cosmesi anidra

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Lola »

Nordia, se è aggressivo ti ritrovi già al primo uso la faccia che tira. Con i tensio in polvere non si bilancia niente mettendone diversi, non funziona così. ma puoi aggiungere al tuo mix dell'amido normale, non modificato (riso può essere una buona idea, ma come primo esperimento vai di frumina o maizena o quello che hai in casa) che ti addolcirà il prodotto, darà un fantastico effetto seta alla pelle, e sarà un ottimo riempitivo che ti permetterà di aumentare il volume ed usarne di più più agevolmente.
Fai l'esperimento e vedi se ho avuto una buona idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cosmesi anidra

Messaggio da NickAngel97 »

Bisognerebbe provare, perchè è proprio quello che fanno nei commerciali, e sarebbe molto interessante la cosa. Però un dubbio ho: come fanno nei commerciali ad inserirci roba tipo attivi liquidi e fragranze? Secondo me loro potrebbero formulare almeno in parte "a liquido" e poi vaporizzano ed essiccano il tutto, tipo il procedimento per fare il caffè solubile. Ho come l'impressione che per noi sarà una sfida impegnativa :?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Lola »

La fragranza è semplice, si fa adsorbire nelle polveri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nordia »

Grazie per la dritta, pensavo male sul mix di polveri tensioattive :duro: , per fortuna, perché l'altro che ho è scs e non ha un odore eccezionale.
Ricapitolando 10 g slsa, 30 g avena colloidale in polvere, 8 g enzimi (mi devono arrivare a breve), 52 g di talco, ma se pensi sia meglio un amido normale ho anche la tapioca che è scivolosissimo, dove prima disperdo poche gocce di fragranza.
Appena ho tutto ci provo e vedo che viene fuori.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nikumaroro »

Lola ha scritto: 08/02/2023, 15:40 Non ha senso attaccarsi al non voler mettere acqua, sembra più una religione che una reale innovazione.
No capa, per me è nato tutto perchè stagionalmente ho qualche problema di allergia e avevo visto nel promosso Dupe VEA lipogel a pagina 1 questo commento di Ludovica:
@Barbara
Secondo me si, per le pelli fortemente sensibilizzate i prodotti anidri sono la scelta migliore.

Ho trovato l'articolo di Zago che ho messo nel primo messaggio e ho chiesto la vostra opinione, sperando di avere qualche input positivo per capire come fare un contorno occhi. Le cose sono andate diversamente, pazienza, proverò a fare qualche esperimento e va bene così ma stai tranquilla che in pubblico non affronto mai nè questioni di politica nè di religione :winkle:

Sono contenta per Nordia che ha risolto il suo problema. Vedi che a qualcosa comunque è servito 'sto topic?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cosmesi anidra

Messaggio da NickAngel97 »

Nordia ha scritto: 09/02/2023, 15:42 30 g avena colloidale in polvere
Moira, ho capito benissimo il tuo ragionamento e il motivo per cui ti piacerebbe inserirlo, cioè il fatto che sia idratante e che ha una sensorialità pazzesca, ma... non è un po' sprecato il colloidal oatmeal qui, (dato che non è proprio economico) che è un attivo eccezionale, e che più sta sulla pelle e meglio è? :nonso: Cosa ti farebbe poi propendere per il talco, dato che, non so per te, ma a mio gusto non è proprio così tanto piacevole da spalmare, perchè dà quella sensazione di asciutto e di assorbenza quasi "da prurito", e un amido di riso è forse un pochino più confortevole?
Ultima modifica di NickAngel97 il 09/02/2023, 16:35, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nordia »

Lo sai che sono ign:
1) ara;
2) orante.
Quale la risposta più azzeccata?

E' che non li uso per le creme - gli amidi, a parte in cucina, non li calcolavo proprio, pensavo che il caolino facesse mattone (non l'ho preso) allora ero andata sul talco.
L'avena è quella di AZ, non so se è la stessa cosa di quella GC, comunque era per usare un attivo anidro lenitivo, l'altro che avevo in mente era il gamma orizanolo, ma è liposolubile.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cosmesi anidra

Messaggio da NickAngel97 »

Nordia ha scritto: 09/02/2023, 16:34 Lo sai che sono ign:
1) ara;
2) orante.
Quale la risposta più azzeccata?

Uff, non voglio più sentirti parlare così, non buttarti mai giù per queste cose, siamo tutti qui per imparare, per ragionare insieme e per confrontarci :ok:

L'oat com è appunto un attivo molto lenitivo dalla sensorialità incredibile, l'unico punto che mi farebbe desistere è proprio il fatto che è abbastanza costoso (ed è marrone, per cui se vuoi il prodotto completamente bianco è un problema).

Anche il caolino o l'ectorite possono essere buone ipotesi, adatte però ad una pelle molto grassa, che non ha timore delle cose che asciugano. Già una pelle che si lucida ma che tende al disidratato li gradisce meno.

Ah, dimenticavo, un'altra questione c'è da verificare: che pH dà quel tensioattivo in acqua? Se andiamo troppo su non va bene. Anche desse un 7 ancora è accettabile, ma se saliamo troppo sarebbe un po' come lavarsi col sapone solido, non proprio il massimo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nordia »

Scherzo un po' (mica tanto, erano vere tutte e due), è carnevale!
Io ho una polvere finissima di avena color avorio. Devo dire che nel siero mi piace, l'ho provata.
Non lo so che tipo di pelle ho, però le creme che ungono le rigetta, sul lucido con troppe gomme: devo provare.
Comunque, così per farti elettrizzare i capelli... tra poco finirò il mio ultimo flacone di scrub viso YFRocher antiqualcosa (a me piaceva il profumo di questa linea color verde, ti avevo già importunato) e non lo fanno più! :cry:
Verificherò il pH in acqua.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Lola »

NO NO E POI NO!!!! Ho detto AMIDO!!!
Ma il talco ma cosa, DOVE????!!!!
L'amido (NON MODIFICATO!!!) si bagna, il talco non si bagna, ma parlo arabo io? Perchè?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cosmesi anidra

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, lo sappiamo che il talco non si bagna, ma nei commerciali lo usano, di certo non in percentuale cosí alta (ma manco bassissima), vedi Sensai, quelli del famoso detergente enzimatico luxury in polvere che costa 200€ l'etto, di cui si è parlato piú volte in qualche topic vecchio. Comunque, l'oat com si bagna in acqua, quello al massimo si può tenere, anche se sempre un po' troppo pregiato per questo tipo di spignatto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nordia »

Io non lo sapevo, pensavo al limite che fosse un po' frenante, ma che non si bagnasse lo apprendo ora. E' colpa mia.
Non come scusante, semmai come conferma della mia superficialità, lo vedo spesso come riempitivo nei commerciali e nei farmaci, da lì l'idea di usarlo.
Lola, grazie per avermelo insegnato (come il trucco degli oli termolabili messi appena prima di emulsionare nei procedimenti a caldo) :cuori:
Nick :heart: , sono iscritta da poco, partivo da men che zero circa le conoscenze del mondo cosmetico, sei gentilissimo e sempre presente, ma ti fidi troppo di me e delle mie capacità, sono lenta e zuccona: non dare nulla per scontato quando parli con me ;)
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira