Decyl Glucoside

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Bimba80 »

:D:
Questo prodotto ha il decyl glucoside al primo posto, clicca, ma ascolta la capa è presto per noi novelline formulare, forse con l'esperienza potresti permetterti di creare un prodotto per bimbi. ;)
Avatar utente
Sillufix
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/01/2014, 20:51
Località: Sesto San Giovanni (mi)

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Sillufix »

grazie mile del link bimba80!! :ok:

ascolterò di sicuro il consiglio di lola!! :D:

intanto seguirò la sua ricetta della crema per bebè (per arrossamenti da pannolino)!!
almeno il sederino lo salviamo nel frattempo! 8)
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Buonasera a tutti!
Nella parte iniziale di questo topic c'è un certo accordo sul fatto che il lauryl glucoside sia più indicato per i bagnoschiuma, mentre il decyl glucoside per gli shampoo, almeno nell'esperienza delle persone che scrivono. Ora, mentre ho capito il vantaggio del decyl sui capelli, mi sfugge quello del lauryl sulla pelle... Qualcuno può cortesemente aiutarmi a capire?
Grazie mille!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da cira »

Semplicemente perché il lauryl è il più denso e da meno problemi di densità finale. Se in uno shampoo le caratteristiche del decyl possono fare la differenza, in un bagnoschiuma no, quindi il lauryl va benissimo. Insomma non ha caratteristiche specifiche per la pelle, è solo che è meno problematico.
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Mille grazie cira! :)
Avatar utente
mallon_collie
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/09/2011, 13:07

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da mallon_collie »

Consigliate il decyl solo per shampoo? Per detergenti viso non è indicato?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Shakarì »

io lo uso in un mio detergente viso...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Il mio decyl non scende più dalla bottiglia, è diventato praticamente quasi solido (non ho provato a mescolare perché la bottiglia è grande e non arrivo sul fondo).
Secondo voi posso fare qualcosa per recuperarlo o è da buttare?Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Lola »

Scioglilo a bagnomaria e trasferiscilo in un vasone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Grazie Lola. E' stato piuttosto resistente allo "scioglimento" ma si è fluidificato quel tanto che basta per travasarlo in un contenitore più idoneo. Tende però a diventare subito "solido". Dovrò usarlo a pezzi immagino...o buttarlo direttamente visto che è comunque vecchio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Lola »

Ma no, finchè non puzza (e ti dico io che i glucosidi sono eterni) non farti problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Per mantenerlo un po' fluido presa da un raptus improvviso ho aggiunto un pochino d'acqua, in realtà non è proprio un raptus, altrove avevo letto che alcuni tensioattivi si addensano perché perdono acqua nel tempo. So che così ne altero la già precaria conservabilità, ma con quella consistenza era davvero terribile da utilizzare e comunque ormai me ne è rimasto poco. Mescolando si è fatta ovviamente tantissima schiumetta bianca. Oggi una parte è andata via.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Lola »

:oo: tu sei fuori! :evil:

io non ti avevo detto niente di tutto ciò e non è che non mi si è mai addensato un tensioattivo.

Che problema c'è a prelevare col cucchiaio un tensioattivo e poi lo intiepidisci o lo frulli quando prepari le tue formule? ecco ora lo puoi buttare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Ma saranno 150 grammi scaduti da almeno 3 anni, davvero non mi preoccupa di doverlo buttare, ma ero curiosa di fare questa prova. E comunque non ho mica detto che mi hai detto tu di farlo, ci mancherebbe. Sono abbastanza adulta da assumermi le responsabilità delle mie azioni :) Pertanto invito l'ignaro lettore che passi di qui a NON fare quel che ho fatto io.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Lola »

:evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao, il decyl glucoside che puzza secondo voi si può usare per pulire il water?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da NickAngel97 »

Assolutamente sì.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Ciliegina84 »

Ciao , chiedo , questo decyl glucoside ha anche una qualche proprietà emulsionante ? Non ho ben capito . Nel sito dove ho l' ho acquistato nella descrizione dice di si , però forse questa informazione é errata . Sto facendo alcuni esperimenti di formulazione per bagnoschiuma e mi si separa , e non é che metta chissà quali
grandi quantità di grassi . Si e no tra grassi e fragranza sto su 5 - 6 gr su 100 . Quindi forse ho bisogno di inserire un emulsionante nella formula che aiuti o cercare altri tensioattivi che possano reggere meglio un emulsione 🤔🤔
.
Le vie del Signore sono infinite !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Lola »

No no non si formulano così i detergenti. Il decyl glucoside è emulsionante esattamente come tutti gli altri tensioattivi. Se tu metti un 5% di olio in un detergente, poi tensioattivi, e il resto acqua è matematico che la cosa non sta insieme. Non sta insieme perchè non riesci a farlo denso come una crema e non hai abbastanza tensioattivo da riuscire a mantenere emulsionata la cosa. Per riuscire a mantenere emulsionato il tuo olio ci vorrebbe un eccesso di tensioattivo, stiamo parlando che di acqua extra (oltre a quella naturalmente contenuta nei tuoi tensioattivi) ne devi mettere pochissima. E il tuo prodotto così fatto starebbe in piedi, ma perderebbe in delicatezza, anzi diventerebbe aggressivo.
Ma la domanda di base è questa: perchè metti il 5% di olio in un prodotto detergente? No non vale la risposta lo voglio delicato, se lo vuoi delicato riformuli senza dover passare per la scorciatoia dell'olio, quella è roba che fai con i commerciali pronti che ti tirano giù la pelle, non serve farlo quando autoproduci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ciliegina84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/02/2020, 23:10
Località: Porto Empedocle

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Ciliegina84 »

No , non voglio rendere la formula più delicata , dovrebbe esserla già abbastanza senza aggiunta di oli ( in teoria eh ! Non ci metto le mani sul fuoco ! ) . Volevo cercare di ottenere un bagnoschiuma super coccoloso , bello profumato e anche un po' elasticizzantante ( non che voglia sostituire completamente una buona crema da darsi dopo eh ) ... Per addensare il sale va aggiunto sempre ? Oppure se i tensioattivi che si usano contengono già sale si può omettere ? Come posso ottenere una densità adeguata ? Ci sono tabelle da consultare per sapere quanto olio massimale può reggere ogni tipo di tensioattivo ? Quali topic qui nel forum mi possono tornare utili da leggere o anche altri siti se mi consigli ?
Le vie del Signore sono infinite !