Oat Milk - l'Essentiel Serum

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Oat Milk - l'Essentiel Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Buongiorno a tutti :)

pubblico oggi la formula di un progettino che avevo già iniziato ad ideare a febbraio, pensando di ritrovarmi a lavorare con grande anticipo e tranquillità in vista dell'estate, elaborando un siero adatto al periodo caldo, ma mi sbagliavo di grosso: la primavera deve ancora ufficialmente arrivare ed io, che gongolo nel freddo, già non ne posso più di queste prime temperature miti e non oso immaginare quello che patirò quest'estate :roll:

Tornando a noi, volevo una versione estiva, molto lussuosa e rimodernata del mio adoratissimo Drammatically, adatta a quando qualsiasi cosa fa sudare e ci rende il viso una palla da discoteca, volevo una formula che, seppur di molto snellita, ne mantenga saldi i principi: idratazione, rinforzo della barriera cutanea, e supporto a tutti i tipi di pelle. Volevo procedere sulla falsariga sia della crema che ho formulato qualche mese fa, e che noto che anche a parecchi di voi sta piacendo, sia sulla struttura della fase acquosa del siero alla caffeina di Lola. Ho poi formulato la fase C utilizzando pochi attivi mirati, ma sempre efficaci, ed ho deciso stavolta di usare entrambe le forme di avena colloidale: Oat Com ed Avenolat. Ne è uscito un prodotto leggero, super evanescente, dalla sensorialità molto lussuosa e delicata.


Fase A

Acqua 74.35
Glicerina 3.00
Xanthan SF 0.15
Carbopol Ultrez 30 0.15
Allantoina 0.35
Salvacosm 9010 0.50

Fase B

Oat Com 1.00
Tocoferile Acetato 1.00
Coco Caprylate 1.00
Ethylhexyl Stearate 1.50
Alfa bisabololo naturale 0.50
Fragranza Summertime 12 gtt
Polisorbato-20 1.00

Fase C

Pentavitin 2.00
Pantenolo 1.50
Sodio Ialuronato sol. 1% 3.00
Niacinamide 5.00
Avenolat 2.00
Lactil 2.00

Procedimento:

1)In un becherone pesare tutta l'acqua.
2)In un becherino versare prima la glicerina e poi la xanthan SF a pioggia, mescolare subito con un cucchiaino stemperando bene il tutto, e versare un pochino di acqua a filo, sempre mescolando, per formare il gel.
3)Nella restante acqua, quella nel becherone, versare a pioggia il carbomer e mescolare fino a quando non si idrata. Versare l'allantoina, dare una mescolata senza pretendere che si sciolga subito, versare il gel di xanthan e inserire il conservante. Mescolare fino a quando il conservante non sarà ben amalgamato nel gel (lo si vede bene, il gel torna bello limpido e uniforme, senza quella patina lucente e simil-grassa che il conservante lascia fin quando non si scioglie).
4)In una ciotolina versare l'Oat Com, il tocoferile acetato e l'Ethylhexyl Stearate, stemperare bene, inserire il Coco Caprylate, il bisabololo, la fragranza, e infine il polisorbato-20, mescolando bene tutto.
5)Versare la fase B in A, mescolare bene bene e frullare. Rimescolare di nuovo e rifrullare, fregandosene allegramente delle bolle.
6)Portare il pH a 6 con la soluzione di sodio idrossido al 30%.
7)Inserire il pantenolo, il sodio ialuronato, il pentavitin, la niacinamide, l'avenolat e dare un'altra frullata veloce
8)Infine, inserire il lactil (occhio che smonta, neh!) e dare un'ultima bella frullata prima di imbottigliare.

Immagine
Ultima modifica di NickAngel97 il 21/03/2023, 21:22, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Oat Milk - l'Essentiel Serum

Messaggio da Nordia »

Acquisto l'oat com, che è stato riassortito, non credo sia come quello di AZ, poi confronto.
Così lo faccio! Sarà la mia prima volta con il polisorbato 20... :drunk:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Oat Milk - l'Essentiel Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Moira :)

Coi polisorbati emulsioni anche i sassi, vai piú che tranquilla :winkle: Sono tensioattivi veri e propri, che in dosi adeguate solubilizzano i grassi a trasparenza in acqua. Sono liquidi, hanno la densità a occhio dell'olio di ricino, non hanno odore, non puzzano, non vanno a male, sono eterni, e quando emulsioni fanno una bella schiumata, che però va via quasi subito.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Oat Milk - l'Essentiel Serum

Messaggio da Nordia »

Grazie dei ragguagli, lo sai che mi impànico facilmente... ;)
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 443
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Oat Milk - l'Essentiel Serum

Messaggio da Verbena88 »

Molto interessante la formula, sto provando il siero di Lola alla caffeina e mi piace molto l'emulsione con il polisorbato 20 rende il siero piacevolissimo da spalmare e risulta leggerissimo!
Me lo segno appena finisco le mille cose che ho ricevuto al cosmo lo provo nel frattempo cerco di reperire l'avenolat e l'oat com.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Oat Milk - l'Essentiel Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Il mio siero è più leggero di quello di Lola, per alcuni potrebbe forse essere un po' pochino, ma basta spalmarci una crema sopra :) Avenolat Vernile, oat com GC :winkle:
I'm simply here for the tea, not to stir it.