Fissatori per fragranze

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
mago62
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/02/2014, 12:53
Località: Porto Mantovano

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da mago62 »

sicuramente grazie, dovrò preparare una diluizione alcolica di rosa damascena perchè aggiungere di botto una goccia mi sembra troppo, comincierò col dare qualche ombra ad un qualche ml.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3367
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da solita »

Ottimo! Scusa non avevo pensato che anche quello che aggiungerai al pre-mix necessiti di un'opportuna diluizione :toilet:. Messo negli appunti, così se mi dovesse capitare non farò sciocchi errori di procedura :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
mago62
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/02/2014, 12:53
Località: Porto Mantovano

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da mago62 »

Nessun motivo per scusarti ci mancherebbe...credo che si chiamino tecniche di ombreggiatura, quello che in cucina chiamiamo un sospetto o un nonnulla.....
Novellino
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/05/2024, 15:57

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da Novellino »

Trietil citrato come fissatore (grazie Lola).
Se volessi preparare un profumo con un solo oe in un contenitore da 10ml,uso sempre un roll on da 10 per non sprecare materiali, qualcuno mi potrebbe dire gli esatti quantitativi dei componenti incluso trietil citrato, possibilmente in gocce e non in % a causa di una mia innata avversione a numeri, proporzioni, percentuali etc etc!
Se qualcuno volesse aiutare un vecchietto in questa nuova passione, non abbia timore a rispondere.
Terrò conto di qualsiasi suggerimento, giuro! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47939
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da Lola »

Lo sai che il trietil citrato è oleoso, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Novellino
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/05/2024, 15:57

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da Novellino »

Spiegami, se vuoi...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47939
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da Lola »

E' unto. Ergo, se stai facendo un profumo alcolico, scordatelo di usarlo. Se il tuo profumo è in base olio, ok. La percentuale non l'ho trovata scritta da nessuna parte, quindi a occhio devi andare. Metterai la tua composizione profumata, ci aggiungerai tre volte tanto di olio base non profumato (ottimo riso, o jojoba) e 1/4 di trietil citrato.
Ricapitolando: ogni 10 gocce di fragranza, 30 di olio vettore e 2 o 3 di trietil citrato.

Ma: visto che il trietil citrato non si trova al supermercato, per procurartelo devi fare un ordine su internet, che ne dici di comprare un vero fissatore per fragranze professionale? lo vendono a 2 euro per 10g e almeno sai che funziona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Novellino
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/05/2024, 15:57

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da Novellino »

Dimmi tutto!!! :blob: :blob: :blob:
Ti prego, non farmi aspettare due o tre giorni per rispondere. Fremo dall'impazienza di sapere cos'è e come usarlo...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11937
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da Laura »

Per favore non quotare tutto quando rispondi.
Novellino
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/05/2024, 15:57

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da Novellino »

Laura ha scritto: 10/06/2024, 21:53 Per favore non quotare tutto quando rispondi.
Scusa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47939
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fissatori per fragranze

Messaggio da Lola »

vuoi sapere il nome del fissatore? https://www.glamourcosmetics.it/it/fissante-musk-t
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."