Balsamo leggero Carezza Di Mango

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da LaGatta »

Lo farò :heart:

No, le carragenine con i condizionanti sono brutte e cattive: fanno una bellissima stracciatella. Io lo sapevo ma volevo verificare con i miei occhi: una roba orrida, mai vista prima :duro:
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da biancospina »

Beh, è stato bello sperare, anche se solo per pochi minuti :roll:
Vorrà dire che ci terremo cara la gomma guar..
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
LittleAmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 26/05/2013, 15:15
Località: roma

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da LittleAmy »

LaGatta ha scritto:Honey le proteine ricordo di averle sciolte nel collagene idrolizzato, se non hai niente di liquido in c puoi scioglierle in un po' di acqua sottratta alla fase A :)
Si trovano un po' su tutti i siti di materie prime, sinceramente non ricordo dove le avevo prese, forse da vernile o da dermolife..buh :D:

Biancospina che bello! :heart:
Ovviamente la statua la voglio fatta di trasportini pieni di piccoli e coccolosi micetti, grandezza 2:1 e recapitata a mano :maria:
Grazie mille LaGatta!!! :ok: Come sempre carinissima e dolcissima!! :heart:
io sono quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia Emoticons by Follettarosa
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da Apple88 »

Gatta, ti ho copiato l'idea del guar :) solo che all' 1% una volta emulsionato il tutto è risultato un blob molto colloso e budinoso :?

eppure credo che abbiamo usato la stessa guar (AZ)!
ho usato la tua stessa % di esterquat, mentre ho messo cetilico allo 0.5 al posto del cetilstearilico, ma non credo abbia inciso :(
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da biancospina »

Ciao, anch'io nel frattempo ho continuato a fare un po' di prove di balsami con gomma guar. All'1% non è che venga blobboso, solo che bisogna stare taaaanto a frullarlo. Quello che magari dà un pochino di fastidio è che il balsamo -che viene denso da vasetto a questa percentuale- poi "scappa" un po' dalle dita nel prelevarlo.
Secondo me la pace dei sensi è la guar allo 0,5% che conferisce la giusta scivolosità sui capelli ma senza effetti "collaterali".
Poi va beh, ognuno ha i propri gusti, ma magari può essere una via di mezzo che ti potrebbe piacere..
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da Apple88 »

infatti avevo proprio pensato a questo compromesso per la prossima volta :) grazie biancospina!
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da LaGatta »

Apple ciao :)
No, non abbiamo la stessa guar, la mia viene da un'erboristeria che la vende sfusa, ci saranno sicuramente delle minime differenze.
Per il resto Biancospina ti ha detto esattamente le stesse cose che volevo scrivere io. Vai con lo 0.5% che non sbagli di certo!
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da mariangela.m »

ciao Gatta ieri ho fatto 400gr de balsamo versione migliorata e mi sono lavata i capelli.
Mi piace,mi piace tanto la consistenza. Ho apportato solo alcune modifiche. Ho aggiunto il poliquaternium 7 perchè ho sempre paura che non riesco a districare i capelli e poi ho usato proteine del latte liquide e collagene liquido.grazie.ciao
Arveene
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/04/2013, 0:04
Località: Vignate (MI)

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da Arveene »

Buongiorno, scusate la domanda da novellina ignorante, ma si può usare il Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride al posto della gomma guar in questa ricetta?
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da alberto # »

certo che puoi arveene, ricordati solo di versare la GuarHydroxypropyltrimonium Chloride poca alla volta sull' acqua e di mescolare ogni volta e alla fine qualche colpo di minipimer per far formare un gel non granuloso!
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da codirosso »

Arveene, le due sostanze non hanno la stessa funzione: la gomma guar è un gelificante e qui è stata usata per addensare il balsamo, invece il guar hydroxypropyltrimonium chloride è un condizionante e va usato a percentuali più basse altrimenti sporca i capelli.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da Serena »

Alberto, c'era un utente qualche giorno fa, tale "alanflute", che dispensava consigli pesantemente errati con nonchalance, abbiamo fatto molta fatica a tenerlo a bada, non farci rivivere l'esperienza ti prego ;)
se non siete PIU' CHE SICURI di quel che state per dire, non dite niente, ché non vi obbliga il medico a fare i revisori degli spignatti altrui, e se dite castronerie non è bello, né per voi né per chi - in mancanza dell'esperto di turno, in questo caso codirosso, che vi corregga - rischia di buttare via tutto per una baggianata detta da qualcuno.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da alberto # »

chiedo immensa scusa a tutti, :oops: ma non avevo letto bene la ricetta e pensavo al solito 0,3 % di guar hydroxypropyltrimonium chloride che si usa .... perdonate la mia TREMENDA defaillance... :bam:
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Arveene
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/04/2013, 0:04
Località: Vignate (MI)

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da Arveene »

Grazie mille per la risposta velocissima e per il chiarimento.
Non avendo la gomma guar cos'altro posso usare come addensante in questa ricetta? Leggevo sopra che non va bene la carragenina e nemmeno la xantana. Posso non gelificare o sostituire l'acqua con un gel di semi di lino?
Scusate ancora per le domande ma mi piace molto questa ricetta e vorrei capire come riprodurla con quello che ho.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da Magia »

Anch'io mi faccio il balsamo con esterquat e gel di semi di lino e mi trovo molto bene! :) L'ultimo balsamo l'ho fatto a novembre ed è ancora in ottima forma! :ok:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Arveene
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/04/2013, 0:04
Località: Vignate (MI)

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da Arveene »

Grazie mille a tutte! Allora proverò con il gel ai semi di lino in attesa di prendere la gomma guar :)
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da Chandani »

Non ho le proteine del latte in polvere ma quelle liquide quaternizzate, le posso usare lo stesso? Grazie