Datteri in ricette salate… si può fare?

A grande richiesta, il forum di ricette!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80

Rispondi
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Datteri in ricette salate… si può fare?

Messaggio da tagliar »

A Natale mi hanno regalato una confezione di datteri (e a me non piacciono proprio).
Dato che io non cucino dolci e raramente li mangio, mi chiedevo se conosceste delle ricette in cui poterli utilizzare, altrimenti non mi rimane che regalarli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nordia
utente avanzato
utente avanzato

Re: Datteri in ricette salate… si può fare?

Messaggio da Nordia »

Ti piace l'agrodolce? In quel caso puoi aggiungerli alle insalate, a piccoli pezzi, tal quali, o marinati in aceto per una ventina di minuti.
Come l'uva sultanina per capirci.
Una volta ho mangiato del cous cous condito con i datteri, ceci e pollo speziato (era giallognolo, forse curry), ma non ho la ricetta. Le pietanze etniche tendono ad avere tutti i sapori, nella nostra cultura già solo dolce e salato sono in contrasto, ci sembra strano.
Nel modo occidentale - gourmand di intendere gustoso il dolce/mieloso dei datteri potrebbe sposarsi con formaggi stagionati o erborinati, tipo un crostino con gorgonzola, radicchio sottilmente tagliato, datteri e noci potrebbe accompagnare bene una bollicina 🎉.
Se qualcuna o qualcuno usa i fermentati ti indirizzerà sicuramente meglio di me, magari per farne un condimento.
Se non ti dispiace il sapore ne puoi mangiare uno o due come spuntino sano insieme a yoghurt naturale ed un frutto fresco a piacere, sono vitaminici, ma anche molto zuccherini.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
solita
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da solita »

Puoi smnuzzarli in un ripieno per farcire un'arrosto, magari insieme ad una salsiccia
...una???...nessuna...centomila!!!
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Io credo che sia come per gli spignatti: quando un ingrediente non va inutile usare altre sostanze per produrre cose che non piacciono, moltiplicando lo spreco. Meglio mettersi il cuore in pace ed eliminare, in qualunque modo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Il fatto è che ho già cercato di darli a qualcuno questi benedetti datteri, ma nessuno li ha voluti perché, come a me, non piacciono. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
donprohel
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da donprohel »

Se li copri di cioccolato fondente e li confezioni come fai con i saponi, non dovrebbe essere troppo difficile sbolognarli, però c'è sempre il rischio che qualcuno venga a lamentarsi che non lavano una mazza.

E di un sapone alla polpa di dattero, che ne diresti? Se ci mettono il latte di capra e il miele, tu puoi metterci i datteri
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da gigetta »

io la penso come Lola, se un sapore non piace, non piacerà neanche se mescolato al resto, rischi di rovinare una pietanza che magari potrebbe piacerti. Se non trovi a chi darli, buttali nell'umido e non pensarci più. (Pure a me non piacciono, come non mi piace in generale quel tipo di sapore dolciastro, l'agrodolce, l'uvetta, i canditi e cose simili)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Nordia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nordia »

Io pure penso la stessa cosa di Lola e Gigetta, non avevo notato la tua affermazione tra parentesi, scusa per i consigli, toglili pure.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

I consigli sono tutti ben accetti.
Cercavo un modo per riciclarli perché buttarli mi spiace proprio: qualche anno fa mi avevano dato dei rapanelli (che io odio), li avevo proposti a mia cognata, ma anche a loro non piacciono, e alla fine li avevo messi in una frittata dove il loro sapore non si sentiva :lol: (speravo di fare la stessa cosa coi datteri).
Immagine

Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Io la frittata coi datteri non la farei :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Ops… con la frase “speravo di fare la stessa cosa coi datteri” non intendevo “fare la frittata coi datteri”, ma di utilizzarli in maniera alternativa come avevo fatto coi rapanelli. :lol:
Immagine

Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Sharon1991 »

Nei dolci si riescono a mischiare bene, nel salato purtroppo no, non è un ingrediente versatile che riesci a nascondere.
Se non ti capita l'occasione di fare una torta e regalarla mi vengono in mente solo due idee:
1. potresti fare quelle mega insalatone belle saporite e metterceli sminuzzati
2. pollo e patate al forno ma in quel caso si sentirebbe un pochino il sapore e se proprio non ti piace rischieresti di invalidare tutta la ricetta (tipo la salsa qua sul forum per le cosce di pollo di silvia ci sta proprio bene, al posto del miele triti bene i datteri).
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")

crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Annibale
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Annibale »

Girovagando ho trovato questo post
Sicuramente li avrai già regalati o mangiati o buttati ( mi auguro di no , io li adoro i datteri )
Pure così senza niente o tagliati semplicemente a metà e riempiti con un cucchiaino di mascarpone e una noce
Oppure arrotolati con una fetta di pancetta e messi in forno fino a quando la pancetta non si abbrustolisce , una botta di grill fino a far diventare la pancetta croccante
Pensa ci faccio pure i bocconcini di pollo in agrodolce ,infarinati fritti e poi metto nella stessa padella una mela a pezzetti , i datteri, aceto balsamico, un cucchiaio di sciroppo d acero e alla fine le mandorle tostate e accompagno con riso parboiled o basmati
E potrei continuare ....visto che natale si avvicina hai visto mai te li regalassero di nuovo ..con tua grande gioia :lol:
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

In realtà alla fine li ho regalati ad una mia collega... e spero che non me li regalino più!!! :lol:
Immagine

Annibale
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Annibale »

:winkle: Sennò me li spedisci ..che costano pure molto cari quelli buoni
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Immagine

ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da ReineMargot »

risotto 'esotico' (spero senza risvolto emetico..):
-olio extra-vergine e scalogno, rosoli poi metti i datteri (senza la pellicina bianca attorno al nocciolo) fatti a dadini rosoli per poco tempo; poi vino bianco, sfumi e aggiungi il carnaroli: tosti; brodo vegetale per 15 minuti, infine mantechi con taleggio e un pochino di aceto balsamico (quello vero).
variante per i più coraggiosi.. no per i più temerari, i coraggiosi sono quelli della ricetta base: un poco di noce moscata sul finire.
Rispondi