Carragenine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Quindi io direi che puoi raddoppiare. Tanto non lo butti via, mal che vada annacqui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4914
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Carragenine

Messaggio da NickAngel97 »

Io non sono mai andato oltre lo 0,6% (ma in generale non salirei oltre l'1), un tonico molto famoso che ho adorato, che è il Pjunkang Yul, ha quella stessa densità e quello stesso feel :) Sai che però con la carragenina il gel trasparente te lo scordi, viene sempre grigio.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

E usare xanthan trasparente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Carragenine

Messaggio da onda_adriatica »

Ho fatto una prova con viscarin all'1% e il resto tutto uguale, tranne il sodio lattato che non ho aggiunto. Il gel è trasparente, forse appena giallino ma dovrei vederlo in una giornata di sole. Comunque è trasparente. Lo skin feel è meraviglioso se non fosse per quei 30 secondi che ci mette ad asciugare dopo averlo massaggiato per bene. In quel frangente appiccica parecchio. Una volta asciugato non fa strato, non tira e lascia la pelle di seta. Davvero wow! Una goccia di gel l'ho stesa comodamente su entrambe le mani.
Domani provo a tornare allo 0,5 e ad aggiungere un pochino di xantana. Poi faccio una pausa che avrò etti di tonico da smaltire. :D:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4914
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Carragenine

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 09/01/2023, 18:08 E usare xanthan trasparente?
Xanthan SF forse, ma siamo comunque lontani dal feel della carragenina lambda. È setosa come l'idrossietilcellulosa mentre la si spalma, ma non è vischiosa nè gellosa, nè pesante, nè ha il feeling finale quasi polveroso tipico dell'idrossietilcellulosa; ha la setosità dell'aristoflex quando si asciuga, si assorbe e sparisce come il carbomer, al contempo idrata come la xanthan. Solo se è troppa fa cappottino.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1308
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Carragenine

Messaggio da Nordia »

Le carragenine L, il Viscarin di GC, non addensano, ispessiscono il liquido, indipendentemente anche dal calcio, con cui le carragenine I, le 389 di GC, invece, interagiscono e creano un gel fermo, da aspic.
Nel gel per capelli uso al 2% le L, in più le I allo 0,6%, perché senza non sarebbe spalmabile, infatti queste ultime conferiscono una consistenza viscoelastica, e neanche facilmente spruzzabile. Le L a quella percentuale sembrano sciroppare il liquido. Sulla pelle non so, ma sui capelli, una volta asciutti non lascia residui, e pare di aver usato silicone.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4914
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Carragenine

Messaggio da NickAngel97 »

Ehm...scusassero l'OT... Onda, senza tentare mille esperimenti, hai mai pensato di fare come dissi tempo fa un gel di soli 0,5% idrossietilcellulosa + 0,1% xanthan SF? Secondo me potrebbe piacerti. È la cosa che piú si avvicina a una carragenina come feeling, per avere però un gel appena piú ricco nella consistenza e nel feel (ma sempre bello liquido) senza però usarla la carragenina, o impiegarla a dosi alte, e dunque per evitare di trovarsi con una roba che fa cappottino...

@Nordia esattamente, silicone. L'effetto è quello, ma non il tocco siliconico setoso ed elegante, se ne metti troppa: sul viso lí percepisci il siliconico filmante e fastidioso, che fa quello strato gommoso orrendo, che però sul finale dà quella sensazione polverosa simil quando si esagera col dimethicone (vedi certe creme gel commerciali che usano il dimethicone come unico grasso), che lucida il viso e fa sudare pur dando la sensazione di seccume e sfarinamento, ed è insopportabile da tenere su, tal quale all'idrossietilcellulosa usata a percentuale normale appunto...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
anice
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/03/2021, 0:02

Re: Carragenine

Messaggio da anice »

Cercando un'alternativa al gel di semi di lino per definire i capelli mossi, sono incappata nel sea spray di lush, che da quel che capisco è fatto principalmente da carragenina, acqua, glicerina e sale. Ho quindi cercato la carragenina sul forum e ho trovato questo thread, che ho letto interamente.

Pensavo di realizzare un gel di carragenina iota al 0.6% da spruzzare, anche se non mi è chiaro quanto sale e quanta glicerina ci andrebbe. Però ho letto altrove che il gel di carragenina iota in ambiente acido si degrada rapidamente. Visto che per un leave-in sui capelli cercherei un pH~5, prima di iniziare a spignattare vorrei capire se c'è qualche soluzione alla degradazione in ambiente acido. Un leave-in con pH~7 mi sembra inappropriato.

Grazie
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4914
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Carragenine

Messaggio da NickAngel97 »

pH 5 non è acido...le carragenine si sfasciano a pH sotto il 4.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Cioè tecnicamente è acido perchè siamo sotto il 7 ma quando si parla di acido che sfascia si intende MOLTO acido quindi dal 4 in giù.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
anice
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/03/2021, 0:02

Re: Carragenine

Messaggio da anice »

Grazie. Però ho letto che il sale rovina i capelli, ho visto che alcune di voi ci mettono il sodio lattato, ho letto su flowetalescosmetics[1] che si può invece mettere lo zucchero al 5%, che ne pensate? Riguardo la glicerina, ho letto qui che aiuta la formazione del gel, ma non ho capito quanta ne usate. Non ho capito se il gel dovrebbe formarsi anche in glicerina, oppure se la glicerina dovrebbe essere aggiunta dopo la formazione del gel.

[1] https://flowertalescosmetics.com/it/cat ... enina-iota
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Sì il sale se è troppo effettivamente rovina i capelli. Lush deve vendere e fare poesia, tu ci metti quello che vuoi o non ce lo metti. La glicerina non aiuta la gelificazione ma aiuta la dispersione, sono due cose diverse. Quindi ne puoi mettere quanta te ne serve in formula.
Hai capito o rispiego con altre parole?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
anice
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/03/2021, 0:02

Re: Carragenine

Messaggio da anice »

Lola ha scritto: 23/01/2023, 16:43 Sì il sale se è troppo effettivamente rovina i capelli. Lush deve vendere e fare poesia, tu ci metti quello che vuoi o non ce lo metti. La glicerina non aiuta la gelificazione ma aiuta la dispersione, sono due cose diverse. Quindi ne puoi mettere quanta te ne serve in formula.
Hai capito o rispiego con altre parole?
Chiaro, allora la glicerina serve piuttosto per non agglomerare la gomma xantana. Proverò con un terzo di glicerina e vi farò sapere.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

La carragenina. Esatto. Tanta glicerina vuoi mettere? Di solito se ne usano 1-2-3 g su 100
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4914
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Carragenine

Messaggio da NickAngel97 »

Le carragenine gelificano anche da sole, come la xanthan basta versarle sull'acqua e lasciar là parecchie ore. Stemperandole in glicerina e poi aggiungendo acqua, formiamo subito il gel. Glicerina ne basta poca, solitamente non andiamo oltre il 5%.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Carragenine

Messaggio da onda_adriatica »

Torno con un po' di ritardo per raccontarvi le altre due prove che ho fatto. Due tonici identici gelificati uno con 0,5 carragenina 209 + 0,1 xantana trasparente e l'altro con 0,5 idrossietilcellulosa m.v. + 0,1 xantana trasparente. Mi stanno piacendo entrambi. Il gel con idrossietilcellulosa si assorbe più lentamente, si fa massaggiare più a lungo e ne basta meno. Dopo che sono assorbiti lasciano entrambi la pelle morbida e liscia, che non tira per nulla. I gel ottenuti hanno pressoché la stessa densità e ho eliminato l'uso del dischetto di cotone. Obiettivo raggiunto. :blob9:
Non ho in dispensa la xantana SF ma l'ho già aggiunta al carrello del prossimo ordine e farò l'ultima prova.
Grazie Lola e Nick per i preziosi suggerimenti.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4914
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Carragenine

Messaggio da NickAngel97 »

Di nulla :)

Ps: la xanthan SF gelifica meno di quella trasparente e non è bavosa.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Cioè fa gel colabili. SF sta per Smooth Flow
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Carragenine

Messaggio da onda_adriatica »

Ne prendo nota, grazie! 😊
anice
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/03/2021, 0:02

Re: Carragenine

Messaggio da anice »

Vi aggiorno sui miei spignatti. Sto usando una soluzione di carragenina all'1% e glucosio (destrosio monoidrato per fare il gelato) al 5% in acqua. Ho i capelli fini e mossi, lunghi fino a sotto il seno, uso 50g di soluzione ogni volta. Il primo giorno va abbastanza bene, il secondo mi devo pettinare ed il mosso è andato, però mi succede con tutti i prodotti. Come resa mi sembra equivalente alla mousse Provost. Mi piace di più il gel di aloe con gomma xantana al 2%, tuttavia ha tutto un altro prezzo.