Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Ciao Anice, il database delle ricette che trovi in questa sezione come primo messaggio serve proprio a trovare le cose. In particolare, ci sono due topic sul sapone liquido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Domande sul sapone

Messaggio da sonia60 »

Ciao a tutti! È da un po’ di tempo che mi piacerebbe imparare a fare il sapone, nel frattempo mi sono documentata qui un po’. Come primo sapone vorrei fare una ricetta semplice: il classico sapone di marsiglia da bucato. Pensavo di farlo così:
Per 700 g di grassi
Olio di oliva 490 g
Olio di cocco 210 g
Acqua 30%. 210 g
NaOH totale. 111,72
Eccesso soda 5%
Metto anche sodio gluconato?
Oppure oleoresina di rosmarino?
Secondo voi va bene la ricetta? O aggiungo qualche piccola percentuale di qualche altro olio? Tipo olio di palma? Ho vari oli.
Una domanda sulla soda: ho due libri sul sapone che nelle tabelle per il calcolo della soda mi danno il numero di saponificazione diverso sull’olio di cocco. Il primo che ho trovato anche qui è 0,184, l’altro sul libro “saponi e shampoo solidi” c’è il cocco vergine ( io uso il cocco vergine) che è 0,1946.
A questo punto secondo voi faccio il conto con il primo numero di saponificazione e cioè 0,184 o tengo il secondo? Poi chiedo va bene un eccesso soda del 5% per il sapone da bucato?
O è meglio un po’ più basso? Scusate per tutte queste domande ma non vorrei fare una cavolata. Grazie in anticipo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Io un sapone con eccesso di soda come primo sapone non lo farei, devi prima provare a farne uno normale per vedere come si comportano le varie cose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Domande sul sapone

Messaggio da sonia60 »

Ciao Lola, sarebbe il mio primo sapone da sola, perché io e un amico abbiamo fatto insieme un sapone tutto oliva per il corpo, un’altro con olio esausto ( che puzza) poi un’altro con oliva e la canapa. Cosa dici provo lo stesso oppure no? E del cocco cosa dici? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Se c'è eccesso di soda che sia del 5% o del 6% non cambia niente, prendi un valore che ti vada bene e usa quello. Tanto i valori che ci sono sui libri non sono corrispondenti, se non vagamente, all'olio che hai in mano, mai. E' per questo che facciamo lo sconto soda, per essere strasicuri che non abbiamo sbagliato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Domande sul sapone

Messaggio da sonia60 »

Ma anche per il sapone da bucato? Nel libro che ho io c’è una ricetta sapone Marsiglia da bucato di solo olio di oliva con eccesso soda al 2%. Non so perché io avevo capito che da bucato bisognava fare un accesso soda perché il sapone doveva avere un potere più lavante. Quindi mi consigli di fare il sapone senza eccesso oppure + 2% ? Grazie
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Domande sul sapone

Messaggio da codirosso »

Ciao, è giusto fare l'eccesso di soda per il sapone da bucato per non rischiare di ungere la biancheria, invece di lavarla.
Uso l'eccesso del 4 o 5% e mi sono sempre trovata bene.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Domande sul sapone

Messaggio da sonia60 »

Ah ok, quindi avevo capito giusto. Grazie mille!
Avatar utente
spirulix
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/12/2023, 22:39

Re: Domande sul sapone

Messaggio da spirulix »

Spero di poter domandare (ho letto il regolamento) genericamente qui
Vedo gente che crea saponette da regalo senza la soda caustica, sciogliendo solo le basi aggiungendo direttamente oli essenziali

Esempio casuale trovato:
- 170gr. di sapone base al burro di Karitè
- 1 cucchiaino e mezzo di avena (non specificato se polvere o altro)
- 7 gocce di olio essenziale di Lavanda
- 7 gocce di olio essenziale di Cedro
si parla di sciogliere genericamente quindi immagino temperatura sui 50

Edit: è lecito/ha del senso 'sto mix?
Per la conservazione si utilizza la pellicola?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Ci sono dei saponi detti "melt and pour" che si possono sciogliere e arricchire di varie aggiunte, ma la cosa non ha nulla a che fare con il saponificare e il prodotto che ne esce è del tutto diverso. Il sapone fatto in casa, grazie al fatto che contiene tutta la glicerina liberata dai grassi usati e ha dell'olio libero, è indiscutibilmente superiore come delicatezza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
spirulix
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/12/2023, 22:39

Re: Domande sul sapone

Messaggio da spirulix »

Domanda a rischio ban (si fa per ridere, anche se a metà) da una persona a digiuno di chimica da molto tempo e che deve ancora leggere la sezione spignatto per bene
Variante di quanto già chiesto
Mettiamo che abbia dei residui di saponette, posso effettivamente fonderle a bagnomaria solo per roversciarle in uno stampino, mettere i fiori secchi e farle su da regalo? Vedo alcuni farlo
È vero che devo spruzzare alcool puro sugli stampi (con il rischio poi che vada sulla pelle di chi lo usa?)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Temo che ti verrebbe una cosa granulosa e bruttina.
L'alcool evapora ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."