Macchina del pane
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80
Re: Macchina del pane
Marins, il tuo pane ha la mollica fitta o ha gli alveoli grandi?
Sì fai un po' più di me, io con 1700g di farina vado avanti 2 settimane in genere. E' quello che pensavo, se usi il lievito madre non è che puoi fare il pane due volte al mese.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Abbiamo anche deciso di eliminare del tutto la pasta commerciale e di sostituirla con del pane. quindi più avanti panificherò di più.
Di solito la pagnotta integrale o con farina 2 è ben alveolata ma con buchi di grandezza normale, Invece le ciabatte con farina 1 e semola rimacinata mi vengono più alveolate. Il pane di grano saraceno o segale é poco alveolato. Alterno questi 3 generi di pane ( integrale, senza glutine, raffinata) . Comunque alveolatura dipende da parecchi fattori come la lavorazione ,il tipo di farina ,la quantità di lievito e il tempo di lievitazione. La digeribilità è sempre data dalla lunga lievitazione . Per ora sono molto soddisfatta dei risultati. Poi posto foto
P.s. se non hai il lievito madre puoi fare un poolish

La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Le ciabatte sono venute benissimo, complimenti 
Hai comprato la Sana Basic o la Mulinex?

Hai comprato la Sana Basic o la Mulinex?
Caspita che belle
mi è venuta voglia di pane e Nutella guardandole

𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼
𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Queste sono baguettes. La Sana non ha gli stampi per ciabatte , li ho comprati a parte . Ho preso quelli della Zero Glu. Purtroppo non ho fatto foto delle ciabatte . Comunque nella machina del pane é possibile usare qualsiasi teglia per chi non volesse un pane dalla classica forma "in cassetta"

La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Non riesco a postare le foto che vorrei con il cellulare. Appena torno a casa ci riprovo .
Ho corretto io mancava una parentesi (Lola)
Ho corretto io mancava una parentesi (Lola)
Per curiosità, Marins, mi sapresti dire dove è fatta la tua macchina del pane? Ho guardato il link che hai messo, e non conoscevo questa marca
Si dice che nel paese dei ciechi il guercio è re, ma non è vero: nel paese dei ciechi il guercio è quello che ci vede male
La Sana é prodotta in Europa, se non erro nella Repubblica Cieca. Posso confermare che la qualità dei materiali sembra ottima come dicono. Rispetto alle altre mi sembra più compatta e pesante quasi interamente in acciaio. Pochissima plastica. La cosa che mi ha convinta è il fatto che sia completamente programmabile. Inoltre sembra l'unica con il cestello e pale in acciaio. Ho letto recensioni della Zero Glu e della Moulinex dove si lamentavano del teflon che si staccava dalle pale. Penso sia un caso, ma si sa mai. Ad ogni modo per chi non optasse per la Sana consiglio una macchina che abbia anche programmi di solo impasto e solo cottura in modo da avere più libertà sulla lievitazione.
Grazie Marins, ma c'è un'etichetta "Made in qualcheposto"? Perché avevo visto che l'azienda è ceca, ma questo non significa necessariamente che la macchina sia fatta lì, è questo che mi incuriosisce.
(E per inciso, grazie anche all'ignota moderatrice che ha editato il mio messaggio e quello di Marins: tu sai di chi sto parlando)
(E per inciso, grazie anche all'ignota moderatrice che ha editato il mio messaggio e quello di Marins: tu sai di chi sto parlando)
Si dice che nel paese dei ciechi il guercio è re, ma non è vero: nel paese dei ciechi il guercio è quello che ci vede male
Ora non sono in Italia. Appena torno dalle ferie ci guardo.
Non ho capito la storia della moderatrice
EDIT: ho letto ora. Forse Lola che ha aggiunto una parentesi ?
Non ho capito la storia della moderatrice

EDIT: ho letto ora. Forse Lola che ha aggiunto una parentesi ?
Sì, Marins: "qualcuna" ha aggiunto la parentesi al tuo messaggio e cancellato la nota e l'immagine dal mio messaggio dove ti facevo notare che l'immagine non si vedeva.
Nel frattempo, gòditi le ferie!
Nel frattempo, gòditi le ferie!