sodio ialuronato e acido ialuronico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

E perchè non la soddisfa? Facciamoci una domanda e diamoci una risposta :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

Già capito :D: Capa, sarebbe carino rimettere in firma la frase che avevi tempo fa, quella del gel di sodio ialuronato con la roba dentro, per ricordare i tempi di Nonna Papera :maria:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da sol »

No, non intendevo usare questo gel con un sacco di roba dentro, siccome questo gel e acqua perché non gelifica Lola mi aveva consigliato di addensarlo un po' per poter usarlo come attivo alle preparazione, ho capito questo, è la mia domanda ormai mi vergogno a farla era con cosa è meglio addensarla
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da sol »

Comunque potrei aggiungere uno 0.5 / 1 gr di alto peso molecolare come ha consigliato Nick, grazie a tutte per le risposte, mi rendo conto da sola che ancora e chissà per quanto mi conviene solo copiare le vostre ricette :nonso: :cuori:
NedoBanani
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/02/2023, 11:13

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NedoBanani »

Credo che l'acido ialuronico comprato sia per lo più sotto forma di sale, e quindi trovere sodium hyaluronic acid. In soluzione acide lo ialuronico si degrada e tende a dare soluzioni gialline. Normalmente infatti i gel di "acido ialuronico" hanno un pH non troppo basso. il pantenolo è un alcool a catena lunga e il suo "potere" acido è piuttosto basso, cosa differente se utilizziamo l'acido pantotenico che allora esattamente come tutti gli acido, ad esempio acido ascorbico, è in grado di degradare l'acido ialuronico.
Cosa.diversa se si osserva un Gel/precipitato bianco quando viene aggiunto pantenolo, in questo credo sia lo stesso fenomeno in analogia all'aggiunta di alcool etilico ovvero che questa specie agisca da non-solvente facendo precipitare l'acido ialuronico, ma dovrebbe essere aggiunto in quantità paragonabili all'acqua e non mi sembra questo il caso
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Leonard »

sol ha scritto: 31/01/2023, 17:43 Comunque potrei aggiungere uno 0.5 / 1 gr di alto peso molecolare come ha consigliato Nick, grazie a tutte per le risposte, mi rendo conto da sola che ancora e chissà per quanto mi conviene solo copiare le vostre ricette :nonso: :cuori:
Ciao Sol, quando si utilizza l'acido ialuronico, ti consiglio di valutare dei parametri ambientali tipo l'umidità della città in cui solitamente trascorri la maggiorparte della tua vita.
L'acido ialuronico ad alto peso molecolare ha il vizio di risucchiare l'acqua da dove può, e se non la trova nell'ambiente la tira dalla pelle. ergo in ambienti con un clima particolarmente secco l'acido ialuronico per me sarebbe da evitare a dosi elevate in quanto potrebbe disidratare gli strati cutanei superficiali alla lunga.
Per il resto non si può fare altro che trovare pregi nella molecola, vantando proprietà antinfiammatorie e ristrutturanti.
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da sol »

Grazie mille Leonard per l'informazione!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Sì tutto bello sulla carta... ma in generale nell'ambiente c'è sempre umidità a sufficienza e quando il clima è particolarmente secco ci si rende conto in un lampo che il solo gel che d'estate ci faceva sudare il viso come un cappottino è del tutto insufficiente e ci si affida ad emulsioni più o meno grasse. In quel caso l'avere usato ANCHE del sodio ialuronato non costituisce un problema, non sta là a cercare di disidratarci. Poi dipende moltissimo dalla percentuale, se mettiamo fino al 5% di gel all'1% in qualsiasi prodotto è impossibile che riesca a fare danni, è troppo poco.
Poi se uno vuole farsi il gel per il viso addensandolo col sodio ialuronato per poterci mettere gli attivi, ecco sono cavoli suoi e peste lo colga, non è che non l'avevo detto. :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Markkk
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/06/2017, 15:37

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Markkk »

Buon pomeriggio, vorrei sapere come sia possibile che in alcuni stick labbra è presente il sodio ialuronato pur trattandosi di sistemi anidri.

Forse mi sfugge qualcosa . Vi prego qualcuno mi illumini perché sto impazzendo nel cercare di capire se effettivamente tali attivi sono efficaci pur trovandosi in sistemi anidri.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

Perchè non sono anidri. Mi viene in mente il famosissimo balm di cerave, che contiene sodio ialuronato, glicerina, ceramidi (e forse pure pantenolo), pur essendo un unguentone di quelli strong...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

C'è un attivo a base di acido ialuronico fatto apposta per i sistemi anidri, si attiva quando viene spalmato. Si chiama hilurlip.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

Uuuuh, mi ero totalmente dimenticato di quello, proprio rimosso la sua esistenza :oops:

Ps. Ho indagato sul prodotto che citavo prima, è un unguento, parliamo di roba del tipo, a occhio, un 90% di grasso con acqua e sostanze idro tenute insieme da un solubilizzante.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re:

Messaggio da Chandani »

Laura ha scritto: 18/09/2009, 11:31
manuki ha scritto:Mi potresti dare qualche info su questo studio? Vorrei mostrarlo al mio amico laureato in farmacia.
Posso darti la bibliografia, dovrebbe rintracciarsi facilmente su PubMed:
Brown TJ, Alcorn D, Fraser JR. Absorption of hyaluronian applied to the surface of intact skin. J Invest Dermatol 1999 Nov.
Ciao Laura, sai se nel frattempo si sono svolte altre ricerche e sono stati pubblicati altri studi sulla penetrabilità dell'acido ialuronico? Grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Laura »

Ciao, su PubMed ne trovi moltissimi, questo molto recente per esempio https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36549259/
è sufficiente tu scriva 'hyaluronic acid skin penetration' o simile.
C'è quest'altro studio del 2016 maggiormente incentrato a validare una tecnica di misurazione della penetrazione di attivi, che nel contempo conferma la maggiore penetrazione nell'epidermide dell'acido ialuronico a basso peso molecolare: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25877232/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Ricordatevi che un singolo studio comparso su pubmed non vuol dire nulla; può essere fatto più o meno bene, può partire da preconcetti con l'intento di dimostrare qualcosa, di studi non validi e non conclusivi ce n'è a iosa e pubmed è un aggregatore non una patente di affidabilità. Per ogni studio che dice una certa cosa, state pur sicuri che ne esiste un altro che indica il suo contrario. Dategli il giusto peso, il che significa leggere gli abstract di più studi sullo stesso argomento per capire se i risultati possono essere considerati veritieri. Se esistesse una metanalisi, a quella si potrebbe dare fiducia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MiRiAm!
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/01/2014, 23:10

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da MiRiAm! »

Buongiorno, scusate se la domanda sarà stupida ma... Se al posto dell'acqua per fare il gel al 1% dovessi usare un idrolato? Farei un pasticcio? Qualcuno lo fa?
Grazie
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

C'è chi lo fa. Non ha troppo senso la cosa però, noi li consideriamo acqua (profumata, ma acqua). Ad ogni modo, controlla il pH, che non si sa mai - se vedi che è sotto al 5 alzalo un pochino - prima di inserire la polvere di sodio ialuronato. Gli idrolati sono già conservati, non serve aggiungere altro conservante (spesso con conservanti non bellissimi, come il duo sodio benzoato e potassio sorbato, ma pazienza).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
MiRiAm!
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/01/2014, 23:10

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da MiRiAm! »

Grazie! Io l'ho fatto ancora con l'acqua demineralizzata, proprio per quel discorso di essere già conservati... E poi perché non so se è al pari dell'acqua demineralizzata. Magari qualche volta proverò a farne una piccola quantità...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Ciao Miriam, per che motivo vorresti usare l'idrolato al posto dell'acqua? che uso devi fare di questo gel?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

A quanto ho capito io, lo vuole usare perché l'idrolato è già conservato, così non serve procurarsi un conservante (e profuma).
I'm simply here for the tea, not to stir it.