Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da SsilviaA »

ah scusa non avevo letto :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Riapro il topic (mamma mia, già caduto nel dimenticatoio sembra), per dire che ho comprato il CeraVe Resurfacing Retinol, quello azzurro, reperibile comodissimamente in tutte le farmacie online, proprio perchè volevo provare anche quello, dicendomi che al limite lo avrei usato sul collo. Sull'efficacia non mi esprimo, anche perchè sono abituato al retinal che è molto più strong, ma devo dire che è un siero davvero ultraleggero, il siero emulsionato più leggero e asciutto che abbia mai provato. Sono rimasto stupito, perchè il suo collega nel flacone viola è di un appiccicume e di un cappottinamento allucinante. Per le pelli che si ungono, o per l'estate, quando non si ha voglia di niente per il caldone, mi sembra proprio l'ideale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da carlac »

Mi colpisce molto la differenza di prezzo tra il CeraVe Resurfacing Retinol e la corrispondente crema giorno con retinolo e spf30 (CeraVe Skin Renewing retinol day cream).. il primo 28.22 euro (oggi in sconto su amazon a 20 euro scarsi) e 75.53 euro il secondo.. c'è qualcosa che mi sfugge? Certo che queste differenze di prezzo non ci rendono le scelte facili.. Qualcuno ha provato la crema?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

La crema è irreperibile in Europa, si trova solo negli USA, ecco perchè i prezzi di amazon sono gonfiati alle stelle. Il siero si trova a 16€ in qualsiasi farmacia online italiana (amicafarmacia, efarma ecc.) https://www.amicafarmacia.com/cerave-re ... gJt_fD_BwE
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da carlac »

Ah ecco perchè! grazie mille
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Torno ad aggiornare sul retinol di Cerave. Devo dire che mi sta stupendo in positivo, sebbene continui a preferire il Retinal, ora che lo tollero molto bene, devo ammettere che questo Cerave Resurfacing è uno dei prodotti migliori che abbia mai provato, alla pari di Neutrogena. Costa poco, è leggero, si spalma bene, è un prodotto ben formulato e sembra funzionare bene... Io lo promuovo a pieni voti :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
blessed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 20/05/2007, 15:34

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da blessed »

Faccio la parte di Laura :winkle: e chiedo: cosa intendi con "sembra funzionare bene"? Quali effetti ha sulla tua pelle?
I stopped looking at how beautiful I was outside and really focused on my inside.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Mantiene benissimo i risultati ottenuti con il retinal, ovvero presenza di brufoli ridotta allo zero totale. Con retinol di altre marche, tipo L'Oréal (e notare che la stessa CeraVe fa parte di l'Oréal, qua dipende proprio dalla formula e dai test che sono stati fatti), La Roche-Posay e Olay ritornavo indietro, e dato che quando la pelle è abituata all'attivo, se si cambia prodotto il cosiddetto "purging" (ovvero quando la tua faccia si trova da un giorno all'altro, e per diverse settimane, ad assomigliare più ad un vulcano in eruzione che ad un volto) è un evento davvero estremamente raro, era proprio il prodotto ad essere parecchio debole. Come ho detto più volte, le ho provate tutte, l'unica cosa che davvero mi azzera completamente la comparsa di brufoli sono ovviamente i retinoidi. Se funziona in tal senso, può dare buonissimi risultati anche sui segni del tempo e sulle iperpigmentazioni. Quando finirò la confezione tornerò però sicuramente al retinal.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da marinella59 »

E ti pare poco, se mantiene i risultati ottenuti Nik! Non lo mollare, magari funzionasse anche sui segni del tempo :cuori:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Ma no, è un peccato invece mollare il retinal per un attivo meno potente qual è il retinol. Il retinal gli è superiore in termini di forza, efficacia (e anche irritazione, ma questo è un altro conto, quando invece la pelle si abitua non irrita più). Il CeraVe l'ho provato giusto per amor di scienza :)

Ps.: ovviamente, segni del tempo a 25 anni non ne ho... sarebbe utile che qualcun altro lo valutasse in tal senso.

Ecco, una cosa importante volevo dire: se introducete il retinal nella vostra routine, anche quando sarete ben abituati, non provate nemmeno a usare alfaidrossiacidi (glicolico, lattico, mandelico) o salicilico. Mollateli e basta (anche perchè non ce n'è bisogno, il retinal assicura di suo un bel ricambio cellulare). Al minimo contatto ci si ritrova con la pelle in carne viva, anche per chi ha una pelle tipo la mia, che regge la qualunque. Se col retinol non avevo problemi, col retinal alfaidrossiacidi e salicilico mi sono intollerabili. I polidrossiacidi (lattobionico, maltobionico, gluconolattone) invece si possono usare con moderazione, un paio di volte a settimana :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da marinella59 »

NickAngel97 ha scritto: 17/05/2023, 18:20Come ho detto più volte, le ho provate tutte, l'unica cosa che davvero mi azzera completamente la comparsa di brufoli sono ovviamente i retinoidi. Se funziona in tal senso, può dare buonissimi risultati anche sui segni del tempo e sulle iperpigmentazioni. Quando finirò la confezione tornerò però sicuramente al retinal.

Qui parlavi del Cereave, che ti mantiene I risultati ottenuti dal Retinal. Aggiungendo poi, che potrebbe dare buonissimi risultati anche sui segni del tempo :cuori:
Poi essendo più potente il Retinal, tornerai ad usarlo :)
Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lontra1989 »

Scusa Nick ma l’unico prodotto che hai citato in prima pagina a base di retinal è quello di Avene, dico bene?
Less is more
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Esattamente, proprio quello :) Si spalma obiettivamente male, e all'inizio è bello irritante. Ma quando la pelle si abitua, funziona alla grande ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da adrired »

Posso chiedere a chi l’ha usato, se questo siero Cerave retinolo niacinamide, di cui parlavate sopra, sia adatto per pelle grassa, ma con accenni di prerosacea?
(significa che ho un paio di microcapillari in evidenza, e che quando mi piego per raccoglier qualcosa in terra, resto rossa su tutto il viso per qualche secondo in più, come se i vasi avessero un tempo di contrazione rallentato).
Avrei bisogno di affinare la grana della pelle, ma temo di strapazzarla.
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

E' delicatissimo, perché la percentuale è bassa ed è pure microincapsulato, oltre che infarcito di lenitivi. E' formulato proprio per pelli grasse, il più leggero che abbia provato. Io lo sto finendo adesso, ma poi tornerò al RetrinAL che è più strong.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da adrired »

Ah, grazie. Allora provo
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under
Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da adrired »

Ho letto tutto il topic dal principio, per evitare di incorrere in errori.

Se ne evince che queste creme a base di retinoidi vadano applicate dopo la crema idratante.

Lo stesso discorso vale per il siero Cerave (che applicherei la sera in inverno) oppure, visto che è così delicato, non c’è bisogno di stratificare?
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Vanno applicati dopo quando si usano retinoidi piú forti, ovvero retinolo in forma libera (non microincapsulato come questo), retinal o tretinoina e non si è abituati. Questo è delicato, puoi metterlo direttamente cosí e stendere l'idratante dopo. Inizia mettendolo una sera sí e una no per i primi 15 giorni. Poi aumenta di una sera ogni settimana che passa fino ad arrivare a tutti i giorni... servono un paio di mesi ad abituarsi per chi i retinoidi non li ha mai mai usati.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da adrired »

Ho capito. Quindi l’idratante dopo il siero, lo devo comunque mettere. Anche se questo siero lo userei prima di dormire e contiene niacinamide di per sé idratante.
Però leggendo nella tua risposta il termine “abituarsi” mi viene il dubbio che non faccia per me, già combatto con i capricci della pre-rosacea, magari per evitare i pori dilatati andrei a peggiorare la situazione su altri fronti. Mentre adesso con una routine base, ho raggiunto un discreto equilibrio.
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Chi soffre di rosacea può utilizzare retinoidi, ma deve iniziare molto piano e limitarsi a prodotti leggeri, quindi retinol a percentuale bassa e microincapsulato (oddio... ho visto pure gente con rosacea ben controllata utilizzare retinoidi di terza generazione, che delicati non sono, ma noi restiamo nel nostro), con una crema idratante sopra. La niacinamide non idrata nulla di per sé, ma rafforza la barriera cutanea andandone a stimolare il rinnovamento, e regolando la produzione di sebo. Gli idratanti sono un'altra cosa.
I'm simply here for the tea, not to stir it.