Patch hydrogel

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Patch hydrogel

Messaggio da Giulij »

Bonasera.
Scusate se apro un nuovo topic ma mi sembra non se ne parli da nessuna parte.

Mi stavo chiedendo, ma patch in hydrogel spignattabili ne abbiamo? Possibile che non si possano riprodurre? Mi riferisco proprio al supporto gelatinoso, su cui sinceramente non sono riuscita nemmeno a trovare troppe info (credo siano colloidi? Bagnati poi in varie sostanze).
Sono belli, sono funzionali essendo occlusivi, e sono super rilassanti, ma costano un occhio della testa volendo usarli spesso.

So che ci sono le maschere in tessuto monouso, ma la sensazione la trovo proprio diversa, non mi soddisfano nello stesso modo.
Qualcuno ha qualche info in più? :heart:

Aggiungo un link a uno studio che parla di hydrogel. Mi correggo, sono polimeri di varia natura. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articl ... 20%5B15%5D.

"Un idrogel è una struttura polimerica tridimensionale con proprietà di rigonfiamento e collasso, flessibilità, biodegradabilità, biocompatibilità e morbidezza [ 5 ]. La capacità degli idrogel di assorbire acqua deriva da gruppi funzionali idrofili attaccati allo scheletro polimerico, mentre la loro resistenza alla dissoluzione deriva da legami incrociati tra catene reticolari [ 6]. Le variazioni di concentrazione, struttura, funzionalità del monomero e del reticolante utilizzato in tali gel possono modificare la struttura [ 4 ]. Inoltre, questi materiali biocompatibili sono stati ampiamente utilizzati in campo biomedico per la loro elevata capacità di assorbire farmaci [ 7 ] e nanoparticelle [ 8 ].
Nella sintesi di idrogel, di solito sono necessari monomeri o polimeri e un iniziatore. Quest'ultimo sarà responsabile della formazione di radicali liberi monomerici che danno origine alla crescita di catene macromolecolari. I monomeri hanno proprietà uniche che possono formare una macromolecolare nota come polimero. Inoltre, un agente reticolante è rilevante perché una caratteristica di qualsiasi idrogel è la sua struttura reticolata, che si ottiene attraverso quell'agente [ 9 , 10 ]."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Patch hydrogel

Messaggio da Laura »

Ciao, ho spostato qui che la sezione è più adatta, il patch idrogel è un cosmetico semplice ma strutturato e non un singolo ingrediente. La sua funzionalità dipende dalla composizione che può essere diversa, in linea di massima apporta idratazione per il suo effetto occlusivo e imbibente, effetto che, a livello cosmetico, è transitorio e del quale secondo me non si dovrebbe abusare, perché lo strato corneo potrebbe indebolirsi e aprire la porta a irritazioni.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Patch hydrogel

Messaggio da Giulij »

Ti ringrazio. Forse non mi sono spiegata bene, a me interessava parlare del supporto, e di come viene creato, non del prodotto finito. Ma ad esempio lo studio che ho trovato parla di hydrogel usati in ambito medico, quindi mi illumina solo fino a un certo punto. Non sto trovando nulla a livello cosmetico. Siccome ora vanno particolarmente di moda, qualsiasi ricerca faccio mi riporta a prodotti in vendita invece che a spiegazioni tecniche :roll: magari passa di qui qualcuno con qualche info in più
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Patch hydrogel

Messaggio da Laura »

Patch idrogel cosmetici se ne trovano da anni in verità, per esempio quelli che si applicano sul contorno occhi per borse ed occhiaie. Se ti intendi qualcosa di diverso potresti mettere un link per capire meglio.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Patch hydrogel

Messaggio da gigetta »

da quel che ho capito vorrebbe sapere come si potrebbero riprodurre in casa spignattando
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2059
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Patch hydrogel

Messaggio da graziaF »

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Patch hydrogel

Messaggio da NickAngel97 »

Dai un' occhiata qui: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articl ... spectively.

Per opinioni su quale gelificante usare, chiamo i rinforzi: Nordiaaaa, dacci consiglio. Tu che di cucina coi gelificanti sei ormai maestra, con cosa si potrebbe ottenere una gelificazione abbastanza plastica e gommosa da non rompersi, e che ovviamente non appiccichi? Carragenine k? Agar agar? Alginati? Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Patch hydrogel

Messaggio da Laura »

graziaF ha scritto: 09/06/2023, 11:34 Forse vorrebbe riprodurre questi
https://www.amazon.it/Blumbody-Strisce- ... _1_52_sspa?
Non credo, questi sembrano cerotti di silicone che per occlusione e tensione distenderebbero la zona di applicazione, senza idrogel a veicolare idratazione.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2059
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Patch hydrogel

Messaggio da graziaF »

NickAngel97 ha scritto: 09/06/2023, 11:41
Per opinioni su quale gelificante usare, chiamo i rinforzi: Nordiaaaa, dacci consiglio. Tu che di cucina coi gelificanti sei ormai maestra, con cosa si potrebbe ottenere una gelificazione abbastanza plastica e gommosa da non rompersi, e che ovviamente non appiccichi? Carragenine k? Agar agar? Alginati? Emoticons by Follettarosa
Non sono Nordia, ma per esperimenti fatti direi che con l'agar-agar è possibile; non so, però, cosa potrebbe succedere se Giulij volesse spalmarci sopra qualche attivo.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Patch hydrogel

Messaggio da Nordia »

Metto quel che mi viene in mente, ma appena ho tempo mi informo meglio.
Per una certa elasticità l'agar agar potrebbe andare, alginato forse si rompe più facilmente come le carragenine k.
Sono in dubbio sulla pectina, tanto qui si parla di preparati che non devono avere mesi si vita, giusto?
Bisognerebbe provare e vedere anche le incompatibilità, un mix sarebbe la cosa migliore, perché i difetti si contemperano: agar agar, un qualche derivato della cellulosa, carragenina I, e qualche proteina, che se non fanno a botte, dovrebbe elasticizzare il patch.
Poi la butto lì, ma forse è obsoleta e poco animalista: la colla di pesce ( :pig: )?
Da ultimo, ma ha una consistenza strana, fecola di patate o amido di mais per qualcosa tipo lo slime dei bambini?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Patch hydrogel

Messaggio da solita »

Tempo fa avevo visto una specie di macchinetta in cui inserire succhi vari di frutta e verdura e una capsula di gelificante che doveva essere gelatina (probabilmente in polvere fine) e con uno specifico bloom (cerco negli appunti perché avevo scritto quale), poi ne usciva un fluido che posto in uno "stampo" una volta rassodato dava quel genere di maschere
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Patch hydrogel

Messaggio da NickAngel97 »

Ho cercato un pelino in giro, parrebbe che i patch commerciali siano fatti in genere di un mix di alginato e poliacrilammide, e c'è anche chi li fa col guar, ma diventano di una consistenza strana, l'effetto è tipo (perdonate l'immagine non bellissima ma è l'unica che mi viene in mente) quello delle protesi per aumentare il volume del seno. I patch invece home-made ne ho visti fatti di colla di pesce e agar agar insieme, e vengono pure carini, anche se meno eleganti e forse un po' piú rigidi dei commerciali, meno plastici https://youtu.be/3n6-NI0lkXk
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Patch hydrogel

Messaggio da Nordia »

Io ne un tipo con glicerina, sodio poliacrilato, sorbitolo, gomma di cellulosa, olio di ricino e caolino, poi attivi e conservanti.
Dovrebbero averli anche SsilviaA e Novato.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Patch hydrogel

Messaggio da SsilviaA »

NickAngel97 ha scritto: 09/06/2023, 12:59 https://youtu.be/3n6-NI0lkXk
Ma che figo!! Ero convinta che fossero fatti di silicone su cui poggiava uno strato di soluzione gelificata. Ma allora me li faccio anche io. Così magari evito di spendere mille Mila euro al Cosmoprof :roll:
Nordia ha scritto: 09/06/2023, 13:38 Io ne un tipo con glicerina, sodio poliacrilato, sorbitolo, gomma di cellulosa, olio di ricino e caolino, poi attivi e conservanti.
Dovrebbero averli anche SsilviaA e Novato.
Nordia parli di quelli presi al Cosmoprof? Perché in questo momento ho sul viso la prima maschera, le altre non le ho ancora provate. Però neanche le vedo. Quali dovrebbero essere??
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Patch hydrogel

Messaggio da Nordia »

Quelli di forme pop, avevamo la foto di noi tre con robe spaziali... io quella mano, in corrispondenza del razzetto, l'ho avuta super idratata per oltre 4 o 5 minuti dopo averlo tolto, spaziali davvero :)
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Patch hydrogel

Messaggio da NickAngel97 »

Eh no che non sono di silicone, sarebbero patch in silicone e non in hydrogel :lol: Però sì, la soluzione va gelificata. Suggerisco o carragenine, o ancora meglio natrosol m.v. 0.5%+ Xanthan SF 0.10%.

Ad ogni modo, gli unici patch occhi, la cui bontà fosse innegabile anche per me, che ritengo maschere e patch totalmente inutili, e sebbene non contenessero nulla di eclatante, ma la differenza tra il prima e il dopo era abissale (io li tenevo su anche tutta la sera) erano i Cheek & Eye Lift di Dr. Jart, quelli con le microsferette sotto. Indovinate... non li fanno più :roll:
Ultima modifica di NickAngel97 il 09/06/2023, 16:09, modificato 2 volte in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Patch hydrogel

Messaggio da SsilviaA »

Nordia ha scritto: 09/06/2023, 15:52 Quelli di forme pop, avevamo la foto di noi tre con robe spaziali... io quella mano, in corrispondenza del razzetto, l'ho avuta super idratata per oltre 4 o 5 minuti dopo averlo tolto, spaziali davvero :)
Ah no, non le ho. Me l'aveva solo appiccicata alla mano. Poi, però, ho comprato quelle in tessute imbibite di liquido :)
Sì, mi ricordo la morbidezza!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Patch hydrogel

Messaggio da lulù58 »

SsilviaA ha scritto: 09/06/2023, 15:47 Ma allora me li faccio anche io. Così magari evito di spendere mille Mila euro al Cosmoprof :roll:
Vai, Silvia, ti ho già trovato gli stampini :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Patch hydrogel

Messaggio da SsilviaA »

In effetti, sono molto comodi quelli. Però boh, mi sembra uno spreco di plastica. Provo a pensare come fare con quello che già ho :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2059
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Patch hydrogel

Messaggio da graziaF »

Avevo visto giusto con l'agar-agar. Proverò con quella, tanto per divertirmi.
Grazie Nick e Lulù per il video e il link :)