Lola's Bionic Serum

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Lola »

Ciao Florance, sono molto contenta che ti piaccia la mia ricetta! Lo so che è una piccola fatica, ma ti ricordo che il regolamento chiede una breve presentazione nell'apposita sezione prima di scrivere gli altri messaggi, anche se si è iscritti da anni e anni ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crazy_chemist
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/11/2022, 21:41

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da crazy_chemist »

Buongiorno a tutti, vorrei ringraziare Lola per questo fantastico siero che ho fatto 2 settimane fa e mi piace da impazzire. Lola sei super!!
Sto imparando tantissimo con questo forum!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Lola »

Sono contenta!
Ti piace il tuo avatar? :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crazy_chemist
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/11/2022, 21:41

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da crazy_chemist »

Si grazie! Proprio azzeccato!!
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da sol »

Salve a tutti, vorrei fare questo siero ma non ho la arginina, si può tamponare diversamente?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Tampona con la soda. Ovviamente l'effetto lenitivo e ricostituente dell'arginina qui non ci sarà.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da sol »

Niente, aspetto di prendere allora l'arginina. Grazie Nick
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Lola »

Ma non è solo quello, c'era proprio un problema a tamponare con soda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, i commerciali tamponano anche solo con la soda (vedi The Inkey List, Geek & Gorgeous e simili) ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da NickAngel97 »

L'ho rifatto pure io qualche settimana fa, dato che da quando uso il retinal non tollero più il glicolico (mentre col retinol lo tolleravo benissimo), ho deciso di puntare sui PHA, che esfoliano molto più delicatamente e vanno benissimo anche per uso quotidiano. Ho modificato la formula: gelificato con solamente 0,4 di xanthan SF, senza xanthan normale, emulsionato con 1 grammo di polisorbato-20 al posto dell'abil care, è venuto un siero ultraleggero e l'emulsione regge perfettamente. Di arginina ne è bastata meno della metà di quella indicata in ricetta.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Chandani »

Ho fatto anche io questo siero e l'ho usato principalmente alla sera.
L'altro ieri invece l'ho usato al mattino prima della crema solare però non sono riuscita a mettere la crema perché mi rimaneva tutta in superficie creandomi l'effetto fantasma. Alla fine ho dovuto risciacquare il viso e mettere solo la crema solare. È una crema con un mix di filtri chimici e filtri fisici che sto già usando da un po' e se metto sotto solo il siero alla vitamina C di Nick o quello di Daniela non ho nessun problema a farla "penetrare" decentemente. Anche con il Dramatically non ho problemi prima della crema solare. Il siero bionico mi è sembrato come se avesse fatto una sorta di pellicola sul viso. A qualcuno di voi è mai successo?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Sí. Appunto per quello l'ho alleggerito pesantemente. È il mix di PHA, che oltre a esfoliare sono antiossidanti (per quello io lo metto di giorno, dopo il siero di vitamina C), ma anche molto idratanti e riparatori di barriera. Aggiungi anche che l'arginina appiccica alquanto se messa in quantità notevole. Eliminando la xanthan normale e l'abil care esce un prodotto completamente diverso, leggerissimo.

Dimenticavo: ho calato la glicerina a 2. Quindi, le modifiche complessive sono state: Xanthan SF 0,4 (niente xanthan normale), Polisorbato-20 1 (al posto dell'abil care), Glicerina calata a 2. Aumentato ovviamente l'acqua di 3.5 g. Arginina ne è bastata metà, anche meno, per regolare il pH. E non l'ho colorato, a me piacciono le emulsioni più bianche del bianco.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
crix
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/09/2022, 10:37

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da crix »

E' il primo degli spignatti che ho realizzato dopo un mostruoso acquisto da GC, coadiuvato da un secondo altrettanto spropositato da Vernile - ho ingredienti per far creme di qui a dieci anni, anche se lo stato in cui vivo chiudesse le frontiere al mondo intero! :blob:

Lo uso tutte le sere da un paio di mesi almeno, e sono soddisfattissima dei risultati. Di primo acchito, e' scorrevole e piacevole a spalmarsi. Non appiccica per niente, la pelle rimane morbida e nutrita, e gradatamente e' diventata piu' liscia, mi sembra anche piu' compatta. Aggiungo che siccome qui ha fatto un caldo becco durante tutta l' estate, per tutto il mese d' agosto la sera ho messo solo il siero, senza nessuna sensazione di pelle che tira, nemmeno la mattina dopo. Una meraviglia, grazie Lola! :heart:

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Lola »

Sono contenta!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FRAESPO
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/12/2022, 10:53

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da FRAESPO »

Buongiorno è possibile sostituire il lattobionico con un altro acido?ho del mandelico e vorrei usarlo. Grazie
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Il mandelico non si scioglie in niente, se non in quantità allucinanti di glicoli che vanno ad intaccare la barriera cutanea creando irritazione, e la possibilità che il mandelico in acqua precipiti è concreta, bisognerebbe fare diverse prove per trovare le dosi giuste. Per quello a chi mi chiede anche in privato consigli su un alfaidrossiacido consiglio sempre il lattico, che è delicatissimo e non ha problemi di solubilità.

Ad ogni modo, neanche il lattico qua va bene. Il lattobionico ed il gluconolattone non esfoliano quasi per niente. Sono principalmente antiossidanti ed idratanti, mantengono la pelle "bella". Se uno vuole esfoliare deve puntare su altro (lattico o glicolico. Il glicolico è ovviamente molto piú irritante).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
FRAESPO
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/12/2022, 10:53

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da FRAESPO »

Grazie mille per la risposta 🙏
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Sara.sara »

Buongiorno,
Vorrei rifare questo siero, ho tutto ma...
Mi sono appena accorta che ho L-Arginina cloridrato, più solubile in acqua ma con un pH meno estremo, quindi poco utile per alzare il pH, posso comunque tenerla come attivo (magari abbassandola un pochino) e poi gestire il pH con la soda?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Allora, io ti dico di sì, perché di PHA commerciali tamponati con la soda è pieno. Ma la scheda tecnica dice no. Chi ha ragione non si sa.

Ps. Sodio ascorbyl fosfato ne hai? Non credo sia un'idea troppo malvagia tamponare con quello...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Sara.sara »

Sap cel' ho, ma qui non c'è un pH troppo basso per quello?