A me il serum serum serum ( ora supercharged serum 2.0) di foreo piace abbastanza, a patto di applicarlo generosamente non prendo la scossa ( dicono di applicare uno strato sulla zona da trattare come se si stesse applicando una maschera per il viso), si fa spalmare abbastanza a lungo ( circa 45 secondi, prima che ne vada applicato ancora o che vada bagnato).
Tuttavia, ne serve tanto e costa tanto ( a prezzo pieno quasi 65€ per 50ml) e almeno per me non ne vale assolutamente la pena, perché facciamo pure finta che gli attivi in inci siano a percentuali serie, io il gel a trattamento ultimato lo sciacquo e non ho nemmeno scelta perché appiccica tantissimo, del tipo che toccando il viso con le dita la pelle resta appiccicata alle dita, sembra fatto per acchiappare le mosche!!
Ovviamente ciò è dovuto anche al fatto che ne applico tanto, ma diversamente prendo la scossa..
La conseguenza è che non mi metto a buttarci dentro attivi che non siano prettamente funzionali al trattamento con microcorrente, solo quanto strettamente necessario affinché il gel funga bene e sia piacevole da usare.
Nell'ultimo paio di mesi ho fatto un po' di prove, sola xanthan a diverse percentuali, con diverse percentuali di glicerolo, solo gel di carbomer, gel di carbomer e xanthan con molta glicerina, ma alla fine è la combinazione gel di xanthan e carbopol e gel di sodio ialuronato che più si avvicina al prodotto foreo per consistenza e durata dello spalmaggio. Anzi, per questo ultimo aspetto il mio gel supera l'originale, riesco ad arrivare alla fine del trattamento senza dover riapplicare o bagnare ancora.
Appiccicare appiccica anche il mio, direi né più né meno dell' originale, ma tanto si sciacqua subito. Il gel di sodio ialuronato sciacquato subito parrà uno spreco ma si riesce comunque a spendere almeno venti volte meno (!!!) rispetto all' originale, e la presenza del sodio ialuronato fa una grande differenza rispetto alla reologia del prodotto.
Se a qualcuno interessa, ho anche approfittato di un attrezzino che ho per una piscinetta per misurare la conduttività elettrica dell' acqua e ho misurato quanto conduce il gel foreo ( diluito in acqua demineralizzata per non falsare i risultati con la viscosità del gel) e a sorpresa il valore era basso - 618 µS/cm. Il mio gel ha una CE di 990 µS/cm quindi è già più alto del foreo ma è un valore sempre piuttosto basso e dovrebbe consentire al dispositivo a microcorrente di lavorare in maniera analoga alla combo originale con il gel foreo. In alternativa se si vuole abbassare ancora va calato un po' il sodio ialuronato.
Uso l' acqua demineralizzata oltre che per il gel di carbomer anche per limitare il più possibile le variazioni dovute ad acque con una CE ogni volta diversa. L' acqua demineralizzata con cui sto lavorando al momento ha un valore di 20 µS/cm.
La ricetta è questa:
Acqua demineralizzata a 100 ( 63.47)
Xanthan Smooth Flow 0.15
Glicerolo 8
Propanediolo 3.5
Carbopol ultrez 30 0.18
Soluzione di arginina al 10% per tamponare 1.6
Gel di sodio ialuronato a medio-alto peso molecolare (MAPM) all' 1% 22.5
Salvacosm DB / cosgard 0.6
Procedimento: pre-disperdere la xantana in glicerolo e propanediolo e formare il gel con una parte dell' acqua.
Con il resto dell' acqua preparare il gel di carbomer.
Unire i due gel e tamponare con la soluzione di arginina, aggiungere la soluzione di sodio ialuronato e un conservante idrosolubile, imbottigliare in un flacone ed è finito.
Banale da fare ma efficace, economico e piacevole da usare