astringenti
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80
-
- utente avanzato
Re: astringenti
Sai che non ho capito bene cosa mi stai chiedendo?
Stiamo parlando del cipresso?
In quel caso, l'o.e. è rubefacente, non astringente, non vasotonico e non vasocostrittore.
Inoltre "astringente" non riguarda solo i pori perché si definisce tale una sostanza che causa una contrazione delle cellule e dei tessuti (Infoerbe), tant’è che l’amamelide, per esempio, viene utilizzata internamente in casi di diarrea (astringe ). Anche in quel caso sono i tannini che agiscono.
Sempre a titolo di esempio, riguardo alle attività di cipresso e amamelide (sono gli unici compenti del mio campione, per ora), in letteratura si trova indifferentemente flebotonico, vasocostrittore, vasotonico...
Infine, scrivevo "direi, opposto": è evidente che non è il termine più adatto, ma è solo una polarizzazione che opera la mi mente semplice per memorizzare i dati.
Non sono sicura di averti risposto. Spero.
Stiamo parlando del cipresso?
In quel caso, l'o.e. è rubefacente, non astringente, non vasotonico e non vasocostrittore.
Inoltre "astringente" non riguarda solo i pori perché si definisce tale una sostanza che causa una contrazione delle cellule e dei tessuti (Infoerbe), tant’è che l’amamelide, per esempio, viene utilizzata internamente in casi di diarrea (astringe ). Anche in quel caso sono i tannini che agiscono.
Sempre a titolo di esempio, riguardo alle attività di cipresso e amamelide (sono gli unici compenti del mio campione, per ora), in letteratura si trova indifferentemente flebotonico, vasocostrittore, vasotonico...
Infine, scrivevo "direi, opposto": è evidente che non è il termine più adatto, ma è solo una polarizzazione che opera la mi mente semplice per memorizzare i dati.
Non sono sicura di averti risposto. Spero.
La mia era una considerazione semantica, ma dopo aver letto questo
mi ritiro in un angolino per la cavolata che ho detto.carondimonio ha scritto:in letteratura si trova indifferentemente flebotonico, vasocostrittore, vasotonico...
Ragazze/i ho bisogno di una spiegazione. Ho capito cosa serve l'astringente ma chiedo: è così necessario? Nel senso che dai pori esce il sebo. A livello meccanico non potrebbe essere controproducente cercare di strozzare troppo il poro?
Tempo fa mi avevano consigliato un astringente, ma erano aumentati i bubboni sotto pelle. Ho il sebo molto denso. Da che non lo utilizzo più, il sebo fluisce normalmente non creando problemi.
Dicono che anche l'acqua fredda chiude i pori. E' vero?
Forse a livello estetico l'astringente definisce meglio la grana della pelle ma a questo punto non è meglio usare delle polveri per uniformarla piuttosto che stringere, stringere?
Grazie mille
Tempo fa mi avevano consigliato un astringente, ma erano aumentati i bubboni sotto pelle. Ho il sebo molto denso. Da che non lo utilizzo più, il sebo fluisce normalmente non creando problemi.
Dicono che anche l'acqua fredda chiude i pori. E' vero?
Forse a livello estetico l'astringente definisce meglio la grana della pelle ma a questo punto non è meglio usare delle polveri per uniformarla piuttosto che stringere, stringere?
Grazie mille
La reazione è soggettiva, c'è chi usa astringenti avendone necessità e senza riscontrare problemi.
Ok...quindi escludendo la reazione, la necessità è legata alla grana della pelle?
Quindi l'acqua fredda?
Grazie
Quindi l'acqua fredda?
Grazie
L'acqua fredda astringe solo se il caldo ha dilatato.
Anche se non è molto bio anche l’allume potassico è piuttosto efficace ed economico
-
- utente
Quindi se non voglio avere problemi di tollerabilità è sempre meglio usare un estratto di amamelide, che il corrispettivo olio essenziale? Così per andare dalla parte del sicuro?
Non esiste l'olio essenziale di amamelide, solo l'idrolato.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."