farine per pizza pane schiacciata. che usate?

A grande richiesta, il forum di ricette!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80

Rispondi
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato

farine per pizza pane schiacciata. che usate?

Messaggio da ReineMargot »

alla ricerca di qualcosa di particolare: sempre grano tenero, ma che sia di tipo 1, ovviamente da grano italiano e che abbia una certa forza (W massimo 280 ma non meno di 250); conoscete qualcosa?
sto usando molini spigadoro.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Bimba80
moderatrice
moderatrice

Re: farine per pizza pane schiacciata. che usate?

Messaggio da Bimba80 »

Questa, https://shop.bongiovannitorino.it/prodo ... ipo-1-1kg/ ma non so se la trovi nei negozi oppure si compra online.
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato

grazie cara, le hai provate? credo proprio che la proverò.
Bimba80
moderatrice
moderatrice

Messaggio da Bimba80 »

No perchè dovrei ordinarla online, ma sarei curiosa. Se la provi fai sapere? :)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato

ok.
orsalu
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da orsalu »

Io finalmente mi sono messa a fare in casa la nostra tradizionale pizza della domenica sera. È più gestibile del previsto e mi sono iscritta ad un corso a settembre. Sto usando farina Caputo pizzeria. Questo mulino napoletano ho visto che fa anche una tipo 1 w250/270. Solo che non mi pare di averla vista all’esselunga dove prendo l’altra.
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da karalisqui »

ReineMargot ha scritto: 15/05/2024, 19:54 alla ricerca di qualcosa di particolare: sempre grano tenero, ma che sia di tipo 1, ovviamente da grano italiano e che abbia una certa forza (W massimo 280 ma non meno di 250); conoscete qualcosa?
sto usando molini spigadoro.
Per fare il pane mi piace molto la varietà di grano tenero Solina, ma l'ho trovata solo online o nei mercatini con produttori tipo campagna amica. Ci faccio il pane e ha proprio un buon sapore. Per compensare alla forza che non è tanto particolare aggiungo mezza dose di manitoba rispetto alla solina (ad es. 200g solina, 100 manitoba, 200 della zero normale). Se la trovi provala.
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato

grazie per le risposte. mi piacerebbe una farina di tipo 1 perchè mi sembra abbia un particolare sapore in più senza che abbia l'ingestibilità di una farina integrale, però non ho mai provato la tipo 2, ne ho trovato una con W280-300 da grano italiano pugliese (agricola piano).
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ma che hanno le farine estere che non va?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato

km 0? antica tradizione agroalimentare? migliore normativa alimentare? maggiori controlli alimentari (sulla carta... :roll: )?
Bimba80
moderatrice
moderatrice

Messaggio da Bimba80 »

Concordo, il sapore è completamente diverso.
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lontra1989 »

orsalu ha scritto: 11/06/2024, 23:03 Questo mulino napoletano ho visto che fa anche una tipo 1 w250/270. Solo che non mi pare di averla vista all’esselunga dove prendo l’altra.
Molte farine della Caputo sono esclusive per i professionisti o dei grossi ipermercati con ampia scelta, ma di solito si trovano solo in tagli da 5 kg, come la Super Nuvola.
Per dire: quelle pensate per l'uso domestico non hanno l'indicazione della forza sul sacchetto, mentre quelle per professionisti sì.

Edit: i sacchi da 5 kg (come la tipo 1 che citi) sono per gli "appassionati", quelli per i professionisti sono da 25 kg. La tipo 1 sembra molto interessante, però 5 kg sono complicati da conservare purtroppo.
Less is more
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Mio suocero la farina di mais per polenta (del suo campo, super aromatica ma molto delicata) la mette sottovuoto e la congela. Dice che così dura e non va rancida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato

Lontra1989 ha scritto: 13/06/2024, 10:09, però 5 kg sono complicati da conservare purtroppo.
bèh, sono 5 sacchetti da 1kg alla fine, in 3 mesi spariscono (ma anche meno :D: ). ovviamente ha senso se la si usa abbastanza spesso, ed è il reiterato utilizzo che porta spesso una persona a esigire un prodotto particolare e migliore che, a mio avviso, è giusto sia venduto in quantità maggiore (costi-benefici per il produttore/distributore).
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Lola ha scritto: 13/06/2024, 11:04 Mio suocero la farina di mais per polenta (del suo campo, super aromatica ma molto delicata) la mette sottovuoto e la congela. Dice che così dura e non va rancida.
La farina di mais è un macinato credo più grosso rispetto alle farine per pane o pizza. Però la cosa mi interessa molto quindi farò un esperimento con una farina 1, magari ne metto giusto 100 g in freezer sottovuoto. Al massimo se non va bene per il pane la userò per rinfrescare il lievito
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Rispondi