Decyl Glucoside

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Ciliegina84 »

Chiedo per i topic perché magari mi sono sfuggiti o non cerco con la giusta parola chiave 🙁
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Ciliegina84 »

Per aiutarmi con la densità avevo usato lo xantano fast di g.c. , ma non avevo aggiunto sale , perché uno dei tensioattivi usati ne conteneva già e quindi forse erroneamente non ho aggiunto altro sale . Se può essere utile saperlo 🙄🙄
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Lola »

Allora, il bagnoschiuma non elasticizza. Nemmeno se ci metti olio. Se ci metti abbastanza olio e abbastanza poco tensioattivo che finisca per ungere e non lavare (vedi bagnocrema di Madmarlene, tra i promossi) allora è come una mezza crema idratante e mezza lavante, non fa schiuma, puoi evitare la crema, è pure bello denso e non si separa.
Se l'olio non è abbastanza da ungere allora diventa semplicemente più delicato ma non sostituto della spalmata di crema.
Addensare i detergenti è una rogna mai vista, è difficilissimo senza ottenere una schifezza ed è questo il motivo per cui le formule dei detergenti in commercio sono tutte uguali, è l'unico modo per averli densi.
I tuoi topic si trovano nella sezione le basi dello spignatto, dove troverai

scelta dei tensioattivi
addensare i detergenti
come fare un detergente in pratica e in teoria
quali fragranze causano opacità nei detergenti

Buona lettura ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Leonard »

Ciliegina84 ha scritto: 10/03/2023, 0:51 Per aiutarmi con la densità avevo usato lo xantano fast di g.c. , ma non avevo aggiunto sale , perché uno dei tensioattivi usati ne conteneva già e quindi forse erroneamente non ho aggiunto altro sale . Se può essere utile saperlo 🙄🙄
Come hai impostato la formula? Il decyl glucoside non addensa e smolla anche. Se vuoi un prodotto con una schiuma "nutriente" devi optare per dei tensioattivi con una buona quota di acidi grassi liberi es: disodium lauryl sulfosuccinate, sodium methyl lauroyl isethionate, sodium cocoyl/lauroyl isethionate.
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Ciliegina84 »

Grazie cara Lola , sei stata molto esaustiva . Andrò a leggermi con calma e attenzione i topic inerenti da te sopra citati , e poi valuterò se fare qualche altra prova o aspettare
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Ciliegina84 »

Leonard , Ho usato il decyl glucoside e il lauryl glucoside come tensioattivi primari insieme ad un altro tensioattivo secondario. Per il decyl glucoside sapevo che a volte smonta però quando più viene usato come tensioattivo secondario . Ho fatto prove sia mettendo la fase tensioattivi-grassi in gel che al contrario . La consistenza iniziale viene ne troppo liquida acquosa ne troppo densa , una via di mezzo diciamo . Si emulsiona e a distanza di giorni che avviene la separazione , ma non mi sembra che diventi più liquido . In effetti forse dovrei optare per altri tipi di tensioattivi per ottenere un prodotto con una sensazione più nutriente . Nel frattempo mi guardo meglio i topic di sopra citati e vedo se poi posso combinare qualcosa con quello che già ho in casa cambiando formula , oppure aspettare di fare nuovi acquisti
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Lola »

Ah guarda in sezione promossi, ci sono alcuni detergenti che sono densi e non sono a base di sles.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Ciliegina84 »

Ci ho dato già un occhiata . Ma ci ritorno spesso per guardare le formule 🙂🙂
Le vie del Signore sono infinite !