silicio e silice

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

silicio e silice

Messaggio da hoboemia »

Qualcuno conosce il tipo di beneficio che apporta il silicio alla pelle?

come molecola è molto diversa dal silicone?:mah:


grazie
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: silicio

Messaggio da paracelso »

hoboemia ha scritto:Qualcuno conosce il tipo di beneficio che apporta il silicio alla pelle?

come molecola è molto diversa dal silicone?:mah:


grazie
Piu' che di silicio parlerei di silice. Dovrebbe esserci un topic dove in passato si parlava di alcuni prodotti che vanmtavano la p resenza della silice : come idratante...
per quanto mi riguarda , vista la giornata un po' storta direi che come attivo copsmetico e' ecccezzzzzionale.
Basta mettere una grande quantita' di silice sulla pelle, riscaldare il tutto sopra I 1000 gradi, raffreddare lentamente e .... Avrai la pelle vetrificata, :) cioe'': piu' compatta, liscia , non unta , luminosa , traslucida, inerte, inattaccabile , ecc.... Ecc...

il silicio sta ai siliconi come un mattone sta all' Empire State Building.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Re: silicio

Messaggio da hoboemia »

GRAZIE Paracelso :)

[no linguaggio sms],
visto che in questo periodo la mia pella e' unta come una patatina di mac donald , mi spolvero il viso con un prodotto per pelli grasse che consiste in una polvere bianca. L'inci riportato è : "Silica".
(si tratta di silice?)
i risultati sono ottimi: la mia pelle finalmente rimane asciutta per ore!!

dunque Paracelso, smentisci del tutto altri benefici sulla pelle :roll:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: silicio

Messaggio da paracelso »

hoboemia ha scritto: la mia pella e' unta come una patatina di mac donald , mi spolvero il viso con un prodotto per pelli grasse che consiste in una polvere bianca. L'inci riportato è : "Silica".
(si tratta di silice?)
i risultati sono ottimi: la mia pelle finalmente rimane asciutta per ore!!

dunque Paracelso, smentisci del tutto altri benefici sulla pelle :roll:
NOn posso smentire , infatti non riesco neppure ad immaginare che cosa possono raccontare sulle Qualita cosmetiche della silice.
Ma che ti venga venduta della silice come polvere seboassorbente mi sconcerta molto.
Puoi descrivere meglio il prodotto e riportare l'inci esteso ?
che polvere e' ? Finissima , che quando apri il contenitore fa uno sbuffo ? Fine ma compatta ? Fa lo sbuffo solo se soffi sul contenitore ?
Sabbia ?
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io ho un sacchetto di polvere di silice finissima e volatilissima, me l'aveva data Vic per fare i dentifrici :)

Adesso faccio una ricercuzza ma mi pare che spesso nei cosmetici per pelle grassa sia presente la silice come seboassorbente.

Edit cercato: la troviamo nei dentifrici, in moltissimoi fondotinta, spesso nelle creme per pelli grasse ma anche stranamente in alcune antirughe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Cara Lola
La silice e' fortemente igroscopica ( hai presente i sacchetti di silice nelle confezioni di apparecchiature elettroniche per impedire che si formi umidita ?) Assorbe l'acqua e l'umidita' voracemente, trasformandosi in un gel quando e' in forma polverosa volatile.
Ma usata tel quel sulla pelle e' , per me, una assurdita'.
1 mai sentito parlare di silicosi ? Oggi che anche sul talco in forma di polvere sottili si denunciano I rischi...facci caso oggi il normale talco per bambini ha limitazioni di impiego e avvertenze di sicurezza...
La silice e' 100 volte peggio del talco.
2 le silici volatili hanno una casistica di dermatiti da contatto alta, molto alta...essendo sostanzialmente una polvere "inerte" penso che sia legato alle nano-micro dimensioni oltre che alla estrema igroscopicita'. Non ho studiato la cosa, ma in certe lavorazioni, nonostante maschere antipolvere, Occhiali protettivi e tute da guerra batteriologica sono stato obbligato ad eliminarla dalle formule.
3 se proprio proprio si dovesse utilizzare una silice in polvere. come seboassorbente almeno si dovrebbe utilizzare quella con inci : silica dimethyl sililate. .
Amche questa e' volatile, pericolosa, assorbe l'acqua ecc ...ma almeno e' anche lipofila... fissa e assorbe gellandoli i lipidi.
4 visto che praticamente ogni polvere fine avrebbe un effetto assorbente, perche' usare la silice quando c'e':
Talco, amido, carbonato di calcio, carbonato di magnesio, e un'altra decina di polveri fini, meno problematiche.?
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Nel dizionario INCI 2006 il silicio è contemplato senza alcuna restrizione d'uso:
SILICA, Terra silicea, CAS 7631-86-9/112945-52-5
EINECS-ELINCS 231-545-4, Diossido di silicio,
Abrasivo/assorbente/opacizzante/
additivo reologico/antiagglomerante/
volumizzante.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Forse perche' nessuno pensa che possa essere venduta tel quel come cosmetico ...una volta gellata e' in effetti sicura....ma la polverina volatile da sola non te la raccomando proprio.
Date un occhiatina al .msds dell'aerosil 200...a memoria limiti per l'esposizione all'inalazione dell'ordine dei 5 mg/m3 ... Ti danno un vasetto di quella roba e tu te lo sbuffetti tipo cipria attorno al naso.. Per me e' incredibile che commercializzino un cosmetico del genere..ma il mondo e' bello perche' e vario ...poi io sono uno strenuo fautore della selezione della specie :)
Material Safety Data Sheet
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

A proposito della pericolosità della silice, volevo provare i fondotinta minerali di una nota marca,"Elemental Beauty", ma mi sono un po' allarmata nel leggere che tra gli ingredienti compaiono quelle che loro chiamano "silica microspheres", e volevo chiedere a chi è decisamente più esperto di me se sotto questa forma mantiene la sua pericolosità (in fondo si tratta di polvere).
Vi posto quello che loro sostengono sia il ruolo cosmetico di queste microsfere di silice (se tali sono e non ho sbagliato io) e l'inci per intero:

- Our most luxurious formulation with a much larger content of Silica Microspheres. These have light scattering properties and a silky feel to reflect light away from lines and wrinkles and give you a wonderful soft focus appearance.
filokalos
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/06/2009, 1:15

Messaggio da filokalos »

uppo perché volevo proprio comprare i fondi elemental beauty e questa discussione mi ha un po' confusa. Insomma, un fondotinta in cui la silice compare al 4 posto è di uso sicuro o no?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

E' pericolosa quando è polvere libera, quindi presumo che in un fondotinta classico (cremoso? stick?) non lo sia.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

I cosmetici di cui parla Filokalos sono minerali, quindi in polvere. Volevo rivolgermi pure io a questa marca minerale ma il discorso di Paracelso mi ha un po' dissuasa dall'acquisto :?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Cavoli ma sta silice è presente non solo nel fondo minerale di cui parlava Filokalos ma in molti ombretti minerali e non... Il problema della volatilità esiste comunque anche coi compatti, qualcosa svolazza sempre :?
Volevo segnalare questa cosa, come sempre quindi occhio agli inci.
susy
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/11/2008, 20:56
Località: Marche

Messaggio da susy »

Scusate se faccio una domanda non inerente alla presenza di silice nei prodotti di make-up ma sono un po' di giorni che ci penso...ho provato a cercare altrove ma ho trovato il tutto parecchio complicato da capire!Volevo sapere: c'è rischio anche con la lettiera per gatti a base di silicio?? Perchè di "polvere" se ne solleva veramente tanta quando la cambio o quando la smuove il mio micione :roll: Comunque nella confezione che ho io c'è scritto "lettiera a base di cristalli di gel di silice ad alto assorbimento". Scusate di nuovo se ho sbagliato dove postare!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cerca di non respirarla, che non fa bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

Io ho comprato una cipria minerale, in Italia, ed è silice 100%....
Quindi non sarebbe sicura???
Perchè possono venderla?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Torno sulle microsfere di silica perchè mi interessavano come spf booster.

Non tanto le sunspheres che per ora sono introvabili .. proprio l'uso delle microsfere di silice invece della normale silice...

Paracelso ne sai qualcosa di più ?
Ultima modifica di anto il 28/09/2010, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Dubhe
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/09/2010, 20:37

Messaggio da Dubhe »

Scusate ma perchè nel biodizionario la silica ha due pallini verdi?
Ne ero contenta dopo averla vista nel mio fondotinta compatto all'8* posto...ma in questa posizione e considerando che è appunto un fondotinta compatto potrebbe essere pericolosa? :roll:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Dubhe ha scritto:Scusate ma perchè nel biodizionario la silica ha due pallini verdi?
Ne ero contenta dopo averla vista nel mio fondotinta compatto all'8* posto...ma in questa posizione e considerando che è appunto un fondotinta compatto potrebbe essere pericolosa? :roll:
discutemmo anni fa nel forum di Zago della silica , il biodizionario esprime le sue opinioni personali e se non le ha cambiate nonostante tutte le osservazioni fatte e soprattutto nonostante la recente campagna ecologista contro le nanopolveri avrà le sue ragioni.

x anto.
ho lavorato sulle sferette di silice...alcune sono molto belle per creare effetti speciali nel cosmetico... ma come booster solare per me sono uno spreco.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org