cosmesi anidra

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nikumaroro »

Grazie. Pensavo non fosse così perchè nel balsamo labbra della capa non c'è il conservante ma avrei dovuto verificare.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Laura »

Nikumaroro ha scritto: 07/02/2023, 15:51

Questo tipo di definizione sembra essere anche avvalorata dalla lettura dall'inci di alcune creme.
...
Con quegli inci non possono essere chiamate creme, mancano acqua ed emulsionanti e sono semplici mix di grassi che possono 'reggere' qualche mg di estratto glicolico. Una visione retrograda della cosmesi: far passare per innovazione un impoverimento.
I cosmetici anidri non sono inutili ma vanno inseriti in routine più articolate; personalmente uso con gran soddisfazione il mix di olii della Kiehls, che può definirsi cosmetico anidro, ma non lo uso in esclusiva e sono consapevole che se lo facessi la mia pelle non sarebbe contenta.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nikumaroro »

Sono d'accordo con te sul fatto che debbano essere inseriti in ruotine più articolate.
Per quanto mi riguarda, siccome Zago parla di rilascio lento degli attivi, avevo pensato di utilizzare una crema anidra bombata con acido ialuronico filler, vitamine eccetera in quelle mezze giornate in cui pulisco casa, una specie di maschera di bellezza da tenere in viso qualche ora anzichè 20 minuti per intenderci.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Laura »

Lo stesso effetto (anche migliore) lo ottieni con le maschere in tessuto imbevute tenute su 20 minuti.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: cosmesi anidra

Messaggio da gigetta »

Mah... la mia pelle non ha mai amato l'olio in generale, posso mettermi l'olio anche da bagnata, non solo umida, che la mia pelle non lo assorbe, anzi lo "sputa" fuori. Invece ama le emulsioni un po' cerose
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nikumaroro »

Immagine

Me ne vado a cercare maschere nelle ricette promosse ....
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cosmesi anidra

Messaggio da NickAngel97 »

Io le maschere in tessuto, quelle poche volte che ne ho usate (perchè non mi hanno mai entusiasmato le maschere, le ho sempre trovate molto noiose), le tenevo su anche un'ora e mezza senza problemi :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: cosmesi anidra

Messaggio da gigetta »

ma stavi fermo per 1 ora? a me se mi muovo cadono...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: cosmesi anidra

Messaggio da NickAngel97 »

Certo... In estate, la sera, davanti alla TV, sono molto rilassanti e rinfrescanti (anche se sempre totalmente inutili e molto noiose, motivo per cui non ne ho piú ricomprate).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: cosmesi anidra

Messaggio da SsilviaA »

Nikumaroro ha scritto: 07/02/2023, 16:47 Per quanto mi riguarda, siccome Zago parla di rilascio lento degli attivi, avevo pensato di utilizzare una crema anidra bombata con acido ialuronico filler, vitamine eccetera in quelle mezze giornate in cui pulisco casa, una specie di maschera di bellezza da tenere in viso qualche ora anzichè 20 minuti per intenderci.
Quindi vuoi mettere la parte oleosa ("crema" anidra) e la parte acquosa (ialuronico, vitamine) di una crema. Ergo, vuoi togliere l'emulsionante?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao Silvia, no non volevo fare questo.

Nella base oleosa, costituita da oli, burri e cere, volevo inserire attivi liposolubili.
Per cui non ialuronico e vitamine idrofili ma acido ialuronico filler, tocoferolo, acmella, zanthalene, bakuchiol.

L'acqua non è in formula, deve solo essere bagnato il viso prima di applicare la crema.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Laura »

NickAngel97 ha scritto: 07/02/2023, 21:04 Certo... In estate, la sera, davanti alla TV, ...
Aaaaah, perchè a me a temperature normali si congela la faccia già con i 20 minuti consigliati :lol:

Nikumaroro: ma tutta 'sta tarantella per alla fine emulare una crema emulsionata o una maschera in crema?
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nikumaroro »

Beh un po' di tarantella migliora l'umore e tiene alto lo spirito :maria:

Scherzi a parte, le sostanze che aggrediscono la pelle sono certi tipi di emulsionanti, i tensioattivi, i profumi e i conservanti.

Con la cosmesi anidra ne elimini due ab origine, l'ho trovato interessante e quindi ho chiesto la vostra opinione sulla base di un articolo di Zago. L'ho avuta e vi ringrazio :heart:

Se pensi il topic non valga la pena cancella pure, non c'è nessun problema per me.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Laura »

No no, il topic è utile e tu puoi fare tutti gli esperimenti che ritieni, le osservazioni che fai sono legittime.
Se provi e poi ci racconti qui sarà ancora più interessante.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Leonard »

Potremmo considerare cosmesi anidra anche la Vitamina C in polvere che diluiamo con l'acqua. Esistono anche i tensioattivi in polvere per formulare detergenti di ogni tipo (prevalentemente per il corpo/viso) che non richiedano particolari accorgimenti e in cui non siano presenti sostanze da lasciare idratare (tipo polyquaternium e gomme varie).

Comunque se il problema è il conservante o il profumo, in chimica esistono degli escamotage per non inserire le sostanze imputate alle reazioni allergiche pur avendo un sistema preservante ad ampio spettro. Io ad esempio nel tempo ho sviluppato una sensibilizzazione al phenoxiethanolo nonostante lo adoperi in quantità minime. Ho ovviato al problema utilizzando il pentylene glycol o il caprylyl glycol (quest'ultimo si usa all'1%), potenziandone l'efficacia con il gluconolattone e dei chelanti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Lola »

Non ha senso attaccarsi al non voler mettere acqua, sembra più una religione che una reale innovazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nordia »

Scusate se ritorno sull'argomento. Leonard hai nominato i tensioattivi in polvere, e specifico che vorrei soltanto capire come contenermi con gli enzimi che non posso bagnare prima dell'utilizzo, per ottenere uno scrub viso. Hai detto che non hanno bisogno di particolari accorgimenti, io però ne ho solo due, scs e slsa, e partendo dalla nozione che se usati in sinergia sono più delicati, rischio di creare un prodotto molto aggressivo se ne uso uno soltanto? (io farei solo slsa al 10%)
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Lola »

Nordia, non si capisce niente. Riformula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Laura »

Leonard ha scritto: 08/02/2023, 14:44 Potremmo considerare cosmesi anidra anche la Vitamina C in polvere che diluiamo con l'acqua.
Beh no non lo è, non vale la materia prima pura, che poi comunque richiede acqua. Non è che ci schiaffiamo polveri in faccia :lol:
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: cosmesi anidra

Messaggio da Nordia »

Scusate.
Vorrei fare uno scrub viso con gli enzimi, in polvere. Se come tensioattivo uso solo il slsa al 10% (sal circa 700) sarà troppo aggressivo perché il tensioattivo è uno solo?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira