Cold cream

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

Serendipity :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pattyboom
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Pattyboom »

Ciao a tutti
Domanda " geniale " ( si fa per dire :D: ..)
Si possono aggiungere degli attivi in una cold cream? ?
Insomma a me ogni tot tempo mi viene voglia di rifare la cold cream
pure se ho già fatto con grande grande soddisfazione delle vere emulsioni grazie a voi
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Solo se sono oleosi, solo se resistono al calore. Evita le cose saline. Non si aggiunge nulla quando l'emulsione è finita, non reggerebbe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pattyboom
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Pattyboom »

Lola ha scritto: 28/01/2025, 12:03 Solo se sono oleosi, solo se resistono al calore. Evita le cose saline. Non si aggiunge nulla quando l'emulsione è finita, non reggerebbe.
Grazie Lola :cuori:
presa dalla frenesia l'ho fatta stamattina, l'emulsione ormai è finita e non posso aggiungere nulla nulla quindi, io avevo pensato al sodio lattato o al pantenolo :nonso:
Al posto dell'acqua ho messo il caffè, lo avevo letto qua e devo dire che viene di un bel colore e ha un cosi buono odore, una bella idea
Lola ho però un dubbio, visto che ovviamente la cold cream è molto grassa e la percentuale di acqua è poca, non c è il rischio che se usata tutti i giorni secchi la pelle invece di idratarla? io ho la pelle secca e leggendo mi sembra di aver capito che gli oli alla lunga seccano la pelle pur se messi sulla pelle umida
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Non è olio puro, però resta il fatto che l'emulsione, e specialmente quella a cristalli liquidi, è tano più idratante del grasso puro o dell'emulsione non a cristalli liquidi. Non usare solo lei.
...perchè io VI VEDO

Pattyboom
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Pattyboom »

Lola ha scritto: 28/01/2025, 18:41 Non è olio puro, però resta il fatto che l'emulsione, e specialmente quella a cristalli liquidi, è tano più idratante del grasso puro o dell'emulsione non a cristalli liquidi. Non usare solo lei.
Oddio devo ancora imparare tanto !!..emulsione a cristalli liquidi io non so cosa significa ..sono andata a leggere un po' ma non ho capito tanto ! Comunque, se c entra qualcosa ,io come emulsionante uso olivem 1000
invece la cold cream che faccio ? Non usarla da sola che significa? Che la uso solo la sera e la mattina uso la crema ? ne ho fatta una che pare venuta bene, ha un bell'aspetto ,non fa assolutamente la scia e ha un ph che ho voluto un po' basso.. ma come capisco se è a cristalli liquidi o no ? Mamma mia :?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ph nella cold cream? Orrore. Le cold cream non hanno pH. Il pH lo misuri solo nelle creme olio in acqua.

Olivem come tutti gli emulsionanti più o meno considerati naturali che usiamo fa o dovrebbe fare emulsioni a cristalli liquidi, che risultano idratanti.
La cold cream usala occasionalmente, non come unico prodotto.
...perchè io VI VEDO

Pattyboom
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Pattyboom »

Lola ha scritto: 29/01/2025, 9:28 Ph nella cold cream? Orrore. Le cold cream non hanno pH. Il pH lo misuri solo nelle creme olio in acqua.

Olivem come tutti gli emulsionanti più o meno considerati naturali che usiamo fa o dovrebbe fare emulsioni a cristalli liquidi, che risultano idratanti.
La cold cream usala occasionalmente, non come unico prodotto.
Noooooo dai..non intendevo il pH della cold cream ! Ok che devo imparare ancora molto ma questo lo so ..Io ho scritto: che faccio ? La sera metto la cold cream e la mattina la crema ? Ne ho fatta una ecc ecc ecc con un ph basso
Intendevo il pH della crema da alternare alla cold cream
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ah ok salvata in corner :D: la cold cream è più idratante di solo olio ma meno di una crema, tu usi un po' e un po' e non sbagli; in ogni caso lo capisci da sola se la strada che stai seguendo è giusta.
...perchè io VI VEDO

Pattyboom
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Pattyboom »

Lola ha scritto: 29/01/2025, 16:05 Ah ok salvata in corner :D: la cold cream è più idratante di solo olio ma meno di una crema, tu usi un po' e un po' e non sbagli; in ogni caso lo capisci da sola se la strada che stai seguendo è giusta.
:ok:
Rispondi