Sono ancora una spignattatrice in erba (ancora devo prendere tutti i materiali/attrezzi!), quindi provo intanto a contribuire al forum almeno con una ricetta.
Ottima quando avete delle banane di cui vi siete dimenticati e che non volete buttare.
La trovo comoda sia perchè è veloce, sia perchè cambiando un po' le dosi degli ingredienti in base ai gusti/necessità, mi è comunque sempre venuta.
Ingredienti:
3-4 banane mature
2 uova
125gr burro morbido
175gr farina
50gr zucchero bianco
70gr zucchero di canna
Un cucchiaino di bicarbonato
Un cucchiaino di lievito vanigliato
Procedimento
Spiaccicare le banane, mescolare tutti gli ingredienti, mettere in forno statico a 180° per circa 40-50 minuti.
Se infilzando con un coltello/stuzzicadenti questo esce pulito, il dolce è pronto.
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Io faccio con le stesse dosi, viene morbidissimo, tenuto sotto membrana da cucina dura diversi giorni (se avanza!).
Le mie aggiunte sono buccia grattugiata di un arancio e 100gr di cioccolato spezzettato (io preferisco fondente) col coltello. Ci stanno bene anche noci e nocciole spezzettate grossolanamente, a me piacciono più le seconde.
Ah, se me ne ricordo aggiungo anche un cucchiaino di cannella in polvere e una punta di chiodi di garofano in polvere.
Buono!
Lola ha scritto: 06/03/2025, 16:54
Che bella idea, viene morbido?
Grazie!
Come dice Crix a me viene molto morbido (e ottima idea le aggiunte!).
L'unica cosa che ho notato è che se il burro lo sciolgo (perchè sistematicamente dimentico di lasciarlo ammorbidire) e poi una volta che il pane è pronto lo lascio nello stampo per qualche ora, assume una consistenza più verso il gelatinoso che il morbido.
Il problema invece non si pone se anche sciogliendo il burro poi tolgo il pane dallo stampo appena è pronto.
Il problema non si pone, sono sempre talmente curiosa di sapere come è venuto che tolgo le torte dallo stampo ancora calde.
Ma se la banana non è iper matura si può fare lo stesso?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lola ha scritto: 07/03/2025, 10:51
Il problema non si pone, sono sempre talmente curiosa di sapere come è venuto che tolgo le torte dallo stampo ancora calde.
Ma se la banana non è iper matura si può fare lo stesso?
Sìsi, basta che sia almeno morbida.
Idealmente se la premi quando ancora è nella buccia, dovresti lasciare il segno con le dita o almeno non sentire troppa resistenza.
Volendo si può fare anche con banane acerbe, ma:
Più le banane sono dure, più dovrai smadonnare per schiacciarle
In toeria le banane più mature sono più zuccherine e umide, quindi se usi banane troppo acerbe rischi che il pane venga meno dolce e più asciutto
(nel frattempo stamattina quando ho letto i suggerimenti con le aggiunte ho sentito l'improvviso irrefrenabile bisogno di andare a mangiare banana con le noci, sorry la preparazione di questo dolce dovrà aspettare ancora...)
...perchè io VI VEDO