aggiungere attivi alle creme pronte

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

NickAngel97
utente avanzato
utente avanzato

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da NickAngel97 »

Sono attivi costosi, soprattutto i peptidi, in un prodotto corpo non li inserirei.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nordia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nordia »

Come idratante considererei il sodio lattato, come attivi metterei ciò che mi ispira, perché avere cura di sé non lo definirei uno spreco, ma un'attenzione in più.
Se stavi chiedendo circa l'efficacia, Iskra, beh, qui ai miracoli non ci si crede molto ;)
Per i miracoli ancora niente, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
solita
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da solita »

Sul fronte dell'idratazione visto che hai la pelle secca più che su una crema molto grassa mi orienterei verso sodio lattato, ceramidi e altri attivi per migliorare la barriera cutanea (bevi acqua a sufficienza vero?)
...una???...nessuna...centomila!!!
NickAngel97
utente avanzato
utente avanzato

Attenti sempre che il sodio lattato smonta, e a volte fa ricottare (a me è successo con la crema mani di lola, che per un periodo usavo pure sul corpo) le creme se non si sta attenti. Inserirne in piccola percentuale, poco alla volta e sempre mescolando. Una bella frullata alla fine è necessaria :ok:
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Nelle creme corpo gli attivi vanno più che bene, nei commerciali lo fanno, siamo solo noi che siamo istria e facciamo le formule semplici semplici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
NickAngel97
utente avanzato
utente avanzato

Hai ragione Capa, ma noi gran parte degli attivi li paghiamo una fucilata :cry:
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sì ma tieni sempre presente che non tutti hanno vent'anni, e magari dopo i 40 inizi a notare che la solita crema non basta più, e hai bisogno di qualcosa di più attivo. Nel frattempo hai magari più disponibilità economiche di quando avevi vent'anni, quindi inizi a potertelo permettere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
iskra
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da iskra »

ho comprato da L'idl il latte idratante di Cien. Leggendo l'INCI lo trovo molto buono. Ho letto attentamente l inci e in paio di cose che non sapevo sono andata a controllare. Tutto ok, secondo me. L'ho provata ed è super, ma essendo io un pò vecchietta, ma con una pelle ancora piuttosto elastica, volevo lo stesso inserire alcune cosette che sottopongo alla tua approvazione. Intenderei cacciare dentro un barattolone di 500g di un pò di cosine tonificanti- rassodanti tipo: Okinacea, Adyfline e se mi suggerisci ancora qualcosa sarei felice. Dimmi, per piacere se ne vale la pena. Grazie mille.
NickAngel97
utente avanzato
utente avanzato

Certo che puoi. Puoi inserire, senza esagerare, qualsiasi cosa non sia smontante (quindi sali e acidi**, e anche i grassi perché non si emulsionerebbero) :)

**Anche alcuni peptidi, tipo il Reproage, smontano tutto. Evitali.
iskra
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da iskra »

Super grazie Nick. Di solito faccio le creme spudoratamente scopiazzate da voi, ma in questo caso non ero proprio sicura. Grazie mille ancora.
Annibale
utente
utente

Messaggio da Annibale »

Buongiorno a tutti
mi inserisco qua
Io sono stata assente per un bel po' ..
Ora mi faceva piacere condividere con voi che anche grazie ai vostri commenti , alle vostre idee e ricette mi sono ora cimentata nel fare una crema dall' inizio piuttosto che aggiungere attivi a creme basi , come facevo e come insistevo ( sono un ariete ascendente leone e insomma testarda per usare un eufemismo )
Ma poi sono anche una che riflette su ciò che ascolta o che legge
Vabbè io ho fatto una crema corpo bella tosta perché il mio compagno c ha una pelle terribile , secca, con prurito e con cheratosi
Che dire ? Lui ci si trova bene , meglio che con quella datagli dal dermatologo
Ecco io vi ringrazio per avermi spronata a provarci
Certo ho ancora tantissimo da apprendere, riesco ad usare pochi elementi per ora ma già il fatto che abbia un bell aspetto ,una bella consistenza è una soddisfazione
Grazie 💚
Annibale
utente
utente

Messaggio da Annibale »

Vorrei chiedere una cosa : usando
l urea si deve controllare attentamente il pH che se superiore a 6 rilascia ammonio
Fino a quando si rischia questo ?
Voglio dire che la crema è fatta da 4 giorni e ogni giorno controllo il pH proprio per questo timore
solita
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da solita »

In formula hai un adeguato sistema tampone, cioe' trietil citrato e gluconolattone?
...una???...nessuna...centomila!!!
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Oppure: se fai la dose che ti dura fino a due mesi e il pH si alza un po' non è un dramma. La puoi controllare ogni due settimane per essere sicura. Nel frattempo la puoi acidificare per bene a pH 5 o poco meno, con acido citrico possibilmente.
...perchè io VI VEDO

Annibale
utente
utente

Messaggio da Annibale »

Grazie per avermi risposto

No solita non ce l ho

Lola credo che in due mesi finisca quindi piuttosto che stare a controllare ogni giorno controllerò più a lungo , anche perché consumo un sacco di cartine sennò! Pure se ho pensato di farle a striscette più fini così ottimizzo
Ancora oggi comunque il pH stava a 5
Acido citrico non ne ho
Ho l acido lattico ( magari sono la stessa cosa e non lo so 🤔)
Comunque anche usando pochi ingredienti ( per iniziare ) è davvero una soddisfazione vedere una crema fatta da soli
Lola avevi ragione

..non c entra niente ..ma .. perché non mi arrivano le notifiche?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Le cartine si fanno a striscette fini, io le taglio in 4 (sembra impossibile e invece si riesce tranquillamente, a patto di usare le forbici che hanno il manico di plastica, non quelle che sono tutte in metallo (la lama è diversa)
...perchè io VI VEDO

NickAngel97
utente avanzato
utente avanzato

Vado OT, ma mi hai fatto ricordare la mia primissima confezione di cartine: per non star là a perdere tempo le ho tagliate in quattro già tutte appena aperta la confezione, cosa che ha richiesto tipo un pomeriggio intero. Ho avuto la punta del pollice della mano destra schiacciata in giù e al tatto come "svuotata" per l'ammaccatura data dalla pressione del dito sulle forbici per più di due mesi :lol:
Rispondi