Lozione a base di acido salicilico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Dany1986
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/12/2019, 10:49

Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da Dany1986 »

Buon pomeriggio a tutti, ho bisogno di una vostra opinione :) Il mio dermatologo per far fronte al mio problema di acne tardiva sul viso mi ha consigliato di applicare tutte le sere una lozione galenica a base di acido salicilico così composta:
2% acido salicilico in 60% alcool etilico (96%) e 40% glicole propilenico. Voi cosa ne pensate? Ho paura del glicole propilenico, ho letto di persone che hanno sperimentato irritazione a causa di questo ingrediente nei prodotti per la pelle del viso :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da Lola »

A me sembra tutta irritante. La tua pelle è resistente?
In ogni caso la puoi usare e smettere quando è troppo, poi riprendere. Non fai grossi danni se sai tenere il controllo della situazione e interrompi quando tira o si arrossa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dany1986
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/12/2019, 10:49

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da Dany1986 »

Grazie mille, Lola! Gentilissima :) La mia pelle non è resistente ma molto grassa, reattiva e impura. Quindi la proverò con la speranza che non mi causi irritazione altrimenti la cestino ;)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da NickAngel97 »

Impossibile che na roba cosí non irriti, per una pelle reattiva poi... :roll: (Io avrei piú paura di tutto quell'alcol, che è peggio del glicole).
Lola ha scritto: 28/01/2023, 18:49 In ogni caso la puoi usare e smettere quando è troppo, poi riprendere.
Io invece ti consiglierei di rivolgerti, se possibile, ad un altro dermatologo e chiedere un altro parere. Con tutti i trattamenti per l'acne esistenti, che sono veramente tanti, e la stragrande maggioranza di questi molto piú efficace del salicilico, e sicuramente infinitamente meno irritanti di questi prodotto ... personalmente non mi metterei mai sul viso un prodotto formulato cosí male e con un potenziale irritativo cosí tanto alto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Dany1986
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/12/2019, 10:49

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da Dany1986 »

Ti ringrazio per il consiglio, anche io temo che il prodotto non sia adatto al mio tipo di pelle, quindi non mi resta che rivolgermi ad un altro dermatologo. Vorrei comunque chiederti se tu abbia mai fatto uso di prodotti contro l'acne presenti in commercio e se ti abbiano quindi aiutato. Grazie ancora.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da NickAngel97 »

Certamente. I trattamenti d'assoluta elezione per l'acne sono due: perossido di benzoile e retinoidi (se tollerati). Il primo, che è un potente disinfettante, si trova in farmacia, sottoforma di gel, crema o detergente (il detergente è la miglior opzione secondo la maggior parte dei dermatologi, in quanto ugualmente efficace al prodotto da spalmare, ma molto meno irritante, basta lasciarlo in posa 3-5 minuti prima di sciacquarlo), se si opta per l'opzione leave in, è consigliabile usare un prodotto alla concentrazione piú bassa possibile (2,5-5% a seconda del brand), in quanto l'azione disinfettante del perossido di benzoile non è dose-dipendente, lo è solo l'esfoliazione e dunque l'irritazione che l'attivo causa. Per i secondi, c'è il topic dedicato qui, e per i retinoidi cosmetici qui , anche se non è un retinoide cosmetico ciò di cui hai bisogno tu a quanto ho capito, che se parliamo di vera e autentica patologia acneica, è necessario un retinoide con prescrizione dermatologica. Tra questi retinoidi, gli specifici e gold standard per l'acne sono la tretinoina, che però è estremamente irritante e va usata con grande consapevolezza, sapendo come gestirla, e l'adapalene, altrettanto ottimamente efficace, ma infinitamente meno irritante, molto ben tollerato e molto stabile. Entrambi richiedono non solo prescrizione medica, ma in molte regioni, soprattutto qui al nord, di piano terapeutico, in quanto sono farmaci da DPC.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da Lola »

Dpc traduzione?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da tagliar »

Dpc = dispensazione per conto
Ovvero i farmaci non sono acquistati direttamente dalle farmacie, ma dalle ASL (o comunque si chiamino in giro per l'Italia) e la farmacia ha solo il compito di distribuire il farmaco.
Si tratta di solito di farmaci costosi (per questo le ASL centralizzano l'acquisto, per avere prezzi migliori) e facenti capo ad un piano terapeutico: il paziente va in farmacia con la ricetta, la farmacia non ha il farmaco in negozio ma lo richiede alla ASL che lo recapita alla farmacia e il paziente torna a ritirarlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da Lola »

cioè per un'acne viene coinvolto il servizio sanitario nazionale?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da NickAngel97 »

Sì. Qui in veneto almeno è così (per accertarsene basta controllare l'elenco dei farmaci DPC dal sito della regione) vogliono impegnativa e piano terapeutico, ecco perchè è praticamente impossibile procurarsi la tretinoina o i retinoidi di terza generazione, un'impegnativa del medico di base non basta.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da Lola »

Ma non se la tirano un po' troppo? In Spagna vai e la compri in farmacia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da NickAngel97 »

Io da anni lo dico, in oltre mezzo mondo la tirano dietro a 2€ come farmaco da banco :roll: ...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Dany1986
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/12/2019, 10:49

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da Dany1986 »

NickAngel97 ha scritto: 30/01/2023, 21:47 Certamente. I trattamenti d'assoluta elezione per l'acne sono due: perossido di benzoile e retinoidi (se tollerati)...
Sei un pozzo di informazioni :amour: Grazie di cuore, gentilissimo, sei stato più che esaustivo! In effetti la mia è acne tardiva quindi avrei bisogno di un retinoide. Tu hai fatto uso di Adapalene o Tretinoina? Grazie infinite! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da Lola »

Nick e lo scriviamo in firma che sei un maschietto? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da NickAngel97 »

Ah, proprio cosí diretto? Scrivo letteralmente "Ricordatevi che sono un maschietto"? :lol:

@Dany: io non ho avuto bisogno di ricorrere ad un retinoide con prescrizione, sono riuscito a risolvere benissimo utilizzando dei retinoidi cosmeceutici (Neutrogena Rapid Wrinkle Repair, che ho usato con soddisfazione per un lungo periodo, e Avène RetrinAL 0.1/A-Oxytive Nuit, che sono lo stesso prodotto ma con due nomi diversi, che ho usato per un periodo ma che ho sospeso perchè mi creava troppa irritazione, ma che ora ho reintrodotto e mi sto trovando bene) :) So però l'esperienza di gente che consco e di cui mi fido, che ha utilizzato o utilizza retinoidi con prescrizione medica, soprattutto tretinoina, con soddisfazione.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Dany1986
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/12/2019, 10:49

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da Dany1986 »

Perdonami Nick 🙏 Ora so che sei un maschietto! 😅

Grazie mille ancora per le tue preziose info! Io temo di usare creme perché ho una pelle particolarmente grassa quindi andrei di lozione a questo punto a base di retinoidi 😉
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da NickAngel97 »

Vai nel secondo topic linkato, lì trovi tutto. Potresti puntare sul retinol azzurro di Cerave, che è appositamente formulato per pelli acneiche https://www.amicafarmacia.com/cerave-re ... t_products

Comunque, è lo stesso errore che fanno tutti, quello di avere paura di idratare una pelle grassa. Una pelle grassa e/o acneica è in 90 casi su 100 disidratata e carente di ceramidi e acidi grassi, perchè molti la trattano in modo inadeguato, usando detergenti aggressivi e prodotti disseccanti, niente di più sbagliato, l'approccio corretto è tutto il contrario: detergente delicatissimo, ancor meglio se in crema, che levi il sebo e lo sporco, ma senza andare ad intaccare il mantello acidulo che protegge la nostra pelle, senza disseccarla. Altra cosa fondamentale è idratare, utilizzando prodotti a bassa percentuale di grassi, ma con possibilmente anche aggiunte ceramidi, che aiutano molto. Poi si utilizzano gli attivi adatti al caso, vedi retinoidi, acidi, perossido di benzoile, SPF (mi raccomando, è importante. So che le pelli grasse fanno fatica, perchè lo provo in prima persona, ma l'UV Mune 400 di La Roche-Posay, per fare un esempio, è eccezionale, liquido come l'acqua e come non averlo addosso) eccetera, ma anche ciò che a questi attivi fa da contorno è molto importante :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da Laura »

Questa discussione l'attaccheremo ad un'altra che tratta pelle acneica.
Dany per favore non quotare tutto quando rispondi, non quotare affatto quando rispondi immediatamente dopo, grazie :)
Dany1986
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/12/2019, 10:49

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da Dany1986 »

D'accordo NickAngel97, io noto che la pelle dove si concentra il sebo in eccesso è sempre irritata, desquamata e molto sensibile/reattiva, d'altro canto creme grasse la irritano maggiormente. È una battaglia continua! 😓😞

Va benissimo, tranquilla Laura, eviterò di quotare! 🙏😉
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lozione a base di acido salicilico

Messaggio da NickAngel97 »

OT: Dany, tu spignatti? La tua descrizione mi ricorda molto quella di un altro utente del forum, per cui è stata formulata con l'aiuto di tutti una crema specifica: viewtopic.php?f=19&t=58696 (nel caso decidessi di lanciarti nello spignatto, suggerimento mio, la fase B falla tutta in un solo becher, inserendo l'abil care per ultimo, altrimenti si diventa matti).
I'm simply here for the tea, not to stir it.