Stampi e non solo

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Stampi e non solo

Messaggio da nati »

Ciao ragazze, saponifico da un pò di tempo, ma ho un dubbio, voi ungete i stampi con l'olio? Ho comprato i stampi di silicone ikea, ho unto di olio ma non si sono staccate bene, ho visto invece sul sito tedescho che con gli stessi stampi ad alcune venivano formine perfette! Forse devo aspettare di più di 24 ore, avete suggerimenti?
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Io gli stampi in silicone non li ungo, però il sapone per staccarsi deve essere bello asciutto, altrimenti si appiccica.
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Ma lo fai anche con i stampi di silicone duro? Non sò se quelli di Ikea sono di silicone o di plastica, si tratta di formine picole per il ghiaccio, io le ho unte ma non sono uscite liscie. Comunque grazie, la prossima volta aspetterò di più prima di sformarle. Ciao.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Nati, il silicone è sempre molle. Tu hai quelle in plastica.
Impossibile sformarci il sapone (inutile ungere, viene saponificato anche l'olio che hai usato). Metti in congelatore 3 ore (non di meno) poi tira fuori e dopo 5 minuti sbatti sul tavolo, escono molto bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Grazie Lola, un'ultima domanda ma quando devo mettere tutto in congelatore, passate le 24 ore, o appena diventa tiepido? Grazie!
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

in teoria l'olio usato per ungere dovrebbe venir saponificato, in pratica .... no.
:roll: (non mi chiedere perche', e' uno dei misteri della soda per me)

ti diro', se usi uno stampo tubolare (il famoso tubo delle pringles, per es) e non lo ungi ottieni matematicamente un disastro (la pasta fa un certo attrito e regolarmente fa dei mini-vulcano nel tubo

[no linguaggio sms], io ungo solo gli stampi che si presentano piu' tosti da sformare, quelli piu' rigidi. Quelli in silicone di solito no, ma mi sa che comincero' a farlo con quelli piu' grossi di ikea (c'e' uno stampo a 4 che fa bei tronchi di piramide, perfetti per il sapone ma un po' troppo grossi da sformare, non c'e' abbastanza gioco)


Il congelatore solo dopo le 24 h (e' il calore che ti fa finire la saponificazione, non che succeda chissa' che, ma ti giochi la fase gel se raffreddi la massa prima) ma devo dirti la verita', a me non piace moltissimo il sapone che devo passare in freezer, non so, cambia colore :?
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Grazie a tutte, trochi di piramide Ikea immagino ti riferisca ai triangoli, ho fatto anche quelli. Ma mi piaciono in particolare i cuoricni e i puzzle, ma che faticaccia! Grazie delle dritte, la prossima volta "dovrà" andare meglio!
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

nop, mi riferisco ad uno stampo di cui ora [no linguaggio sms] trovo l'immagine su internet, sono quattro cavita' soltanto ed escono tronchi di piramide belli grossi, assolutamente inutilizzabili per un drink, carini per fare decorazioni di fiori e ghiaccio e forse per un mega drink, ma in un bicchiere non ci entrerebbero mai
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

lakura ha scritto:ti diro', se usi uno stampo tubolare (il famoso tubo delle pringles, per es) e non lo ungi ottieni matematicamente un disastro (la pasta fa un certo attrito e regolarmente fa dei mini-vulcano nel tubo
:oo: a me non è successo :oo:
testimone Eau Lente, l'abbiamo fatto insieme, due tubi di sapone belli sani! :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

neanche io ho avuto problemi col tubo delle pringles!
non l'ho unto ma il sapone è venuto bene ugualmente e niente effetto vulcano.... :oo:
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

boh, e' successo a parecchie persone pero', e poi con un filo d'olio no.

Immagino che ci sia una qualche probabilita' in piu' rispetto agli altri stampi, sara' che la massa del sapone comunque si scalda e forse aver meno superficie esposta favorisce il mantenersi del calore, il filo d'olio aiuta solo la massa a scivolare senza attriti... :roll:

a me e' successo solo una volta, ma era sapone col miele e latte (i saponi cosi' scaldano di piu', deve essere una reazione degli zuccheri) e l'avevo coperto (appena appena, ma evidentemente era troppo per la massa nel tubo)

[no linguaggio sms], la cosa curiosa e' che il sapone esce leggermente unto se ungi lo stampo (perdonate il pasticcio di parole :D:) quindi per qualche strana ragione non saponifica come ci sarebbe da aspettarsi
supergatta
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/04/2008, 19:38

Messaggio da supergatta »

come lo sformate il sapone dal tubo delle pringles???? togliete il fondo e spingete??? ( e immagino che prima togliate la parte tagliente della chiusura di alluminio.....ma mai dare nulla per scontato...)
io ho un olio di soya spray di provenienza USA per cucinare tipo antiaderente, si può usare per ungere lo stampo del sapone???
mi vorrei cimentare questo weekend.....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Avete presente quei contenitori in cui sono alloggiati i biscotti/pasticcini delle confezioni in scatola, di solito dorati/argentati?

Io stamattina, mentre mi sacrificavo a mangiare un biscotto (ehm... anche 2 :D: ) di questi ho pensato che potessero essere degli ottimi stampi per saponi (come forma, perchè non so se il materiale regga la soda)..... qualcuno li ha mai usati?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non si può si deformano col calore della saponificazione.

Ma io mi domando e dico: sta scritto da qualche parte che per produrre un sapone decente uno debba scofanarsi una scatola intera di pasticcini o di Pringle's attentando seriamente alla linea???


:twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Stampi e non solo

Messaggio da Luciap »

vi confesso io gli stampi me li sogno di notte!!!
adesso ho la fissa per questo
che non posso comprare visto che in italia non spediscono e se voglio utilizzare [url=x-msg://2/]consegnato[/url] mi costerebbe un occhio

e allora che voglio???

semplice un'idea, per lo stampo in legno nessun problema ho il mio "geppetto" personale,
ma... per la plastica o altro materiale quale uso??? ad incartare non ci penso neppure ci metterei dei giorni, involucro di plastica (o altro) lo vorrei fisso e che mi tenesse (magari con scalanature) anche il divisorio

Raga' troviamo una soluzione !!!

inoltre vorrei anche Immagine ma secondo me è piu' fattibile
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Stampi e non solo

Messaggio da polipa »

io per fare uno stampo rettangolare in plastica (foto nel mio topic sapone agrumissimo :D: ) ho utilizzato il Polizene
lo trovi in lastre nei negozi di gomma/materiali plastici: per fare le scanalature ho usato una normalissima fresa
le lastre le ha tagliate col seghetto alternativo mio papà che è più preciso
mi trovo bene, è molto simile ai materiali plastici di cui son fatti gli stampi più blasonati (es.gisella)
per lo stampo che ho io con divisori,sarà lungo 30, largo 8 cm e spesso una decina ho speso sui 7 euro di materiale :)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da melarossa »

Se polipa e le altre che hanno realizzato gli stampi da sola potessero postare sia le foto che il progetto (con le misure), sarebbe una gran cosa!! Ho visto bellissimi stampi fai da te in giro per il forum, e questo topic (se Lucia è d'accordo) potrebbe radunarli tutti. :amour:
melarossa
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Stampi e non solo

Messaggio da polipa »

voilà
Immagine
qua avevo lasciato il panetto intero
i setti non sono altro che dei ritagli rettangolari da infilar dentro in verticale una volta versato il sapone
:D:
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Luciap »

@melarossa l'obiettivo era questo!!!

@polipa si sforma tranquillamente il sapone???

Rimetto il link sebbene sia in tedesco (ma si capisce benissimo) di un progetto per stampo in legno
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Stampi e non solo

Messaggio da polipa »

lo stampo si apre, nella foto si intravedon le viti a gambo lungo
io aspetto bene 48 ore, poi levo le viti e divarico i fianchi dello stampo
le prime volte siccome lo stampo è nuovo magari prima di montarlo metto un filin d'olio nelle cave di incastro, così si sfila più facilmente. con l'uso le cave si "fanno" dunque scorrerà molto meglio
:ok: