C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da tagliar »

Sul fatto che la pelle luminosa non esista, con me sfondi una porta aperta. :lol:
NickAngel97 ha scritto: 29/03/2023, 15:44 l'ascorbico si scioglie tutto istantaneamente, perchè ne salifichi una parte, e se non ricordo male (ma qui rischio di dire uno sfondone, per cui chiedo a Tagliar l'aiuto da casa :maria: ) il sale di un acido dovrebbe essere più solubile in acqua dell'acido stesso.
Esatto: salificare con la soda rende il tutto più solubile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2059
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Tagliar, da te no me lo sarei mai aspettato :cry: Emoticons by Follettarosa
Penso che bisognerebbe mettere al bando le parole che ora impazzano: rimpolpato, luminoso, succoso, liftato, spianato (riferito alle rughe)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Anche "riempito", "-XY% di rughe in meno" e "in soli XY giorni" andrebbero aboliti.
Poi mi fanno riderissimo quelli che stendono un prodotto per la prima volta e il giorno dopo urlano al miracolo :D: Avete presente quelle recensioni che esordiscono con il titolo in grassetto che acclama "Pazzescoooo!!!! Risultati subbbbbitoh!!!!" e proseguono con "Ho comprato questo magnifico siero, l'ho steso, e la mattina dopo avevo la pelle liscia e luminosa!!!!" :oo: Allora, intanto toglierei quei punti esclamativi (i punti esclamativi mi hanno sempre dato gran noia, e mi danno la sensazione che la gente mi stia urlando addosso :roll: ) e poi, se vedi la pelle luminosa, o ti sei truccata/o con roba piena di miche, o hai un faro puntato addosso :lol: Chiacchiere a parte, nemmeno la tretinoina dà risultati in un giorno, ma impiega circa 4-6 mesi a mostrare le prime modeste differenze, ricordandoci sempre che si tratta dell'attivo che più in assoluto può migliorare la nostra pelle, è impossibile che un prodotto dia risultati in un paio di giorni o di settimane :roll:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Laura »

tagliar ha scritto: 29/03/2023, 20:57 Sul fatto che la pelle luminosa non esista, con me sfondi una porta aperta. :lol:
Ma guardate che 'pelle luminosa' non vuol dire perennemente illuminata da un flash, vuol dire che in assenza di trucco è uniforme e di un colorito sano, al contrario di quel grigio smog che spesso si può osservare su una pelle trascurata. Il colorito sano che non teme di essere illuminato dal sole o da altre luci, è anche frutto di un'attività cosmetica antiossidante, che si vede.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

È uniforme, come dici tu, non luminosa. Per pelle luminosa intendo un'altra cosa...intendo quella pelle che proprio vedi che riflette la luce tipo a specchio, e che è data o da trucco, o da prodotti che fanno particolarmente cappottino/unti, o da un'illuminazione ambientale molto forte.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Laura »

Intendi qualcosa che non esiste, se non nella finzione.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Proprio per quello dico che la pelle luminosa non esiste :D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Laura »

Non c'è più sordo di chi non vuol sentire :D:
Ora non è che sia vietato usare degli aggettivi solo perchè non corrispondono a degli ideali soggettivi ;)
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2059
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Io intendo luminosa nel senso dato da Laura: non è color grigio/inverno Pianura padana.
La descrizione di Nick credo che si possa definire con un altro termine ora molto in voga: Glow :D:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

graziaF ha scritto: 30/03/2023, 14:30
La descrizione di Nick credo che si possa definire con un altro termine ora molto in voga: Glow :D:
Esattamente, intendo precisamente questo, grazie Grazia (e perdona il bisticcio linguistico)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2059
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

https://www.youtube.com/watch?v=vZeMP-p9NZk

Ascoltalo al minuto 5,19/20 😂

Ogni tanto lo ascolto e spesso pubblicizza prodotti che gli tirerei dietro.
Guarda il prezzo di questo per 30 ml :oo:
https://www.skinceuticals.it/cerca-per/ ... ngredienti
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Però il C E Ferulic rimane sempre il gold standard dei sieri di vitamina C. È il migliore in assoluto, poco da fare...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da onda_adriatica »

Nick, ancora io. Finalmente ho l'acqua depurata, ma mi sono accorta di aver terminato il conservante che hai usato. Avrei pensato di sostituirlo con il salvacosm PC. Non faccio danni? Altrimenti ho il classico phenonip. Terza opzione: attendere il prossimo ordine. :roll:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Vai di salvacosm PC, se si scioglie in acqua, fai una prova. Il phenonip non l'ho mai amato, lo trovo scomodo da usare proprio perchè non è un conservante idro.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Chandani »

Ciao Nick, ho riprodotto il tuo siero però sai che non mi trovo? Mi tira la pelle dopo che lo metto nonostante abbia aggiunto anche l'1% di hydramar. Ho sempre usato la versione di Daniela e mi è sempre piaciuto tanto, mi lasciava la sensazione sia di idratazione che nutrimento. D'estate mi bastava lui da solo senza mettere la crema dopo. Magari la prossima volta che lo rifaccio provo ad alzare la glicerina, che dici potrebbe andare? Poi volevo dirti che ho usato l'acido ascorbico in granuli e grazie alla tua dritta, con la soda si è sciolto tutto. Ci è voluta mezz'ora in tutto.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da onda_adriatica »

Immagine
Appena fatto e provato. Avevo comprato il salvacosm pc apposta per usarlo in gel e tonici e l'avevo scelto perchè non ha grossi limiti di pH. Si scioglie con poche mescolate energiche. Ho chiesto per avere un'ulteriore conferma.
E' il mio primo approccio con l'acido ascorbico e per questo ho abbassato la concentrazione al 15%. Ho usato l'acido ascorbico di green sistem e si è sciolto in poco tempo, man mano che aggiustavo il pH. Al primo uso, non ho riscontrato pizzicori né bruciori. Inizio a introdurlo gradualmente e torno a riferire gli effetti sul lungo periodo.

Nella mia routine uso il tonico con acido salicilico al 2% (senza alcol) 2 volte a settimana. Posso continuare ad usarlo o meglio sospenderlo?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Bene che si sia sciolto, corri a metterlo in frigo :ok: Gli acidi non danno problemi in questo caso, l'ascorbico non esfolia per niente. Pensa che ci sono brand che fanno sieri con ascorbico e glicolico insieme, tipo Murad :D:

Ps:Anche il 9010 non ha limiti di pH :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da onda_adriatica »

È già in frigo. Grazie 🙂

PS: Ho appena letto che oggi è il vitamin C day.. Non fa una piega! :D:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Chandani ha scritto: 04/04/2023, 7:46 Ciao Nick, ho riprodotto il tuo siero però sai che non mi trovo? Mi tira la pelle dopo che lo metto nonostante abbia aggiunto anche l'1% di hydramar. Ho sempre usato la versione di Daniela e mi è sempre piaciuto tanto, mi lasciava la sensazione sia di idratazione che nutrimento. D'estate mi bastava lui da solo senza mettere la crema dopo. Magari la prossima volta che lo rifaccio provo ad alzare la glicerina, che dici potrebbe andare? Poi volevo dirti che ho usato l'acido ascorbico in granuli e grazie alla tua dritta, con la soda si è sciolto tutto. Ci è voluta mezz'ora in tutto.
Non è un siero da usare da solo, e in realtà non è un siero, è un tonico, lo chiamiamo siero solo per comodità. Mi sono attenuto alle dosi dei commerciali nella glicerina e nei glicoli, è un prodotto che necessita per forza di un'emulsione dopo, che sia un siero emulsionato, una crema, o anche direttamente il solare. Alzare la glicerina non serve, bisogna spalmarci qualcosa dopo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da onda_adriatica »

Solitamente uso la crema solare consultando il meteo e la metto dalla categoria di esposizione moderata in poi, quindi da indice UV 3. Introducendo questo siero nella skin routine posso continuare in questo modo?