecc. perchè non ho idea di come trattarla :oops: magari avete anche scoperto qualche rimedio faidate nel frattempo!
Grazie in anticipo!
"L'errore del passato è la saggezza del futuro"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Monycadg ha scritto:Ciao a tutte, ho scoperto di avere la pelle asfittica :oo: e non mista come avevo sempre pensato :roll: ...so che ci sono dei consigli più indietro nel post, ma sono tutti personali ossia rivolti a chi li ha richiesti,..!
No no, sono consigli generali, li puoi prendere in considerazione pure per te.
Monycadg
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/10/2009, 14:00
Località: Pescara

Messaggio da Monycadg »

Mamma come è difficile trattare questa pelle :oo: ho letto bene i consigli indietro ed ho notato anche una cosa, ossia le 2 ragazze che parlano dei loro problemi di pelle hanno entrambe la dermatite, indovinate un pò anch'io ho la dermatite seborroica....quindi la "conclusione" potrebbe essere che la dermatite porta alla pelle asfittica? O l'esatto contrario?potrebbe essere la difficoltà nel capire il tipo di pelle e quindi il conseguente uso sbagliato dei prodotti a portare la dermatite (pelle sfittica)? è un circolo vizioso....sto impazzendo...
"L'errore del passato è la saggezza del futuro"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Monycadg ha scritto:.....quindi la "conclusione" potrebbe essere che la dermatite porta alla pelle asfittica? ..
No, ma se hai una dermatite prima devi cercare di risolvere quella e poi puoi passare a trattare una pelle eventualmente asfittica.
Pensare di trattare tutto insieme ingenera solo la confusione della quale anche tu parli.
Monycadg
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/10/2009, 14:00
Località: Pescara

Messaggio da Monycadg »

Laura ha scritto: No, ma se hai una dermatite prima devi cercare di risolvere quella e poi puoi passare a trattare una pelle eventualmente asfittica.
Grazie Laura, purtroppo devi sapere che la dermatite seborroica non ha cura :evil: sono 10 anni che ci convivo, ti lascia in pace solo d'estate dove scompare completamente :yuhu: quindi devo cercare di trattarle in contemporanea.......
"L'errore del passato è la saggezza del futuro"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Monycadg ha scritto: Grazie Laura, purtroppo devi sapere che la dermatite seborroica non ha cura :evil: sono 10 anni che ci convivo, ti lascia in pace solo d'estate dove scompare completamente .....
E d'estate hai la pelle asfittica?